La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Sociologia: corso avanzato SOCIOLOGIA: corso avanzato Anno Accademico 2005-2006 II semestre.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Sociologia: corso avanzato SOCIOLOGIA: corso avanzato Anno Accademico 2005-2006 II semestre."— Transcript della presentazione:

1 Sociologia: corso avanzato SOCIOLOGIA: corso avanzato Anno Accademico II semestre

2 Sociologia: corso avanzato Lezione 16 Studio di caso 2: I venditori ambulanti illegali sulle spiagge dellAdriatico. Un esempio di panico morale? Cfr. R. Catanzaro e D. Nelken Come si costruisce un problema sociale in in G. Sciortino e A. Colombo (a cura di) Stranieri in Italia. Unimmigrazione normale, Il Mulino 2003 e R. Catanzaro e D. Nelken Luoghi di svago, luoghi di mercato, Quaderni di Città sicure, n. 12, 1997

3 Sociologia: corso avanzato 1 Quali sono gli obiettivi e i metodi di questa ricerca?

4 Sociologia: corso avanzato2 Cosè un problema sociale? Gli ambulanti immigrati sulle spiagge sono un problema sociale? Perché? Fino a che punto i problemi sociali sono oggettivi o soggettivi? Ha senso operare una simile distinzione?

5 Sociologia: corso avanzato3 Cosa cè di illegale in questo tipo di attività? Quali danni vengono causati dagli ambulanti immigrati che vendono la loro merce sulle spiagge? A chi? Ai commercianti locali? Ai turisti? Ai bagnini? Al governo? Come si può accertare questo?

6 Sociologia: corso avanzato4 Quali argomentazioni sosten- gono Nelken e Catanzaro nel loro rapporto per la Regione Emilia-Romagna allo scopo di dimostrare che il problema degli ambulanti che vendono sulle spiagge non causano realmente un danno? Le consideri persuasive?

7 Sociologia: corso avanzato 5 Esiste un limite naturale al numero di venditori ambulanti illegali sulle spiagge? Esiste un limite naturale alla quantità di merce che possono vendere?

8 Sociologia: corso avanzato Lezione 17 I venditori ambulanti illegali sulle spiagge dellAdriatico. Un esempio di panico morale? (segue)

9 Sociologia: corso avanzato 1a1a1a1a Cosa sono gli imprenditori morali? Quali attori sono coinvolti nel rispondere ai venditori ambulanti illegali?

10 Sociologia: corso avanzato 1b1b1b1b Che ruolo giocano le associazioni dei commercianti? I bagnini? I turisti? I vigili urbani? I politici nazionali, regionali e locali? I magistrati? I giornali? Gli studiosi?

11 Sociologia: corso avanzato 2a2a2a2a Quali argomentazioni sostengono Nelken e Catanzaro nel loro saggio successivo al fine di dimostrare come anche il loro saggio precedente rappresenti una costruzione del problema?

12 Sociologia: corso avanzato 2b2b2b2b Questo riconoscimento indebolisce il loro primo rapporto? In caso di risposta negativa, qual è il punto delle loro argomentazioni?

13 Sociologia: corso avanzato 3a3a3a3a Qual è la funzione sociale di una reazione forte contro il commercio ambulante illegale sulle spiagge? Qual è la funzione sociale della scelta di non reagire?

14 Sociologia: corso avanzato 3b3b3b3b Trova altri esempi nella vita pubblica italiana di compor- tamenti che richiedono una maggiore reazione e altri che ne richiedono una di minore entità? Sono sempre gli stessi gruppi che richiedono una reazione più forte?

15 Sociologia: corso avanzato 4 Quali sono i punti di forza e di debolezza dei modi di risposta attuali al commercio ambulante illegale sulle spiagge? A partire da quali prospettive?

16 Sociologia: corso avanzato 5 Può essere utile tollerare alcune forme di disordine? Utile a chi? Come ti comporteresti rispetto al problema del commercio ambulante illegale?

17 Sociologia: corso avanzato Lezione 18 Studio di caso 3 Cfr. D. Nelken Integrazione soggettiva e navigazione culturale in D. Nelken Lintegrazione subita, Franco Angeli 2005:

18 Sociologia: corso avanzato 1 Quali sono gli obiettivi e i metodi di questa ricerca?

19 Sociologia: corso avanzato2 Cosa si intende per inte- grazione degli immigrati? Questo concetto differisce e, eventualmente, in cosa dallassimilazione? Cosè il multiculturalismo? Quali problematiche pone e quali risolve?

20 Sociologia: corso avanzato 3 Qual è la differenza tra integrazione oggettiva e integrazione soggettiva? Fino a che punto sono indipendenti luna dallaltra?

21 Sociologia: corso avanzato 4 Quali variabili influenzano lintegrazione?

22 Sociologia: corso avanzato 5 La globalizzazione come aiuta a creare e a risolvere le problematiche legate allidentità sociale?


Scaricare ppt "Sociologia: corso avanzato SOCIOLOGIA: corso avanzato Anno Accademico 2005-2006 II semestre."

Presentazioni simili


Annunci Google