La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

PROGETTO MEMORIA E CONSAPEVOLEZZA GLI STUDENTI ADOTTANO LA MEMORIA DELLE VITTIME DELLA MAFIA. LA CLASSE 2 LSA DEL LICEO GANDHI DI MERANO ADOTTA LA MEMORIA.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "PROGETTO MEMORIA E CONSAPEVOLEZZA GLI STUDENTI ADOTTANO LA MEMORIA DELLE VITTIME DELLA MAFIA. LA CLASSE 2 LSA DEL LICEO GANDHI DI MERANO ADOTTA LA MEMORIA."— Transcript della presentazione:

1 PROGETTO MEMORIA E CONSAPEVOLEZZA GLI STUDENTI ADOTTANO LA MEMORIA DELLE VITTIME DELLA MAFIA. LA CLASSE 2 LSA DEL LICEO GANDHI DI MERANO ADOTTA LA MEMORIA DEI COMPONENTI DELLA SCORTA DEI GIUDICI FALCONE E BORSELLINO.

2 19 luglio 1992 – strage di via d‘amelio-
MOLTE LE VITTIME DI QUEL TRISTE GIORNO, SPESSO DIMENTICATE O QUANTOMENO NON ADEGUATAMENTE CONOSCIUTE E RICORDATE TRA DI LORO.....

3 CLAUDIO TRAINA

4 IL CONTESTO: LA STRAGE DI VIA D'AMELIO
La strage di via D'Amelio è stato un attentato mafioso, avvenuto il 19 luglio 1992, in cui persero la vita, il giudice impegnato nella lotta contro la mafia: Paolo Borsellino, e i suoi agenti di scorta: Emanuela Loi, Agostino Catalano, Vincenzo Li Muli, Walter Eddie Cosina e Claudio Traina; ci fù tuttavia un sopravvissuto: Antonino Vullo, il quale si è risvegliato in ospedale in gravi condizioni. Molti i misteri di questo attentato: per elencarne un paio: dove è finita l'agenda rossa di Paolo Borsellino? E come è stato azionato l'ordigno? Molte sono le ipotesi, tra le quali, la più fantasiosa è degli ultimi giorni, ed è quella rivelata dal boss mafioso, condannato all'ergastolo, Totò Riina, secondo il quale, l'ordigno era collegato al citofono che suonò Borsellino (per andare da sua madre) il quale fece così detonare la bomba involontariamente.

5 ALCUNE IMMAGINI DELL'ATTENTATO

6 Venne ucciso nell'attentato mafioso di Via D'Amelio,
CHI ERA CLAUDIO ? Venne ucciso nell'attentato mafioso di Via D'Amelio, insieme ai suoi colleghi. Gli agenti erano i componenti della scorta di Paolo Borsellino, che stavano accompagnando in visita della madre. L'agente Claudio Traina,27 anni, era sposato e padre di un bimbo in tenera età..... Tutto qui?!? Questo è tutto quello che c'è scritto su quasi ogni sito riguardante quella tremenda giornata. Dell'agente Claudio Traina, si sa poco nulla.... la sua memoria è stata da molti non adeguatamente ricordata.

7 DOPO AVER CERCATO A LUNGO FINALMENTE, QUALCUNO CHE RICORDA CLAUDIO:S
UO FRATELLO LUCIANO ABBIAMO TROVATO LA TESTIMONIANZA DEL FRATELLO DI CLAUDIO, IL QUALE CI RACCONTA CHI ERA SUO FRATELLO CLAUDIO, IN MODO DEGNO DI UNA PERSONA COME LUI. DI SEGUITO LE SUE PAROLE....

8 Claudio è uno di quei ragazzi che vengono definiti
“gli uomini della scorta”, quando le persone comuni ricordano la strage di Via D’Amelio. Claudio quel giorno era lì per compiere il suo lavoro; proteggere il Giudice Paolo Borsellino. Conosciamo molto della vita del Giudice ma poco delle altre persone che quel 19 luglio 1992 persero la vita per mano della mafia. E’ grazie alle parole di Luciano, fratello di Claudio Traina che racconteremo qualcosa della sua vita e di quel tragico giorno. Luciano, fratello maggiore di Claudio, è un ispettore di Polizia in pensione. E’ forse per questo che meglio di altri può raccontare cosa significa fare il poliziotto a Palermo. Chi meglio di lui può raccontarci l’aria che si respirava in quegli anni, cosa significava varcare la porta della squadra mobile di Palermo. Luciano entra in polizia nel 1972. Nel 1985 dopo molti anni passati alle volanti di Milano, viene trasferito su sua richiesta a Palermo. Ha un fratello più piccolo. Si chiama Claudio ed anche lui dopo aver fatto il militare nell’aeronautica decide di entrare in polizia. Fa il suo stesso percorso; scuola di Polizia ad Alessandria, squadra volanti a Milano e poi il trasferimento, come da sua richiesta a Palermo. E’ il 1990 e Claudio decide di farsi assegnare all’ufficio scorte.

