La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Alessandro Manzoni é nato nel1785 a Milano.Da ragazzo frequenta circoli intellettuali e assume posizioni radicali.Nel 1808 sposa Enrichetta Blondel.Nel.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Alessandro Manzoni é nato nel1785 a Milano.Da ragazzo frequenta circoli intellettuali e assume posizioni radicali.Nel 1808 sposa Enrichetta Blondel.Nel."— Transcript della presentazione:

1

2

3

4 Alessandro Manzoni é nato nel1785 a Milano.Da ragazzo frequenta circoli intellettuali e assume posizioni radicali.Nel 1808 sposa Enrichetta Blondel.Nel 1861prende la nomina di senatore del regno dItalia.Muore nel 1863.

5 Le sue opere più famose,scritte fra il 1812 e il 1823 dopo il suo ritorno a Milano,sono:Inni Sacri, Conte di Carmagnola, Adelchi, Marzo MAGGIOe I promessi sposi(la sua opera più conosciuta)Adelchi, 5 MAGGIOI promessi sposi(la sua opera più conosciuta)

6 Frutto di una lunghissima elaborazione i Promessi sposi sono il capolavoro di Manzoni é lopera più importante del romanticismo italiano. Quello del Manzoni è un nuovo stile di scrittura che per la prima volta comprende anche la povera gente.

7 Di Alessandro Manzoni ci ha molto colpito il suo nuovo modo di scrivere che permette a tutti di comprendere i suoi romanzi.Nel romanzo I promessi sposi notiamo le precise descrizioni della vita quotidiana e dei personaggi.Lo stesso nella poesia il 5Maggio che ci fa vivere attimi di stupore.

8 Ei fu.siccome immobile, dato il mortal sospiro, stette la sfoglia immemore orba di tanto spiro, così percossa,attonita la terra al nunzio sta, Muta pensando allultima ora delluom fatale, né sa quando una simile orma di piè mortale la sua cruenta polvere a calpestar verrà.

9

10 Dagli atri muscosi,dai fori cadenti, dai boschi,dallarse fucine stridenti, dai soldri bagnati di servo sudor un volgo disperso radente si desta, intende lorecchio,solleva la testa percorso da nuovo crescente rumor...


Scaricare ppt "Alessandro Manzoni é nato nel1785 a Milano.Da ragazzo frequenta circoli intellettuali e assume posizioni radicali.Nel 1808 sposa Enrichetta Blondel.Nel."

Presentazioni simili


Annunci Google