La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Seta La seta è un filamento sottile e lucente, lungo anche più di 1 Km. Si ricava dal bozzolo prodotto dal baco da seta (Bombyx mori) Questo lepidottero.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Seta La seta è un filamento sottile e lucente, lungo anche più di 1 Km. Si ricava dal bozzolo prodotto dal baco da seta (Bombyx mori) Questo lepidottero."— Transcript della presentazione:

1 Seta La seta è un filamento sottile e lucente, lungo anche più di 1 Km. Si ricava dal bozzolo prodotto dal baco da seta (Bombyx mori) Questo lepidottero emette la sua bava (seta) quando è allo stato di bruco. E una fibra composta principalmente da sostanze proteiche (fibroina e sericina).

2 PROPRIETA DELLA SETA CARATTERISTICHE LEGGERA MA MOLTO RESISTENTE BUON POTERE TERMICO ISOLANTE (NON DISPERDE FACILMENTE IL CALORE) MANTIENE BENE LA PIEGA FIBRA DI PREGIO (bianchieria e abbigliamento femminile, camiceria, foulard) ORIGINE CINESE

3 Produzione dei bozzoli La bachicoltura non e piu diffusa in Italia come una volta. LItalia ora e un paese trasformatore (comperiamo i bozzoli e produciamo la seta) Uova: Ogni farfalla femmina depone circa 500 piccolissime uova (semi) che vengono vendute agli allevatori. Schiusa delle uova: viene fatta avvenire in primavera quando germogliano i gelsi. Crescita del baco: dura circa 30 giorni. (da 3 mm in un mese diventano lunghi 7-9 cm e avvengono 4 o 5 mute) Il baco adulto ha due ghiandole dette seritteri, dove si forma la sostanza che diventerà seta. Filatura del bozzolo: avviene su un bosco artificiale predisposto dallallevatore, dove il baco inizia a filare per 3 giorni ininterrottamente per costruire un bozzolo in cui resta imprigionato (la lunghezza del filo arriva anche ad essere di 1500m). Qui si trasforma in crisalide e poi in farfalla.

4 Dal bozzolo al filato Raccolta: i bozzoli sono raccolti dal bosco artificiale, Stufatura: i bozzoli vengono riscaldati a 90º per impedire luscita delle farfalle che romperebbero il filo continuo rendendolo inutilizzabile. Trattura: lestrazione della seta avviene in filande specializzate che comprano i bozzoli dagli allevatori. Con una macchina i fili sono avvolti su un aspo e così il bozzolo è dipanato e si ottengono le matasse di seta greggia o cruda Torcitura: si riuniscono 2 o più fili tra loro Sgommatura: lavaggio in acqua per eliminare la sericina che la rende ruvida. Si ottiene la seta cotta o sgommata, morbida,liscia e brillante Carica: trattamento con sali minerali per compensare la precedente diminuzione di peso. Si ottiene la seta caricata (meno pregiata dell seta cotta)

5 ALCUNI VIDEO (filanda) awOCFaZ2nQdIZ2EV9uzWhttp://www.youtube.com/watch?v=pQS9Qr0ayzk&feature=share&list=PLClABzj7ZKhGx awOCFaZ2nQdIZ2EV9uzW (nascita del baco)

6


Scaricare ppt "Seta La seta è un filamento sottile e lucente, lungo anche più di 1 Km. Si ricava dal bozzolo prodotto dal baco da seta (Bombyx mori) Questo lepidottero."

Presentazioni simili


Annunci Google