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Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche Corso di laurea magistrale in Scienze del Governo e Politiche Pubbliche Economia delle Aziende.

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Presentazione sul tema: "Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche Corso di laurea magistrale in Scienze del Governo e Politiche Pubbliche Economia delle Aziende."— Transcript della presentazione:

1 Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche Corso di laurea magistrale in Scienze del Governo e Politiche Pubbliche Economia delle Aziende Pubbliche Le funzioni aziendali e la loro applicazione alle imprese, amministrazioni pubbliche e organizzazioni non profit

2 Le funzioni aziendali Insieme di attività poste in essere dallazienda raggruppate in base a criteri di omogeneità. La loro descrizione offre una visione dellazienda basata sulla specializzazione delle competenze e ne favorisce il coordinamento. Il coordinamento è favorito anche dallomogeneità delle competenze delle persone che operano nella funzione e dalla presenza di un responsabile della funzione.

3 L e principali funzioni aziendali Vertice Strategico Acquisti e approvvigionamenti Produzione Ricerca e sviluppoLogistica Commerciale Marketing Organizz. Risorse umane Amministrazione Finanza Sistemi informativi/Controllo

4 L e principali funzioni aziendali Funzione strategica

5 L e principali funzioni aziendali Funzioni integrative e di supporto

6 L e principali funzioni aziendali Funzioni caratteristiche

7 Funzione strategica e vantaggio competitivo Vertice Strategico Acquisti e approvvigionamenti Produzione Ricerca e sviluppoLogistica Commerciale Marketing Organiz. Risorse umane Amministrazione Finanza Sistemi informativi/Controllo

8 Funzione strategica e vantaggio competitivo - obiettivo della lezione Evidenziare che le funzioni aziendale sono tra di loro interconnesse e formano la catena del valore Iniziare a focalizzare gli elementi tipici della strategia di impresa Analizzare le determinanti delle due principali strategie competitive di impresa

9 Funzione strategica e vantaggio competitivo Per limpresa la strategia deve identificare e risolvere le questioni connesse alla creazione ed al mantenimento di un vantaggio competitivo rispetto ai propri concorrenti.

10 Funzione strategica e vantaggio competitivo Compiti: –elaborazione della strategia –rappresentanza esterna –allocazione delle risorse –leadership complessiva –punto di riferimento per i manager intermedi Figure tipiche –DIRETTORE GENERALE, –CONSIGLIO DI AMMINISTRAZIONE, –PRESIDENTE

11 Il concetto di vantaggio competitivo PRODOTTI E SERVIZI output Processo RISORSE (input) Lavoro Materiali Finanziamenti Clienti Relazioni di mercato Ricordiamo che le imprese sono aziende che realizzano la propria funzione produttiva operando su mercati concorrenziali sia dal lato della domanda (acquisizione dei fattori produttivi) sia dellofferta (collocamento dei prodotti);

12 Il concetto di vantaggio competitivo Le imprese ricercano rispetto ai propri concorrenti un VANTAGGIO COMPETITIVO Il vantaggio competitivo può essere inteso come la capacità di ottenere in maniera continuativa una redditività superiore rispetto ai concorrenti Due sono le tipologie di vantaggio competitivo (STRATEGIE COMPETITIVE) che le imprese possono perseguire: –prezzi più bassi per benefici equivalenti (vantaggio di costo) –benefici unici per cui i clienti riconoscono un prezzo superiore (vantaggio di differenziazione)

13 La strategie competitive Come decidere se ricercare una strategia di leadership di costi o di differenziazione? Occorre prendere in considerazione più tipologie di fattori –Ambiente generale (economico-politico) –Dinamica dei settori –Sistema competitivo –Catena del valore

14 Ambiente generale (economico-politico) Collocazione nel contesto internazionale -Il commercio mondiale e i prezzi delle materie prime -Le economie sviluppate e le economie emergenti -La fase ciclica nellarea delleuro -La politica monetaria e i mercati finanziari nellarea delleuro Situazione economica del paese interessato –PIL –Reddito procapite –Moneta –Lattività economica –La domanda interna –Gli scambi con lestero –Landamento delleconomia nelle grandi ripartizioni territoriali –Il mercato del lavoro e le retribuzioni –I prezzi –La finanza pubblica –Le prestazioni sociali e gli investimenti in capitale umano –La sanità –La spesa per pensioni e rendite –La disoccupazione –Il sostegno dei redditi familiari e altri interventi –Listruzione e la formazione RELAZIONE GENERALE sulla Situazione Economica del Paese - (2009)

15 b) Dinamica dei settori Caratteristiche dei settori nei quali opera limpresa: –moda –materiali di consumo –…

