La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

MUSICA E CIBO -Metodologie Didattiche e Comunicative per la diffusione

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "MUSICA E CIBO -Metodologie Didattiche e Comunicative per la diffusione"— Transcript della presentazione:

1 MUSICA E CIBO -Metodologie Didattiche e Comunicative per la diffusione
della cultura scientifica- Maurizia Della Valle II SANU

2 L’alimentazione ha assunto oggi, nella società dell’ informazione e della comunicazione, un ruolo molto importante nella determinazione della qualità della vita: è uno strumento essenziale per l’educazione finalizzata alla prevenzione e alla cura delle malattie e, quindi, alla promozione e al mantenimento di un ottimo stato di salute e offre innumerevoli spunti di crescita personale, culturale e umana. Il cibo diventa così il protagonista di molte forme d’ arte, come ad esempio la musica, talvolta trasformandosi in un mezzo educativo per una corretta alimentazione, specialmente per i bambini.

3 Per far mangiare il pane Filastrocca mangia di tutto
FILASTROCCHE PER BAMBINI : La cuoca Gelsomina È una cuoca sopraffina Cuoce le tagliatelle Prepara le frittelle. La torta al cioccolato E quella di gelato Sono la sua specialità, Una vera bontà Per far mangiare il pane Pane panino Mangia bambino. Pane pagnotta La zuppa non scotta. Pane crostino Dai solo un pochino. Pane e salame Mangia se hai fame. Pane in cassetta Appena una fetta. Pane salato Hai già mangiato. Pane e genuinità Nella giusta quantità Filastrocca mangia di tutto Pollo, patate, spinaci e prosciutto Mi sento bene se mangio di tutto Occhio di falco con le vitamine Forza di tigre con le proteine Latte e formaggio fan le ossa più dure Pancia più sveglia con le fibre e verdure Miele, insalata, bistecca e poi soia Mangio di tutto e niente mi annoia. Lo gnomo mangione C’ era una volta uno gnomo mangione Gustava gli gnocchi a colazione A pranzo ed a cena Per digerire Mangiava castagne a non finire.

4 Oltre alle filastrocche è importante ricordare alcune canzoni che parlano di cibo e interessano maggiormente il mondo dei bambini: 1971 Il caffè della Peppina - Marina D'Amici e Simonetta Gruppioni ( ) 2003 Le tagliatelle di nonna Pina – Gian Marco Gualandi ( ) 1965 Viva la pappa al pomodoro – Rita Pavone ( )

5 Tralasciando “ il mondo dei bambini”, esistono numerose canzoni che parlano di cibo:
1977 Ma che bontà – Mina ( ) 1968 Spaghetti a Detroit - Fred Bongusto ( ) 1991 Crawfish - Elvis Presley ( ) 1971 Supermarket - Lucio Battisti ( ) 1998 Pomodori - Gino Paoli ( )

6 SITOGRAFIA: http://www.youtube.com/watch?v=mnpqg5HPNms

7


Scaricare ppt "MUSICA E CIBO -Metodologie Didattiche e Comunicative per la diffusione"

Presentazioni simili


Annunci Google