La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Lo scambio colombiano. Pomodoro I primi semi di pomodoro giunsero probabilmente in Europa già con Cortés, ma esso, ben accetto come pianta ornamentale,

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Lo scambio colombiano. Pomodoro I primi semi di pomodoro giunsero probabilmente in Europa già con Cortés, ma esso, ben accetto come pianta ornamentale,"— Transcript della presentazione:

1 Lo scambio colombiano

2 Pomodoro I primi semi di pomodoro giunsero probabilmente in Europa già con Cortés, ma esso, ben accetto come pianta ornamentale, faticò molto per essere accettato nellalimentazione europea. LItalia, in questo senso, fu il paese più precoce: il primo botanico ad analizzare la pianta fu Mattioli dellOrto Botanico di Padova che lo battezzò mala aurea. Gerarde, 1633

3 Basilius Besler ( )

4 Pomo doro, così detto volgarmente dal suo intenso colore (…) al mio gusto è più presto bello che buono, Costanzo Felici, De linsalata, ca Gli è pianta che è con li rami foglie simile al melanciano U. Aldrovandi, Lettera I pomi doro mangiansi nel medesimo modo che le melanzane, Castor Durante, Herbario, 1585.

5 Lidea che il pomodoro, una Solanacea, fosse una pianta velenosa era molto radicata (o comunque afrodisiaco e quindi ambiguo) era talmente persistente che lo stesso nome scientifico della specie (Lycopersicum, poi Lycopersicon) deriva da quello di una pianta velenosa, benché poi affiancato ossimoricamente dal nome della varietà (esculentum). Per tutto il XVII e il XVIII secolo il pomodoro fu consumato quasi esclusivamente nellEuropa meridionale e ancora agli inizi del XX secolo in Inghilterra perdurava lantica diffidenza.

6 La grande diffusione del pomodoro nellalimentazione europea si ebbe solo dopo lo sviluppo dellindustria conserviera italiana nella seconda metà dell800 dovuta alliniziativa di Francesco Cirio che creò la prima grande fabbrica di conserve nel La prima ricetta pubblicata di pasta al pomodoro risale al 1839, in un ricettario napoletano.

7 Luis Eugenio Meléndez, Natura morta con cetrioli e pomodori, 1772


Scaricare ppt "Lo scambio colombiano. Pomodoro I primi semi di pomodoro giunsero probabilmente in Europa già con Cortés, ma esso, ben accetto come pianta ornamentale,"

Presentazioni simili


Annunci Google