9 I sentimenti di Luciano sono un misto tra disapprovazione ed
orgoglio per la scelta fatta dal fratello. Sa bene che quel lavoro è rischioso ma è convinto che ognuno sia libero di prendere la sua strada e che poi il destino farà la sua parte. Proprio quel destino che farà perdere la vita a Claudio a soli 27 anni. E’ la mattina del 19 luglio. Claudio e Luciano decidono di andare insieme a pesca. E’ una passione che li accomuna e che una volta il mese consente loro di svagarsi e stare un po’ insieme senza parlare di lavoro. Alle 12 la pesca però deve finire perché Claudio entra in servizio alle 15. Luciano e Claudio si danno appuntamento per la sera dalla madre per mangiare il pescato. Intorno alle 17 Luciano è pronto per uscire quando riceve la telefonata dalla madre. E’ preoccupata e molto agitata. Al telegiornale danno la notizia di una strage avvenuta a Palermo. Luciano non si scompone e tranquillizza la madre. Che c’entra Claudio? Perché unire la notizia della strage alla paura per Claudio?

10 Luciano chiama il 113 e facendosi riconoscere come l’Ispettore Traina chiede
cosa sia successo. L’agente che risponde comunica a Luciano che c’è stato un attentato nel quale è rimasto coinvolto il giudice Borsellino ed i ragazzi della scorta. Alla domanda “chi sono i ragazzi?” l’agente ha un attimo di esitazione. Sa bene di avere dall’altra parte del telefono il fratello di uno degli agenti coinvolti e preferisce dire che non conosce i loro nomi. Si dirige verso l’ufficio scorte e quando arriva, l’immagine che si presenta davanti ai suo occhi è devastante. Tanti gli agenti in lacrime e completamente stravolti. Chiede ad una collega che non conosce e che vede per la prima volta cosa sia successo. L’agente racconta tutto a Luciano, compresi i nomi dei colleghi coinvolti, inconsapevole di trovarsi di fronte il fratello di Claudio. Immediatamente si dirige in via D’Amelio. Sono le ore 18 ed è passata appena un ora dal momento dell’esplosione. La scena che si presenta davanti ai suoi occhi è indescrivibile. Si rende subito conto che non c’è niente da fare. Ciò che vede davanti a se non lascia spazio a nessuna speranza ed allora il primo pensiero è quello riunire la sua famiglia, sua cognata ed il nipotino.

11 Questo l’esempio che Luciano da a tutti noi.
Il Dott. Milone, il preposto delle autopsie, conosce Luciano. In quell’obitorio si incontravano spesso per lavoro. Il medico prende per un braccio Luciano per cercare insieme di riconoscere le vittime. Solo Paolo Borsellino ed Agostino Catalano sono riconoscibili. Gli altri, compreso Claudio, non lo sono più. Da quel momento il pensiero di Luciano è rivolto alla ricerca della verità. Troppi i lati oscuri in questo attentato, come in quello di Capaci. Tante le cose da chiarire. Qualcuno può pensare che Luciano sia pentito della scelta di vita che ha fatto. Ma è proprio questo ciò che colpisce di più delle sue parole. Luciano chiede giustizia ma non rinnega la scelta che ha fatto, non rinnega la sua appartenenza allo Stato per il quale ha lottato ed ha perso un fratello. Questo l’esempio che Luciano da a tutti noi. Sta a noi continuare a lottare per la verità.

12 FINE

13 Liceo Scienze Applicate Gandhi
Matteo Marinoni & Diego Rascele. 2LSA Liceo Scienze Applicate Gandhi di Merano


Scaricare ppt "PROGETTO MEMORIA E CONSAPEVOLEZZA GLI STUDENTI ADOTTANO LA MEMORIA DELLE VITTIME DELLA MAFIA. LA CLASSE 2 LSA DEL LICEO GANDHI DI MERANO ADOTTA LA MEMORIA."

Presentazioni simili


Annunci Google