16 c) Il sistema competitivo

17 d) La Catena del Valore Un vantaggio competitivo sostenibile non può essere compreso se si guarda limpresa solo nel suo complesso E necessario suddividere limpresa in fasi/processi/attività Ogni attività è fonte potenziale di vantaggi di costo e/o differenziazione Catena del Valore Modo sistematico di analisi delle attività e delle loro interrelazioni per capire le possibili fonti di vantaggio competitivo

18 La Catena del Valore di Porter Logistica in Entrata Logistica in Uscita Produzio ne Marketing Distribuz. Servizi after Sales Attività Infrastrutturali Gestione Risorse Umane Sviluppo Tecnologie Approvvigionamenti margine ATTIVITÀ PRIMARIE ATTIVITÀ DI SUPPORTO

19 La Catena del Valore di Porter Logistica in Entrata Logistica in Uscita Produzio ne Marketing Distribuz. Servizi after Sales Attività Infrastrutturali Gestione Risorse Umane Sviluppo Tecnologie Approvvigionamenti margine ATTIVITÀ PRIMARIE ATTIVITÀ DI SUPPORTO Strategia di costo

20 La Catena del Valore di Porter Logistica in Entrata Logistica in Uscita Produzio ne Marketing Distribuz. Servizi after Sales Attività Infrastrutturali Gestione Risorse Umane Sviluppo Tecnologie Approvvigionamenti margine ATTIVITÀ PRIMARIE ATTIVITÀ DI SUPPORTO Strategia di differenziazione

21 Funzione acquisti/approvvigionamenti Assicura lapprovvigionamento delle materie prime, semilavorati, macchine, impianti e macchinari necessari per la produzione e per la gestione, Organizza e controlla che la merce sia consegnata nelle quantità programmate, con le caratteristiche qualitative previste e nei tempi stabiliti, Assicura la continua ricerca e selezione di nuove e più convenienti forme di approvvigionamento.

22 Funzione produzione E la funzione più tangibile dellintera azienda, in quanto è in questa area che si produce, ovvero si trasformano i fattori produttivi in prodotti finiti Assicura la pianificazione, lorganizzazione e il coordinamento delle operazioni tecnico- produttive Assiste la Direzione Generale nella definizione dei piani pluriennali di sviluppo Elabora proposte per lottimizzazione dei programmi di sviluppo di prodotti, di tecnologia, di materiali, di impianti e dellorganizzazione dellapparato produttivo

23 Funzione innovazione, ricerca e sviluppo La funzione di ricerca e sviluppo fornisce la base strategica per guadagnare, potenziare o difendere i vantaggi competitivi nei confronti della concorrenza Quando si parla di ricerca e sviluppo si intende, perciò, sia il processo di produzione dellinnovazione sia quello di utilizzazione dellinnovazione prodotta

24 Funzione logistica E la funzione che si occupa della movimentazione dei materiali lungo il percorso: dal fornitore ai magazzini aziendali, ai reparti produttivi, ai magazzini dei prodotti finiti, al cliente finale. Si distingue in LOGISTICA in ENTRATA LOGISTICA in USCITA

25 Funzione commerciale e politiche di marketing La funzione commerciale riguarda i rapporti di scambio tra lazienda e i relativi mercati di sbocco. Lazienda sceglie il mercato in cui può acquisire il maggior vantaggio competitivo. Fare del marketing significa perciò seguire questa logica e plasmare larea commerciale secondo le strategie competitive. Lorientamento delle aziende è mutato nel tempo. Il marketing si pone come una particolare filosofia incentrata sul mercato e protesa a trovare il migliore equilibrio tra le potenzialità di offerta aziendale e le esigenze attuali e prospettiche di domanda.

26 Funzione finanza questa funzione comprende il complesso di decisioni e di operazioni volte a reperire e ad impiegare i fondi aziendali. Si può inquadrare sia sotto il profilo strategico (per le decisioni finanziarie di lungo periodo che ottimizzano la raccolta dei fondi) sia sotto il profilo tattico e operativo (riguardanti i compiti di attuazione e di controllo delle decisioni prese).

27 Funzione di organizzazione e di gestione delle risorse umane Unattività aziendale per essere efficace ed efficiente deve poter sfruttare le strutture operative realizzate indirizzando i comportamenti delle risorse umane verso gli obiettivi stabiliti utilizzando un ordine organizzativo funzionale alle attività svolte. La funzione di organizzazione e gestione del personale ha un duplice compito: –di supporto: ai centri decisionali per indicare le migliorie nelle strutture operative ed organizzative dazienda; –operativo: volto ad armonizzare ed ottimizzare lo sfruttamento dei settori organizzativi.

