La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Lettura ed Analisi del Bilancio Casi in cui la competenza economica non coincide con la manifestazione numeraria: Ammortamento di costi pluriennali Rimanenze.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Lettura ed Analisi del Bilancio Casi in cui la competenza economica non coincide con la manifestazione numeraria: Ammortamento di costi pluriennali Rimanenze."— Transcript della presentazione:

1 Lettura ed Analisi del Bilancio Casi in cui la competenza economica non coincide con la manifestazione numeraria: Ammortamento di costi pluriennali Rimanenze di magazzino Ratei e Risconti Fatture da ricevere

2 Lettura ed Analisi del Bilancio AMMORTAMENTI Nellanno n acquisto un macchinario per 50.000 euro Il macchinario è un bene strumentale, ovvero mi serve per lo svolgimento del processo produttivo Lo utilizzerò per diversi anni, per cui è un fattore produttivo a lungo ciclo di utilizzo Il costo per lacquisto è pertanto un costo pluriennale

3 Lettura ed Analisi del Bilancio Rilevazione dellacquisto Aspetto originario: uscita monetaria (o insorgenza di un debito) di 50.000 nellanno n. Aspetto derivato: causa economica è lacquisto di un bene strumentale (costo pluriennale) per 50.000.

4 Lettura ed Analisi del Bilancio A fine anno Dal punto di vista finanziario avrò il debito per la parte non ancora pagata o meno denaro in banca a causa delluscita monetaria. Dal punto di vista economico ho un costo di 50.000 che non è di competenza solo delanno n (perché quel bene verrà utilizzato per più anni). AMMORTAMENTO E la procedura tecnico-contabile di ripartizione di un costo pluriennale tra i diversi esercizi nei quali manifesta la sua utilità (competenza economica). La durata dellammortamento è la minore tra: vita fisica del cespite vita economica del cespite (realizzo indiretto con la vendita dei prodotti) vita tecnologica del cespite (obsolescenza)

5 Lettura ed Analisi del Bilancio RIMANENZE DI MAGAZZINO Nellanno n acquisto 10.000 pezzi della merce x A fine anno ne ho venduti 8.000 pezzi Solo il costo di 8.000 pezzi è di competenza dellanno n, gli altri 2.000 vanno sospesi e trasferiti allanno successivo, finché non avverrà la vendita.

6 Lettura ed Analisi del Bilancio RIMANENZE DI MAGAZZINO Dal punto di vista patrimoniale sono merci che ho acquistato e non ho venduto, quindi sono beni di mia proprietà, che fanno parte del mio patrimonio (capitale) Dal punto di vista economico sono costi che non sono di competenza dellesercizio n ma che saranno di competenza degli esercizi successivi (n+1, n+2) quando venduti i prodotti che le incorporano.

7 Lettura ed Analisi del Bilancio RATEI E RISCONTI Alcuni costi o ricavi sono commisurati al tempo (ad esempio gli affitti o i premi di assicurazione, che sono mensili, semestrali, annuali, ecc) e vengono pagati / incassati in una sola volta per tutto il periodo di riferimento allinizio (anticipati) o alla fine (posticipati).

8 Lettura ed Analisi del Bilancio RATEI E RISCONTI In contabilità generale la rilevazione contabile avviene nel momento in cui avviene lo scambio con i terzi, al momento del pagamento o incasso (aspetto originario, finanziario) che può essere anticipato o posticipato rispetto al periodo di riferimento (mese, semestre). Se il periodo di riferimento (mese, semestre…) è a cavallo della fine dellanno bisogna integrare o rettificare il costo o il ricavo per ripristinare la corretta competenza economica.

9 Lettura ed Analisi del Bilancio RATEI E RISCONTI: esempi 1.Il giorno 1/12/2007 pago anticipatamente il premio di assicurazione auto per il semestre dicembre 2007 – maggio 2008. 2.Il giorno 1/2/2008 pago posticipatamente laffitto dellufficio per il trimestre novembre 2007 – gennaio 2008.

10 Lettura ed Analisi del Bilancio FATTURE DA RICEVERE / EMETTERE A fine anno ho ricevuto una merce da un fornitore ma la fattura di acquisto è arrivata nel mese di gennaio A fine anno ho spedito ad un cliente un prodotto, ma ho emesso la relativa fattura di vendita nel mese di gennaio

11 Lettura ed Analisi del Bilancio Nei casi esaminati la competenza economica non coincide con la manifestazione finanziaria, quindi, rispetto alle scritture contabili effettuate durante lanno, occorrono delle scritture di assestamento per ripristinare la corretta competenza economica, prima di redigere il bilancio di esercizio. Se aspetto monetario ed economico coincidessero, nel bilancio potrei limitarmi a evidenziare le entrate e le uscite effettuate durante lanno. Invece, nella redazione del bilancio desercizio devo rappresentare Tre aspetti della gestione: economica, finanziaria e patrimoniale.

12 Lettura ed Analisi del Bilancio Dinamica economica Reddito dellesercizio, ovvero contrapposizione fra ricavi e costi di competenza dellesercizio. Bilancio come misurazione periodica dellequilibrio economico dellimpresa RICAVI > COSTI

13 Lettura ed Analisi del Bilancio Dinamica finanziaria Entrate e uscite di mezzi monetari verificatesi nel corso dellesercizio. Bilancio come misurazione periodica dellequilibrio finanziario dellimpresa ENTRATE > USCITE

14 Lettura ed Analisi del Bilancio Dinamica patrimoniale Fotografia del patrimonio alla fine di ciascun esercizio. Bilancio come misurazione periodica dellequilibrio patrimoniale dellimpresa FONTI DI FINANZIAMENTO > IMPIEGHI


Scaricare ppt "Lettura ed Analisi del Bilancio Casi in cui la competenza economica non coincide con la manifestazione numeraria: Ammortamento di costi pluriennali Rimanenze."

Presentazioni simili


Annunci Google