La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Progetto Italia Marco Alessandrini Inglese – a.s. 2005/2006.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Progetto Italia Marco Alessandrini Inglese – a.s. 2005/2006."— Transcript della presentazione:

1 Progetto Italia Marco Alessandrini Inglese – a.s. 2005/2006

2 2 Cosè il Progetto Italia Un modo di affrontare tematiche utili per lesame di maturità. Uno studio di argomenti che interessano il cittadino, prima ancora che lo studente. Uno studio sullItalia, in lingua inglese.

3 3 Perché il Progetto Italia Perché affrontare temi di attualità che riguardano tutto il mondo, come il terrorismo, quando non si conoscono i problemi di casa propria? Ha senso conoscere la vita di Bin Laden e non i problemi sociali italiani? E tutte le vicende terroristiche italiane degli ultimi 30 anni?

4 4 Breve excursus dei problemi in Italia dal 1940 a oggi Le vicende legate ai rapporti con lo Stato Pontificio. Gli interventi in politica e società di alcuni papi.

5 5 La strategia della tensione. Il terrorismo rosso e quello nero. Le vittime politiche.

6 6 La mafia; il controllo sulla Sicilia e oltre. Le manovre sulla politica italiana. Economia mafiosa. Lattacco alle istituzioni antimafia. Derivati: camorra, ndrangheta, SCU

7 7 I trasporti italiani, crisi nera dal 1840. Scioperi, proteste. Mancanza delle norme elementari di igiene. Puntualità? Servizi?

8 8 Silvio Berlusconi. Governare uno Stato Occidentale ed essere un ricco imprenditore televisivo. Riforme e controriforme. Gli assetti politici. Lo scontro con le sinistre. Leggi ad personam?

9 9 Lo Stato Sociale italiano. Il tentativo di distruzione dei diritti elementari. Lavoratori merce di poco valore.

10 10 Mercati e monete: lo Stato ruba al cittadino? Truffe e scandali finanziari. Legalizzazione dei falsi bilanci. Come arrivare a fine mese?

11 11 Siamo sicuri… … che conosciamo veramente il nostro Paese?

12 12 Siamo sicuri… … che vogliamo essere stranieri in casa nostra? … che vogliamo disinteressarci della nostra Storia? … che vogliamo rinunciare allautodeterminazione dei popoli?

13 13 Fine


Scaricare ppt "Progetto Italia Marco Alessandrini Inglese – a.s. 2005/2006."

Presentazioni simili


Annunci Google