La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Per Chi Servi? Verso una comunione d’amore e di servizio

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Per Chi Servi? Verso una comunione d’amore e di servizio"— Transcript della presentazione:

1 Per Chi Servi? Verso una comunione d’amore e di servizio
meditazione attraverso l’opera La lavanda dei piedi di Sieger Koder Verso una comunione d’amore e di servizio

2 O Signore vieni in mio aiuto
A te, Signore, mio Dio sono rivolti i miei occhi! In te mi rifugio, proteggi la mia vita! Mio rifugio sei tu, Signore mio Dio, mio bene, mia salvezza, sulla terra dei vivi. Signore a te grido, accorri in mio aiuto ascolta la mia voce quando t’invoco. Come incenso salga a te la mia preghiera, le mie mani alzate come sacrificio della sera. Non lasciare che il mio cuore si pieghi al male e compia azione inique con i peccatori! Mi percuota il giusto e il fedele mi rimproveri, ma l’olio dell’empio non profumi il mio capo! O Signore vieni in mio aiuto Gloria al Padre, al Figlio e allo Spirito Santo Com’era nel principio e ora e sempre nei secoli dei secoli. Amen!

3 “Chi vuole essere grande tra di voi si faccia vostro servitore, e chi vuol essere il primo si faccia servo di tutti. Il Figlio dell’uomo, infatti, non è venuto per essere servito, ma per servire e dare la sua vita in riscatto per molti.” Marco 10,44-45

4 Ci sono tre vertici: Lo spazio, scuro e palpitante, avvolge tutto. Le spalle avvolgono le ginocchia, Pietro avvolge Gesù Il pane e il vino, appena donati. Un moto circolare avvolge l’immagine come in un unico, caldo abbraccio. Il catino avvolge i piedi, il braccio avvolge il catino Il volto di Dio, riflesso nell’acqua I piedi, logori per la missione.

5 Dio non ha altro volto che quello dell’amore.
Dio non ha altro volto che quello del servizio

6 Lo scopre con stupore l’uomo che, finalmente, si lascia amare e, ancora incredulo, vede il volto di Dio ai suoi piedi. Uno sguardo intenso e ricco di tenerezza passa tra i due: ciò che si rivela è una dimensione assolutamente imprevista, posta al di là di ogni presupposto umano

7 Quale è il signore e quale il servo?
Chi dei due ama di più l’altro? Chi, affettuosamente, adora di più? Quali piedi hanno maggiore dignità?

8 Quale dono è più grande? Il pane e il vino? Il gesto? L’acqua?

9 Per Chi Servi? Ma non può esserci un prima e un dopo, un inizio e una fine, un di più e un di meno È un unico moto circolare che non si interrompe

10 L’unica verità è la comunione

11 PREGHIERA DEI VINCENZIANI
Signore Gesù, Tu hai voluto farti povero, donaci occhi e cuore per i poveri, per poterti riconoscere in essi, nella loro sete, nella loro fame, nella loro solitudine, nella loro indigenza.

12 Suscita nella Famiglia Vincenziana l’unità, la semplicità, l’umiltà e il fuoco della carità che infiammò San Vincenzo.

13 Donaci la forza del tuo Spirito
perché, fedeli nella pratica di queste virtù, possiamo contemplarti e servirti nei poveri ed essere un giorno, insieme con essi, uniti a Te nel tuo Regno. AMEN.


Scaricare ppt "Per Chi Servi? Verso una comunione d’amore e di servizio"

Presentazioni simili


Annunci Google