La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La logistica gestionale. Gestire in riferimento alla logistica, significa organizzare la movimentazione dei materiali sotto ogni profilo: 1.operativo,

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La logistica gestionale. Gestire in riferimento alla logistica, significa organizzare la movimentazione dei materiali sotto ogni profilo: 1.operativo,"— Transcript della presentazione:

1 La logistica gestionale

2 Gestire in riferimento alla logistica, significa organizzare la movimentazione dei materiali sotto ogni profilo: 1.operativo, 2.produttivo, 3.commerciale, 4.amministrativo 5.finanziario.

3 La logistica gestionale è lapplicazione della logistica nella gestione dei materiali, pertanto coinvolge tutti i settori aziendali, siano essi appartenenti ad : aziende produttive (Aziende che partendo, da materie prime, producono prodotti finiti ) aziende commerciali (Aziende che acquistano prodotti finiti per immetterli sul mercato).

4 La movimentazione in un azienda Carattere tecnico-commerciale = gestione fisica dei prodotti Carattere economico - finanziario = gestione di valori finanziari.

5 Una volta definiti i prodotti da produrre (per le aziende di produzione) o da commercializzare (per le aziende commerciali) inizia il coinvolgimento di tutte le aree aziendali

6 Azienda produttiva Aree aziendali Area acquisti Area logistica (magazzino) PRODOTTI IN ENTRATA : 1.Ricevimento merce 2.Posizionamento materiali acquistati 3.Invio alla produzione Area Produttiva : 1. ricevimento dal magazzino prodotti necessari alla produzione 2.Invio al magazzino di prodotti finiti

7 Area logistica (magazzino) PRODOTTI IN USCITA 1.Ricevimento prodotti finiti 2.Posizionamento prodotti finiti 3.Allestimento spedizioni 4.Spedizioni clienti. Area amministrativa gestione amministrativa rapporti fornitori e clienti Area Finanziaria controllo gestionale finanziario dei materiali prodotti e del magazzino

8

9

10 AREA Amministrativa Larea amministrativa cura la redazione dei Bilanci, sia civilistici e fiscali che interni, la Contabilità Generale e le attività di Budgeting e Controllo di Gestione, oggi sempre più importanti e metodologicamente raffinate, che richiedono leffettuazione di studi e verifiche sullandamento aziendale, sui rapporti costi/ricavi a livello analitico e sui livelli di scostamento dai piani di gestione. Vi è poi il settore fiscale e quello dei Servizi Amministrativi, a cavallo tra amministrazione ed Sistemi Informativi, che cura le innovazioni nei sistemi di reporting e banche dati.

11 Area finanziaria Larea della gestione finanziaria comprende invece le attività di Tesoreria, cioè di reperimento ed impiego dei fondi necessari alle attività correnti a breve termine, e la Pianificazione Finanziaria, più complessa, che riguarda da un lato lo studio delle strutture finanziarie ottimali per la società, e dallaltro limpostazione di tutte le azioni di medio e lungo periodo necessarie per la loro realizzazione.


Scaricare ppt "La logistica gestionale. Gestire in riferimento alla logistica, significa organizzare la movimentazione dei materiali sotto ogni profilo: 1.operativo,"

Presentazioni simili


Annunci Google