La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Giovedì 8 gennaio 2004 elisabetta visintainer quali parole-chiave? etnia Istruzione civic a cittadinanza Identità civismo Educazione civica patria cittadino.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Giovedì 8 gennaio 2004 elisabetta visintainer quali parole-chiave? etnia Istruzione civic a cittadinanza Identità civismo Educazione civica patria cittadino."— Transcript della presentazione:

1 Giovedì 8 gennaio 2004 elisabetta visintainer quali parole-chiave? etnia Istruzione civic a cittadinanza Identità civismo Educazione civica patria cittadino etnocentrismo

2 Giovedì 8 gennaio 2004 elisabetta visintainer E inoltre… Quale etnia? Concetto valido? La mia? Alcune sì, altre no? Istruzione civica Cittadinanza Attiva? In che senso? Quale Identità? Nazionale? Regionale? Europea? …? Educazione civica Patria Sempre? In ogni caso? Cittadino di che ? Europeo? Di uno stato? Di una regione? Della mia città? Etnocentrismo Difesa dei valori? Quali? o

3 Giovedì 8 gennaio 2004 elisabetta visintainer In quale situazione? Educare ad un nuovo sentimento di cittadinanza, coerente con la nuova situazione (presenze multietniche (pluri\interetniche?), immigrazione, …) Orientata al pluralismo: che tenga conto della varietà di culture (laiche religiose solidaristiche,…) e ai valori di democrazia di sempre educazioneallievi progetti finalità

4 Giovedì 8 gennaio 2004 elisabetta visintainer Educare a… Dimensione cognitivaDimensione affettiva Dimensione progettuale Dimensione interculturale + orientate alla coesione sociale

5 Giovedì 8 gennaio 2004 elisabetta visintainer Educazione alla cittadinanza CURRICOLO IMPLICITO Essere competenti nella propria disciplina Essere disponibili allascolto Mantenere e manifestare grande rispetto per i diritti dei ragazzi Essere fermi nella richiesta dellespletamento dei doveri Utilizzare la negoziazione Porre attenzione al linguaggio, ai termini usati A cura di enrica molinelli

6 Giovedì 8 gennaio 2004 elisabetta visintainer Educazione alla cittadinanza CURRICOLO ESPLICITO A cura di enrica molinelli concettinozioni diritti umani pace disciplinare Trasversale (es.:a classi aperte) Progettuale (interdisciplinare) abilità intercultura

7 Giovedì 8 gennaio 2004 elisabetta visintainer Tre ambiti di intervento: Cittadino consapevole Cittadino attivo e competente Cittadino solidale da Nora Salvadori

8 Giovedì 8 gennaio 2004 elisabetta visintainer Cittadino consapevole conoscenza delle istituzioni e della loro storia delle carte, dei diritti del territorio e della sua storia da Nora Salvadori

9 Giovedì 8 gennaio 2004 elisabetta visintainer Cittadino attivo e competente Interazione con i soggetti esterni Gestione di diritti e doveri Lavoro sul curricolo implicito Capacità di gestire la pluralità delle appartenenze da Nora Salvadori

10 Giovedì 8 gennaio 2004 elisabetta visintainer Cittadino solidale Rapporto positivo con la diversità Accettazione della pluralità e della complessità Capacità di decentramento da Nora Salvadori

11 Giovedì 8 gennaio 2004 elisabetta visintainer Che fare? Stabilire i criteri che definiscono un progetto sulla cittadinanza attiva Costruire progetti Riconoscere nei progetti in atto ciò che attiene alleducazione alla cittadinanza attiva Orientare i progetti in atto verso obiettivi in sintonia con leducazione alla cittadinanza attiva

12 Giovedì 8 gennaio 2004 elisabetta visintainer La contestualizzazione la dimensione regionale la dimensione provinciale la dimensione del contesto locale la dimensione dellistituto da Nora Salvadori

13 Giovedì 8 gennaio 2004 elisabetta visintainer Quali obiettivi possibili per uneducazione alla cittadinanza attiva? Educare a Assunzione di responsabilità Comprensione ed apprezzamento delle differenze culturali Pensiero critico Disponibilità alla soluzione non violenta dei conflitti Difesa dellambiente Sensibilità verso la difesa dei diritti umani Partecipazione attiva alla vita politica e sociale Da Cogan, Derricott 1998

14 Giovedì 8 gennaio 2004 elisabetta visintainer Livello informativo: leggi, carte, storia,… Livello educativo: curriculum implicito centralità metodo lavoro sulle competenze saper fare riflettere e agire criticamente Quali ambiti?

15 Giovedì 8 gennaio 2004 elisabetta visintainer Quali tematiche? Diritti doveri Educazione alla legalità Educazione allambiente Educazione alla pace Riflessione sulla propria appartenenza Rapporto con laltro Rapporto con lEuropa ……. Curricolo distituto

16 Giovedì 8 gennaio 2004 elisabetta visintainer E inoltre… Individuare Caratteristiche di un progetto Caratteristiche di un progetto di educazione alla cittadinanza attiva Capacità di ogni disciplina di intervenire sui temi e con gli obiettivi stabiliti Definire le discipline che intervengono nel progetto Costruire Un curricolo distituto Una possibile complementarietà tra i progetti (rete)

17 Giovedì 8 gennaio 2004 elisabetta visintainer


Scaricare ppt "Giovedì 8 gennaio 2004 elisabetta visintainer quali parole-chiave? etnia Istruzione civic a cittadinanza Identità civismo Educazione civica patria cittadino."

Presentazioni simili


Annunci Google