La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Prof. A. SICULELLA1 PEDAGOGIA INTERCULTURALE Principi, valori e prospettive delleducazione interculturale.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Prof. A. SICULELLA1 PEDAGOGIA INTERCULTURALE Principi, valori e prospettive delleducazione interculturale."— Transcript della presentazione:

1 prof. A. SICULELLA1 PEDAGOGIA INTERCULTURALE Principi, valori e prospettive delleducazione interculturale

2 2 MODULO I PEDAGOGIA INTERCULTURALE E SOCIETÀ COMPLESSA

3 prof. A. SICULELLA3 LEZIONE I PEDAGOGIA GENERALE E PEDAGOGIA INTERCULTURALE

4 prof. A. SICULELLA4 Esperienza Esperienza diffusa, generalizzata, arte Scienza dei processi educativi EDUCAZIONEPEDAGOGIA fatto riflessione sul fatto Pedagogia generale, dello sviluppo sociale, differenziale… Educazione permanente, ricorrente, familiare…

5 prof. A. SICULELLA5 Il tema dellintercultura Esprime lesigenza diffusa alla comprensione e alla gestione dei caratteri di COMPLESSITÀ COMPLESSITÀ e FRAMMENTARIETÀ, di GLOBALISMO e di LOCALISMO, di OMOLOGAZIONE e di DIVERSIFICAZIONE della società del mondo doggi

6 prof. A. SICULELLA6 Il tema dellintercultura Offre alleducazione un orizzonte nuovo capace di fornire strumenti per lORIENTAMENTO VALORIALE e per la FORMAZIONE PERSONALE e CIVICA delle giovani generazioni

7 prof. A. SICULELLA7 Il tema dellintercultura Si Si articola in aree diversificate: PACE PACE ECOLOGIA ECOLOGIA DEMOCRAZIA DEMOCRAZIA INTEGRAZIONE… INTEGRAZIONE…

8 prof. A. SICULELLA8 PEDAGOGIA INTERCULTURALE come espressione di una PEDAGOGIA GENERALE aperta agli appelli della differenza e del dialogo

9 prof. A. SICULELLA9 PEDAGOGIA INTERCULTURALE Nuovo Nuovo umanesimo: al centro luomo collocato allinterno di un contesto sistemico di interdipendenza Riconoscimento Riconoscimento delle differenze e delle peculiari identità nel perseguire valori universalmente condivisibili Oltre Oltre i conflitti, verso il riconoscimento delle differenze come terreno di confronto di valori e fattore di crescita personale e comunitaria

10 prof. A. SICULELLA10 PEDAGOGIA GENERALE PEDAGOGIAINTERCULTURALE Questioni epistemologiche Questioni epistemologiche: - progettazione educativa -orizzonti culturali e valoriali -didattica -approccio interdisciplinare

11 prof. A. SICULELLA11 STORIA della PEDAGOGIA INTERCULTURALE I LINEA I LINEA INTEGRAZIONEDI MINORANZE CULTURALI NELLA SCUOLA INTEGRAZIONEDI MINORANZE CULTURALI NELLA SCUOLA II LINEA II LINEA EDUCAZIONI/DIDATTICHE TRASVERSALI (pace, sviluppo, diritti umani…) EDUCAZIONI/DIDATTICHE TRASVERSALI (pace, sviluppo, diritti umani…) TESSUTO VARIEGATO DI PROPOSTE E DI ESPERIENZE (che rappresentano tappe di unevoluzione parallela di scuola e di società, in cui le minoranze non sono più espressione di un disagio socio-politico ed economico ma sono sempre più collegate alla mobilità che deriva dal progresso scientifico, tecnologico e commerciale)

12 prof. A. SICULELLA12 I LINEA PEDAGOGIA PEDAGOGIA COMPENSATIVA INTERNAZIONALE DELLACCOGLIENZA

13 prof. A. SICULELLA13 PEDAGOGIA COMPENSATIVA Problema Problema più sentito: apprendimento della lingua del paese di accoglienza Letteratura Letteratura prevalente: prevalente: tedesca Logica: Logica: integrazione omologante (classi di accoglienza, corsi intensivi di lingua, sostegno allapprendimento, percorsi di recupero) Ottica: Ottica: sino agli anni sessanta – monoculturale / poi bilinguismo (con riconoscimento del diritto alla diversità ma non del valore della differenza)

14 prof. A. SICULELLA14 II LINEA Da Da celebrazioni o giornate - a progetti interdisciplinari e trasversali: EDUCAZIONE EDUCAZIONE ECOLOGICA ALLA PACE IN DIMENSIONE EUROPEA o ALLA MONDIALITÀ EDUCAZIONE EDUCAZIONE ALLO SVILUPPO AI DIRITTI UMANI ALLA DIFFERENZA e ALLA TOLLERANZA RAZZIALE

15 prof. A. SICULELLA15 QUESTIONI Identità Identità e appartenenza e cultura / diversità e creatività Diritti Diritti del cittadino (omologazione interna e diversità esterna) esterna) / diritti della persona

16 prof. A. SICULELLA16 PEDAGOGIA INTERCULTURALE Teorizzazione della e sulla educazione del mondo doggi

17 prof. A. SICULELLA17 Ne consegue che: La La distinzione tra educazione educazione ed interculturale interculturale non ha fondamento perché leducazione o è apertura allaltro o non è educazione

18 prof. A. SICULELLA18 PEDAGOGIA GENERALE PEDAGOGIA INTERCULTURALE Si fonda sul principio che vede il soggetto capace di migliorare se stesso e trasformare la realtà Propone uneducazione che renda ognuno capace di trovare risposte ai problemi posti della complessità e a condizioni e provocazioni che richiedono equilibri avanzati

19 prof. A. SICULELLA19 La PEDAGOGIA INTERCULTURALE Èlangolatura che ci consente di sintetizzare in maniera attuale le tematiche educative generali

20 prof. A. SICULELLA20 Per dirla con la Santelli Beccegato: Leducazione interculturale è quella che avverte le necessità emergenti del nostro tempo, si configura come la formula attuale del discorso pedagogico generale ed evidenzia le nuove esigenze educative della nostra società complessa, globale e multiculturale

21 prof. A. SICULELLA21 La DIDATTICA INTERCULTURALE non non solo strategia da applicare in situazioni di insegnamento/apprendimento scolastico ma come integrazione dei processi di mediazione che si ritrovano in ogni situazione esperienziale

22 prof. A. SICULELLA22 MULTICULTURA INTERCULTURA Caratteristica di una situazione sociale verificabile (convivenza di persone provenienti da e socializzate in diversi contesti culturali) Compito educativo (che apre nuovi orizzonti relazionali alla società complessa/multiculturale)

23 prof. A. SICULELLA23 MULTICULTURALITÀ INTERCULTURALITÀ Categoria descrittiva, analitica, storica, sociologia Categoria prescrittiva, pragmatica, politica, pedagogica, caratterizzata da interazione costruttiva di culture diverse

24 prof. A. SICULELLA24 PLURI / MULTICULTURALE INTERCULTURALEtermini che descrivono situazioni di fatto termine che descrive un processo, un metodo, una prospettiva dazione capace di cogliere la sfida della discontinuità, un traguardo


Scaricare ppt "Prof. A. SICULELLA1 PEDAGOGIA INTERCULTURALE Principi, valori e prospettive delleducazione interculturale."

Presentazioni simili


Annunci Google