28 Amministrazione Responsabile della gestione amministrativa dellazienda, coordina linsieme delle scritture contabili dellazienda e ne garantisce lottemperanza alle norme di legge, Predispone e presenta il bilancio aziendale.

29 Sistemi Informativi e controlli/Audit Questarea si occupa della produzione di informazioni a supporto della gestione. Il sistema informativo consente la raccolta, lelaborazione e la comunicazione di informazioni necessarie allorganizzazione per la gestione delle attività aziendali.

30 Funzione sistemi informativi e di controllo/Audit

31 Questarea si occupa della produzione di informazioni a supporto della gestione. Il sistema informativo consente la raccolta, lelaborazione e la comunicazione di informazioni necessarie allorganizzazione per la gestione delle attività aziendali. Ma cosa si intende per gestione? sia processo decisionale, a monte della funzione tipica aziendale sia processo operativo, che si raccorda con le altre funzioni poste in essere per raggiungere le finalità dellazienda. Funzione sistemi informativi e di controllo

32 Il processo decisionale varia in base alloggetto con il quale si relaziona, ad es. per importanza o per orizzonte temporale, ma deve comunque sempre essere funzionale allobiettivo posto alla gestione e presentarsi legato in un sistema da sviluppare con gradi di dettaglio sempre maggiore Le scelte si possono distinguere in: strategiche (lungo periodo, difficilmente modificabili, legate allobiettivo imprenditoriale e richiedono un consistente impiego di fattori produttivi); tattiche (modalità di impiego dei fattori produttivi); operative (necessarie allattuazione delle precedenti). Funzione sistemi informativi e di controllo

33 Sistema delle decisioni -pianificazione -organizzazione -controllo Sistema delle informazioni Sistema della produzione Sistema operativo - Materiali e servizi - Beni strumentali lavorodenaro AMBIENTE AMBIENTEAMBIENTE AMBIENTEAMBIENTE Cosè un sistema aziendale?

34 LIMITI ESTERNI LIMITI INTERNI DETERMINAZIONE DEGLI OBIETTIVI PIANIFICAZIONEPIANIFICAZIONE ORGANIZZAZIONEORGANIZZAZIONE COMUNICAZIONECOMUNICAZIONE AZIONEAZIONE MISURAZIONEMISURAZIONE CONTROLLOCONTROLLO CICLO GESTIONALE Pianificazione e controllo strategico Pianificazione e controllo operativo

35 Funzione organizzazione e la gestione delle risorse umane

36 Unattività aziendale per essere efficace ed efficiente deve poter sfruttare le strutture operative realizzate indirizzando i comportamenti delle risorse umane verso gli obiettivi stabiliti utilizzando un ordine organizzativo funzionale alle attività svolte. La funzione di organizzazione e gestione del personale ha un duplice compito: –di supporto: ai centri decisionali per indicare le migliorie nelle strutture operative ed organizzative dazienda; –operativo: volto ad armonizzare ed ottimizzare lo sfruttamento dei settori organizzativi.

37 Conduzione del personale Problemi di organizzazione, coordinamento e motivazione Programmazione del personale Reclutamento, selezione, addestramento, valutazione e sviluppo Amministrazione dei rapporti con il personale Paghe, contributi, fondo dindennità e licenziamento, libri obbligatori, norme sulla sicurezza, ecc. Relazioni industriali Rapporti con le rappresentanze sindacali interne e territoriali Fornitura dei servizi per il personaleMensa, trasporto, ecc. AttivitàDettaglio Funzione organizzazione e la gestione delle risorse umane

38 Funzione finanza

39 In questa funzione si comprende il complesso di decisioni e di operazioni volte a reperire e ad impiegare i fondi aziendali. Si può inquadrare nel –profilo strategico (per le decisioni finanziarie di lungo periodo che ottimizzano la raccolta dei fondi) sia –profilo tattico e operativo (riguardanti i compiti di attuazione e di controllo delle decisioni prese).

40 Funzione finanza I compiti fondamentali sono: la programmazione finanziaria a breve, medio e lungo termine; la gestione del piano finanziario; il governo della liquidità. Dopo aver sviluppato delle analisi previsionali sul fabbisogno finanziario si individua la struttura finanziaria ottimale e si scelgono le fonti di finanziamento

41 Funzione acquisti/approvvigionamenti

42 Assicura lapprovvigionamento delle materie prime, semilavorati, macchine, impianti e macchinari necessari per la produzione e per la gestione, Organizza e controlla che la merce sia consegnata nelle quantità programmate, con le caratteristiche qualitative previste e nei tempi stabiliti, Assicura la continua ricerca e selezione di nuove e più convenienti forme di approvvigionamento.

