La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE UNA PROPOSTA DI VOLONTARIATO PER VIVERE LA SOLIDARIETÀ

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE UNA PROPOSTA DI VOLONTARIATO PER VIVERE LA SOLIDARIETÀ"— Transcript della presentazione:

1 SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE UNA PROPOSTA DI VOLONTARIATO PER VIVERE LA SOLIDARIETÀ

2 Leducazione alla convivenza civile si sviluppa in sei educazioni: 1.educazione alla cittadinanza, 2.educazione stradale, 3.educazione ambientale, 4.educazione alla salute, 5.educazione alimentare, 6.educazione allaffettività.

3 EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA ATTIVA La cultura della cittadinanza deve proporsi come portatrice di valori quali: la libertà, la pace, la giustizia. Si riassume nello slogan pensare a livello locale per agire a livello globale. Educazione alla cittadinanza è favorire la promozione e la tutela dei diritti fondamentali delluomo a partire dal contesto locale per giungere alla dimensione planetaria.

4 Temi principali delleducazione alla cittadinanza: Conoscenza più approfondita della Costituzione italiana Conoscenza dei principi della costituzione europea Il multiculturalismo. Rintracciare i principi e i valori attraverso i quali affrontare i conflitti. Analizzare momenti e ambiti della vita sociale. Identificare, ideali, valori e norme che definiscono e promuovono la cittadinanza. Conoscere le regole della vita democratica.

5 EDUCAZIONE ALLA SICUREZZA STRADALE Educare alle norme e ai codici di comportamento stradale. Ha una funzione formativa e preventiva. Mira a sensibilizzare i giovani ad essere i promotori di una nuova forma di atteggiamento di guida responsabile.

6 Temi principali dellEducazione stradale: Conoscenza del codice della strada per la sicurezza propria e altrui. Elementi essenziali di pronto intervento sul primo soccorso. Imparare a rispettare il codice della strada anche attraverso simulate e discussioni. Analizzare e documentare problematiche relative alla circolazione stradale.

7 EDUCAZIONE ALLAMBIENTE Sviluppa i temi legati alla salvaguardia e la tutela dellambiente. Promuove la presa di coscienza di futuro sostenibile a livello globale. Offre la possibilità agli studenti di costruire percorsi di partecipazione attiva per la ricerca di forme nuove di sostegno di una ecologia che tenga conto di fattori politici, sociali, ambientali e tecnologici.

8 Temi principali dellEducazione ambientale: Analisi dei documenti internazionali in materia di tutela dellambiente. Concetto di sviluppo sostenibile: situazione attuale e prospettive dellambiente, a livello locale e planetario. Conoscenza delle istituzioni a difesa dellambiente Individuazione delle modalità per la diffusione della cultura del consumo responsabile e solidale Identificazione degli intrecci tra variabili ambientali, economiche,tecnologiche,sociali e politiche. Elaborazione di proposte di progetti per la salvaguardia dellambiente.

9 EDUCAZIONE ALLA SALUTE Promuove la salute in senso globale, in conformità alla Organizzazione Mondiale della Salute (psicologico, fisico e sociale). Si occupa di affrontare tematiche a livello di prevenzione primaria, secondaria e terziaria. Facilita lassunzione di comportamenti a vantaggio del benessere globale della persona e della collettività.

10 Temi principali dellEducazione alla Salute: Conoscenza degli aspetti fondamentali che riguardano la salute (benessere fisico e psichico). Partecipazione ad attività che valorizzano la salute stabilendo relazioni col mondo del volontariato e con le Asl, anche per identificare e contrastare comportamenti a rischio. Esercitazioni di tutela preventive della salute e di pronto soccorso previste in caso di calamità. Affrontare gli aspetti delle conseguenze personali e sociali dei danni procurati alla salute propria e altrui.

11 EDUCAZIONE ALIMENTARE Si occupa di sensibilizzare al tema del benessere, passando attraverso una sana e corretta educazione alimentare. Promuove la prevenzione di particolari problematiche legate ai disturbi dellalimentazione o allassunzione di sostanze nocive alla salute.

12 Tematiche principali dellEducazione alimentare: Nozioni fondamentali di igiene alimentare Conoscenza dei disturbi alimentari. Informazione adeguata degli effetti e conseguenze relativi alluso di sostanze stupefacenti, alcool … Riconoscimento dei diversi stili di alimentazione e gusto delle popolazioni. Saper valutare le carenze e gli sprechi alimentari in rapporto alle risorse naturali ed economiche.

13 EDUCAZIONE ALLE RELAZIONI E ALLAFFETTIVITÀ Facilita lapertura alla discussione e alla riflessione sullo sviluppo di una personalità matura, in periodo critico come quello delladolescenza. Favorisce lattenzione al sé e allaltro in una visione equilibrata di scambio ed interazione costruttiva. Sviluppa tematiche legate alle relazioni interpersonali e alla sessualità, a carattere formativo e preventivo.

14 Temi principale delleducazione alla relazione e allaffettività Conoscenza delle dimensioni relazionali dellesperienza umana( qualità e limiti delle relazioni stabilite con i coetanei e adulti di riferimento) Riflessione sulle relazioni affettive e sessuali nelladolescenza e nella vita adulta Conoscenza dei comportamenti a rischio: malattie sessualmente trasmissibili, problemi medici e giuridici.


Scaricare ppt "SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE UNA PROPOSTA DI VOLONTARIATO PER VIVERE LA SOLIDARIETÀ"

Presentazioni simili


Annunci Google