La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IL SISTEMA SOLARE LE ORIGINI

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IL SISTEMA SOLARE LE ORIGINI"— Transcript della presentazione:

1 IL SISTEMA SOLARE LE ORIGINI

2        Circa 5 miliardi di anni fa, al posto degli odierni sole, luna, terra e pianeti, un ipotetico viaggiatore avrebbe visto una nube, una grande nube di gas e polveri vagante nello spazio. Questa nuvola è detta Nebulosa Locale,e più in là avrebbe dato forma ai nove pianeti ed al Sole che popolano il nostro Sistema.

3 Questo avvenne grazie all'esplosione di una stella vicina alla Nebulosa Locale,che proiettò una quantità immensa di gas incandescenti che la raggiunsero. I gas crearono dei nuclei di condensazione che aggregati con altri materiali iniziarono a generare un vortice di gas, un disco gassoso.

4 Al centro di questo disco c'era una sfera di gas leggeri come l‘H2 che continuava ad ingrandire.Tutti i gas si comprimevano e qualunque gas sia sottoposto a compressione si riscalda; così questa enorme sfera cominciò ad accendersi fino a diventare una stella: il Sole. La sua temperatura nel nucleo saliva vertiginosamente stritolando gli atomi. Arrivati a 10 milioni di gradi circa gli atomi di idrogeno venivano fusi in quelli di elio sprigionando una quantità enorme di energia. Quindi all'interno del Sole avvennero, e avvengono, continue esplosioni che potrebbero far 'scoppiare' il Sole in pezzi, se non fosse per l'attrazione gravitazionale che tiene serrati gli atomi esterni.

5 Intorno al Sole si stavano aggregando altri gas e polveri che più in là avrebbero portato gli elementi più pesanti nella parte interna e i gas più leggeri all'esterno, in modo tale da creare nucleo e atmosfera primitiva. Col trascorrere di milioni di anni la nebulosa locale scomparve e al suo posto si formò il sistema solare.


Scaricare ppt "IL SISTEMA SOLARE LE ORIGINI"

Presentazioni simili


Annunci Google