La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Nome = Giovanni Cognome = Passaro Data = 3/06/10 Classe =1°A Dirigente scol. = Cimmino Lucia Scuola = I.T.N Cristoforo Colombo Materia = Biologia Prof.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Nome = Giovanni Cognome = Passaro Data = 3/06/10 Classe =1°A Dirigente scol. = Cimmino Lucia Scuola = I.T.N Cristoforo Colombo Materia = Biologia Prof."— Transcript della presentazione:

1

2 Nome = Giovanni Cognome = Passaro Data = 3/06/10 Classe =1°A Dirigente scol. = Cimmino Lucia Scuola = I.T.N Cristoforo Colombo Materia = Biologia Prof = Lilla Mangano

3 I vulcani Un vulcano è una spaccatura della crosta terrestre dalla quale fuoriescono rocce fuse (sotto forma di lava) materiali solidi o gassosi, oppure miscele di questi prodotti.

4 Lave,ceneri e lapilli Le eruzioni caratterizzate principalmente dalla fuoriuscita del magma sono dette effusive e, in generale, sono le più tranquille. Esistono però fenomeni più violenti e spettacolari,detti esplosivi, caratterizzate dall emissione di gas e frammenti solidi.

5 Vulcani diversi eruzioni diverse Tipo Islandese Il magma originario è basaltico molto abbondante e fluido da non permettere la formazione di un edificio vulcanico. La lava erutta direttamente da lunghe fratture lineari e le colate formano tavolati molto estesi chiamati plateau. Vulcani attivi di questo tipo si trovano in Islanda.

6 Tipo Hawaiano Per composizione il magma è simile a quello delle eruzioni di tipo Islandese, ma la lave esce da un cratere centrale. Le eruzioni, caratterizzate da fontane di lava, alte anche decine di metri, sono relativamente poco distruttive.

7

8 Tipo stromboliano Il vulcano, alimentato da un magma basaltico alterna l attività effusiva,caratterizzate da colate di lava,con l attività esplosiva accompagnata da emissioni di materiale piroclastico. Si forma così uno strato vulcano. Le eruzioni sono frequenti come testimonia l attività dell Etna.

9 Frane e terremoti Il vulcano è una montagna e come tale può essere soggetto a frane e a cedimenti strutturali del suolo provocati da precipitazioni violente, mentre la risalita del magma nel condotto vulcanico provoca terremoti, che possono avere conseguenze dirette sulle abitazioni.

10


Scaricare ppt "Nome = Giovanni Cognome = Passaro Data = 3/06/10 Classe =1°A Dirigente scol. = Cimmino Lucia Scuola = I.T.N Cristoforo Colombo Materia = Biologia Prof."

Presentazioni simili


Annunci Google