La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche Corso di laurea magistrale in Scienze del Governo e Politiche Pubbliche Economia delle Aziende.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche Corso di laurea magistrale in Scienze del Governo e Politiche Pubbliche Economia delle Aziende."— Transcript della presentazione:

1 Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche Corso di laurea magistrale in Scienze del Governo e Politiche Pubbliche Economia delle Aziende Pubbliche – 1° modulo anno accademico 2011/12 Le funzioni aziendali: esempi

2 Le funzioni aziendali Insieme di attività poste in essere dallazienda raggruppate in base a criteri di omogeneità. Offrono una visione dellazienda basata sulla specializzazione delle competenze e favoriscono il coordinamento. Il coordinamento è favorito dallomogeneità delle competenze delle persone che operano nella funzione e dalla presenza di un responsabile della funzione.

3 Le funzioni aziendali Allinterno di ognuna delle Funzioni aziendali vengono svolti compiti ed attività differenti: –Un insieme di compiti definisce unattività; –Un insieme di attività simili ed omogenee definisce una Funzione; –Linsieme delle Funzioni aziendali definisce la struttura organizzativa aziendale.

4 Lorganigramma aziendale Lorganigramma aziendale è una rappresentazione formale del sistema organizzativo aziendale, definisce larticolazione degli organi (compresi staff e line) e descrive le relazioni gerarchiche tra di essi. Naturalmente, questa ossatura di base può venire in vario modo modificata e complicata, per rendere più agevole il passaggio delle informazioni fra i vari gruppi e per rendere più responsabili i dipendenti a tutti i livelli.

5 Come si legge un organigramma Dimensione orizzontale: esprime il livello di divisione del lavoro e di specializzazione -si fonda su criteri tecnici, di prodotto o mercato Dimensione verticale: esprime il livello di gerarchia presente allinterno ed esprime il livello di controllo attuato

6 L e principali funzioni aziendali Vertice Strategico Acquisti e approvvig.Produzione Ricerca e sviluppoLogistica Commerciale Marketing Organiz. Risorse umane Amministrazione Finanza Sistemi informativi/Controllo

7 Alleanza Assicurazioni

8 INPDAP

9 Telethon… Al Consiglio di amministrazione rispondono quattro organi consultivi, una direzione operativa e quattro istituti interni di ricerca.

10

11 Lorganigramma di una banca

12

13 Agenzia delle Entrate

14 Autogrill

15 Lorganigramma di una ASL

16 Il Comune di Venezia

17 Lapplicazione alle diverse tipologie aziendali FunzioniImpresaAmm. PubblicaNon profit Funzione strategica Acquisti Produzione Ricerca e sviluppo Logistica Commerciale e marketing Organizzazione e RU Amministrazione Finanza Sistemi informativi e di controllo


Scaricare ppt "Università degli Studi di Trieste Facoltà di Scienze Politiche Corso di laurea magistrale in Scienze del Governo e Politiche Pubbliche Economia delle Aziende."

Presentazioni simili


Annunci Google