La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

MEDIA EDUCATION A Introduzione alla media education Prof.ssa Giovannella Greco CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN MEDIA EDUCATION.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "MEDIA EDUCATION A Introduzione alla media education Prof.ssa Giovannella Greco CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN MEDIA EDUCATION."— Transcript della presentazione:

1 MEDIA EDUCATION A Introduzione alla media education Prof.ssa Giovannella Greco CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN MEDIA EDUCATION A.A. 2011/2012

2 Premessa Università della Calabria Educazione ( Education ) Istruzione Formazione Educazione Insegnamento-apprendimento Comunicazione Media Esperienza Le questioni delleducazione sono intrecciate a quelle della comunicazione Sapere

3 Università della Calabria I media… dal gesto corporeoa internet danno forma a… comunicazione eeducazione Punto di vista Non cè sapere (esperienziale o disciplinare) che prescinda da una qualche matrice tecnologica

4 Università della Calabria Media e Tecnologia Comunicazione e Educazione Esperienza Media Cultura e Media Education Concetti chiave

5 Università della Calabria Tecnologia = Media? Media = Mass media?

6 Università della Calabria La famiglia dei media Mass mediaNew media Media della comunicazione

7 Media Risorse che compensano i limiti o amplificano la portata della comunicazione-conoscenza-esperienza umana Università della Calabria

8 Tecnologia (tekhnologhia) Università della Calabria StrumentoEsperienza Sapere scientifico Sapere strumentale La dimensione tecnologica è aspetto di enorme rilievo nella delimitazione dello spazio di problemi che è proprio del comunicare e delleducare

9 Comunicare ( communicare ) Università della Calabria Mettere in comune Trasmettere È difficile parlare di comunicazione senza fare riferimento ai mezzi di comunicazione Mettere in comune

10 Educare (ex-ducere) Università della Calabria Portare fuori Trasmettere Portare dentro È difficile parlare di educazione senza fare riferimento agli strumenti e agli apparati che garantiscono il funzionamento dellinsegnamento

11 Perché si è verificato tale cambiamento di senso? Università della Calabria Porta re fuori Trasmettere Portare dentro

12 La crescente pervasività della tecnologia in ogni ambito della vita umana I – Come cambia lesperienza della persona e il suo sapere sul mondo? II – Come ridefinisce le forme e i significati della relazione sociale, e le pratiche di costruzione dellidentità? Il cambiamento avvenuto negli strumenti e nelle forme del comunicare III – Perché interpella direttamente leducazione? IV – E quali sfide pone oggi alleducazione? Università della Calabria Questioni del comunicare e delleducare

13 Comè cambiata lesperienza mondo? Università della Calabria

14 Esperienza (ex-periri) un vissuto e un sapere che appartiene alla persona e la caratterizza nella sua singolarità Università della Calabria

15 Dalla modernità alla postmodernità dallintellettualizzazione alla mediatizzazione dellesperienza Università della Calabria

16 In che modo i media digitali ridefiniscono le forme e i significati della relazione sociale, e le pratiche di costruzione dellidentità? Università della Calabria

17 Rete di nessi Università della Calabria IdentitàRelazione sociale In un contesto conversazionale connesso

18 Relazione sociale Università della Calabria in riferimento a (media cultura) in relazione con (comunicazione mediata)

19 Identità Università della Calabria Attività off line/on line Pubblico/Privato

20 Perché il cambiamento avvenuto negli strumenti e nelle forme del comunicare interpella direttamente leducazione? Università della Calabria

21 socializzazione orizzontale; ridefinizione delle logiche temporali; integrazione e sovraesposizione della comunicazione mediata nella vita personale e sociale; prevalere della dimensione tattile ed emozionale; protagonismo nellappropriazione del sapere di forme di lettura brevi, intermittenti e nomadi. Una trasformazione culturale di tale portata impone un adeguamento dei processi di insegnamento-apprendimento Università della Calabria Caratteri della media cultura

22 Quali sfide si pongono oggi alleducazione? Università della Calabria

23 Media Education Ragioni e prospettive della Media Education Le risposte più efficaci alle questioni che oggi si aprono tra comunicazione e educazione possono provenire dalla Media Education la quale, oltre che una connotazione squisitamente educativa, e dunque culturale, assume anche un portato politico e sociale che si rivolge alla costruzione di una cittadinanza attiva e responsabile: Se hai una casa in riva al mare e ti nasce un figlio, non erigere un muro di fronte al mare; insegnagli a nuotare Università della Calabria

24 Le trasformazioni prodotte dalla media cultura, esercitando la loro influenza sui processi educativi, impongono una ridefinizione delle acquisizioni sulle quali la media education, e più in generale leducazione, hanno riposato. Università della Calabria Media Education? Verso una nuova Media Education?

25 Aspetti emergenti la configurazione portabile e personalizzata dei media digitali; la configurazione multitasking e produttiva delle giovani generazioni. Università della Calabria

26 Sfide educative livello culturale livello metodologico livello organizzativo Università della Calabria


Scaricare ppt "MEDIA EDUCATION A Introduzione alla media education Prof.ssa Giovannella Greco CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN MEDIA EDUCATION."

Presentazioni simili


Annunci Google