La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Scuola primaria Vittorino da Feltre - Treviso Classe quarta La leggenda del Minotauro Ricerca a cura di Riccardo Anno scolastico 2011 - 2012.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Scuola primaria Vittorino da Feltre - Treviso Classe quarta La leggenda del Minotauro Ricerca a cura di Riccardo Anno scolastico 2011 - 2012."— Transcript della presentazione:

1 Scuola primaria Vittorino da Feltre - Treviso Classe quarta La leggenda del Minotauro Ricerca a cura di Riccardo Anno scolastico

2

3 La leggenda narra che Minosse re di Creta, fece rinchiudere il Minotauro nel Labirinto di Cnosso costruito da Dedalo, che fu rinchiuso con suo figlio Icaro.

4

5 Quando Androgeo figlio di Minosse morì ucciso dagli Atenesi, Minosse decise che per vendicarsi la città di Atene, sottomessa a Creta,doveva inviare ogni anno sette fanciulli e sette fanciulle da offrire in pasto al Minotauro, che si cibava di carne umana.

6

7 Allora Teseo, eroe figlio del re ateniese Egeo, si offri di far parte dei giovani per sconfiggere il Minotauro. Arianna, figlia di Minosse e Pasifare, si innamoro di lui. All entrata del labirinto Arianna diede a Teseo il celebre filo d Arianna, un gomitolo che gli avrebbe permesso di non perdersi una volta entrato.

8

9 Quando Teseo giunse dinanzi al Minotauro, attese che si addormentasse e poi lo pugnalò. Uscito dal labirinto Teseo salpò con Arianna alla volta di Atene, ma poi abbandonò la fanciulla sull isola di Nasso.

10

11 Arianna rimase sola e gli apparve il dio Dionisio che per confortarla le donò una meravigliosa corona d oro che alla sua morte fu mutata dal dio in una costellazione splendente: la costellazione della Corona.

12


Scaricare ppt "Scuola primaria Vittorino da Feltre - Treviso Classe quarta La leggenda del Minotauro Ricerca a cura di Riccardo Anno scolastico 2011 - 2012."

Presentazioni simili


Annunci Google