La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Dolce... perché ? Stile... perché ? Nuovo... perché ? DolceStilNovo Perché il tema fondamentale è lamore Perché ha modi propri e concetti ben definiti.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Dolce... perché ? Stile... perché ? Nuovo... perché ? DolceStilNovo Perché il tema fondamentale è lamore Perché ha modi propri e concetti ben definiti."— Transcript della presentazione:

1

2 Dolce... perché ? Stile... perché ? Nuovo... perché ? DolceStilNovo Perché il tema fondamentale è lamore Perché ha modi propri e concetti ben definiti e riconoscibili Perché rispecchia la nuova classe sociale: la borghesia, nata nell età comunale e la sua rivalsa nei confronti della nobiltà

3 La canzone-Manifesto di Guido Guinizzelli Lamore si rifugia nei cuori gentili come gli uccelli nel verde del bosco La natura ha creato insieme amore e cuore gentile come ha creato il sole e la sua luce

4 Pietra purificataCuore gentile StellaSoleDonnaNatura innamoratopreziosa Al cor gentil rempaira sempre Amore... Il Manifesto del dolce stilnovo

5 La vera nobiltà è quella dellanimo Il nobile altezzoso crede nel valore della ricchezza e del casato ma per me lui somiglia al fango…...mentre il cuore gentile è come il sole Chi è nobile veramente?

6 Nella perfetta bellezza del cielo Dio creatore splende più che, ai nostri occhi, il sole Dio ha impresso Amore divino nei felici angeli del cielo, allo stesso modo la donna, che splende negli occhi dellinnamorato, gli ispira tanto amore, da renderlo felice di obbedirle per sempre.

7 Dio mi dirà, quando sarò davanti a Lui: Anima, come hai osato paragonare un amore terreno a Me e alla regina del cielo? Io Gli risponderò: Ma sembrava un angelo... ho pensato che fosse una creatura del paradiso, non farmene una colpa se lho amata tanto!

8


Scaricare ppt "Dolce... perché ? Stile... perché ? Nuovo... perché ? DolceStilNovo Perché il tema fondamentale è lamore Perché ha modi propri e concetti ben definiti."

Presentazioni simili


Annunci Google