43 Funzione produzione

44 E la funzione più tangibile dellintera azienda, in quanto è in questa area che si produce, ovvero si trasformano i fattori produttivi in prodotti finiti. Assicura la pianificazione, lorganizzazione e il coordinamento delle operazioni tecnico- produttive. Assiste la Direzione Generale nella definizione dei piani pluriennali di sviluppo. Elabora proposte per lottimizzazione dei programmi di sviluppo prodotti, di tecnologia, dei materiali, degli impianti e dellorganizzazione dellapparato produttivo.

45 VALORE / QUALITA Beni Servizi Produzione Approvvi- gionamento Lavoro Materiali Capitali Vendita InputOutput Processo di trasformazione Ciclo operativo di gestione Funzione produzione Ottimizzare il coordinamento vuol dire migliorare il time-to-market, ridurre le scorte di magazzino e ridurre i tempi dozio dei fattori produttivi

46 Funzione logistica

47 E la funzione che si occupa della movimentazione dei materiali lungo il percorso: dal fornitore ai magazzini aziendali, ai reparti produttivi, ai magazzini dei prodotti finiti, al cliente finale. Si distingue in LOGISTICA in ENTRATA e in LOGISTICA in USCITA

48 Magazzino prodotti finiti Stabilimento Fornitore Magazzino materie Cliente ApprovvigionamentoDistribuzione fisicaTrasformazione Processo logistico Impresa industriale Flusso delle informazioniFlusso fisico dei materiali Funzione logistica

49 Funzione ricerca e sviluppo

50 La funzione di ricerca e sviluppo fornisce la base strategica per guadagnare, potenziare o difendere i vantaggi competitivi nei confronti della concorrenza. Quando si parla di ricerca e sviluppo si intende, perciò, sia il processo di produzione dellinnovazione sia quello di utilizzazione dellinnovazione prodotta.

51 Funzione ricerca e sviluppo Limpresa può fare: investimenti diretti (creando internamente nuove conoscenze per tradurle in nuovi prodotti), investimenti indiretti (acquistando nuove conoscenze e mantenendo il contatto con i centri di ricerca), interventi diretti (finanziando/sponsorizzando i centri di ricerca), investimenti di tipo commerciale (indirizzando la domanda in modo da trasformare le opportunità derivanti dalla ricerca in innovazioni profittevoli).

52 Articolazione del processo di apprendimento Spontaneo (sul lavoro) Apprendimento organizzativo Produzione di conoscenze Tattico Programmato Strategico Funzione ricerca e sviluppo Il processo innovativo parte sia dalla disponibilità di nuove conoscenze sia dallapplicazione in nuovi contesti di conoscenze già acquisite.

53 Funzione commerciale e politiche di marketing

54 La funzione commerciale riguarda i rapporti di scambio tra lazienda e i relativi mercati di sbocco. Lazienda sceglie il mercato in cui può acquisire il maggior vantaggio competitivo. Fare del marketing significa perciò seguire questa logica e plasmare larea commerciale secondo le strategie competitive. Lorientamento delle aziende è mutato nel tempo. Il marketing si pone come una particolare filosofia incentrata sul mercato e protesa a trovare il migliore equilibrio tra le potenzialità di offerta aziendale e le esigenze attuali e prospettiche di domanda.

55 Funzione commerciale e politiche di marketing marketing mix delle sei p: product (prodotto), price (prezzo), promotion (promozione o comunicazione), placement (distribuzione), personal selling, positioning.

56 Funzione amministrazione

57 Responsabile della gestione amministrativa dellazienda, coordina linsieme delle scritture contabili dellazienda e ne garantisce lottemperanza alle norme di legge, Predispone e presenta il bilancio aziendale.

58 Funzione amministrazione La gestione deve rispettare tre equilibri: economico: tra ricavi e costi; finanziario: tra impieghi di capitale e fonti di provvista; monetario: tra entrate e uscite di cassa.

59 Lapplicazione alle diverse tipologie aziendali FunzioniImpresaAmm. PubblicaNon profit Funzione strategica Acquisti Produzione Ricerca e sviluppo Logistica Commerciale e marketing Organizzazione e RU Amministrazione Finanza Sistemi informativi e di controllo

60 L e principali funzioni aziendali Funzioni caratteristiche

61 Lapplicazione alle diverse tipologie aziendali FunzioniImpresaAmm. PubblicheNon profit Funzione strategicaSistema politico-democratico AcquistiEconomato Produzione Ricerca e sviluppo Logistica Commerciale e marketing Comunicazione pubblica Bilancio sociale Fund Raising Bilancio di missione Organizzazione e RU AmministrazioneBilancio pubblicoFisco FinanzaFinanza innovativa Sistemi informativi e controlli DLgs 286/99


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