La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Si articola in due progetti, proposti dalle proff. POLITO e SALEMME Con questi progetti sintende continuare dei percorsi, già avviati negli anni precedenti.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Si articola in due progetti, proposti dalle proff. POLITO e SALEMME Con questi progetti sintende continuare dei percorsi, già avviati negli anni precedenti."— Transcript della presentazione:

1 Si articola in due progetti, proposti dalle proff. POLITO e SALEMME Con questi progetti sintende continuare dei percorsi, già avviati negli anni precedenti finalizzati alla promozione della salute e allo star bene a scuola.

2 DESTINATARI DEL PROGETTO: gli alunni delle classi delle seconde del biennio e delle terze del triennio di tutti gli indirizzi DURATA DEL PROGETTO: intero anno scolastico FINALITÀ : - prevenire il disagio - fare informazione, per far conoscere ai ragazzi come si possa vivere serenamente e consapevolmente disagi e paure, confrontandosi e appoggiandosi a persone amiche. La Peer Education è un metodo formativo che può rendere i ragazzi soggetti attivi della conoscenza e più in generale della propria formazione, perciò individui consapevoli delle scelte e delle azioni.

3 OBIETTIVI: - costruire percorsi di suggerimenti pratici e azioni di prevenzione(in termini di conoscenza, lettura e analisi dei fenomeni di dipendenza) - sviluppare condizioni di sicurezza non solo a scuola per evitare comportamenti a rischio RISORSE UMANE: - Docenti della commissione CIC - Liniziativa sarà svolta in collaborazione con la ASL NA2 di Pozzuoli si avvarrà della consulenza degli operatori della ASL. METODOLOGIA: - analisi della situazione e somministrazione di un test sociometrico a cura degli operatori della ASL - identificazione delle problematiche - incontri di formazione - ricerca e catalogazione del materiale - preparazione di un percorso illustrativo delle attività svolte.

4 DESTINATARI DEL PROGETTO: gli alunni delle classi del biennio di tutti gli indirizzi DURATA DEL PROGETTO: intero anno scolastico FINALITÀ: - far conoscere e far propria una migliore conoscenza dei prodotti alimentari e loro effetti sul nostro organismo - prevenire condizionamenti e dipendenze create dai mass media - assumere atteggiamenti critici nei confronti dei messaggi pubblicitari

5 OBIETTIVI: - educare i ragazzi a prevenire inadeguati comportamenti alimentari - conoscere e prevenire malattie legate ad una cattiva alimentazione - promuovere una corretta abitudine alimentare ed una sana igiene di vita RISORSE UMANE: - Docenti della commissione CIC - Il progetto si avvarrà della consulenza degli operatori della ASL NA2 di Pozzuoli METODOLOGIA: - identificazione delle problematiche attraverso conversazioni guidate - incontri di formazione con gli operatori della ASL - ricerca e catalogazione di materiale relativo a comportamenti alimentari errati - ricerca di materiale pubblicitario e di etichette per una corretta lettura della presentazione dei prodotti - preparazione di un percorso illustrativo delle attività svolte.


Scaricare ppt "Si articola in due progetti, proposti dalle proff. POLITO e SALEMME Con questi progetti sintende continuare dei percorsi, già avviati negli anni precedenti."

Presentazioni simili


Annunci Google