La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L’energia nucleare: fissione e fusione

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L’energia nucleare: fissione e fusione"— Transcript della presentazione:

1 L’energia nucleare: fissione e fusione
La bomba atomica L’energia nucleare: fissione e fusione Anno scolastico Andrea Pilotti

2 La prima bomba atomica La prima bomba ad essere stata usata risale al luglio del ’45 ed è stata usata nel deserto del Messico per testare la sua funzionalità.

3 Le bombe atomiche sul Giappone
Due delle tre bombe atomiche usate nella storia sono state lanciate dagli americani sul Giappone nelle città di Hiroshima e Nagasaki perché questo non si voleva arrendere. Il principio di questa bomba è la fissione nucleare.

4 La fissione E’ una reazione che viene indotta dall’uomo attraverso un bombardamento di neutroni. Qui il nucleo di un elemento come l‘uranio o il plutonio cade in frammenti minori rilasciando energia.

5 Come funziona Nella fissione nucleare, quando u un nucleo di materiale fissile a assorbe un neutrone, si fissiona producendo due o più nuclei più piccoli e un numero variabile di nuovi neutroni.

6 Gli isotopi prodotti da questa reazione sono radioattivi perché posseggono un eccesso di neuroni. I nuovi neutroni prodotti possono venire assorbiti dai nuclei degli atomi di uranio 235 vicini: se ciò avviene possono produrre una nuova fissione del nucleo. Se il numero di neutroni che danno luogo a nuove fissioni è maggiore di 1 si ha una reazione a catena in cui il numero di fissioni aumenta.

7 La storia La prima fissione nucleare artificiale avvenne nel 1932 quando due scienziati accelerarono protoni contro un atomo di Litio. La prima fissione nucleare artificiale di un atomo di Uranio fu realizzata da un gruppo di fisici italiani guidati da Enrico Fermi nel 1934.

8 La fusione In fisica nucleare la fusione è il processo di reazione nucleare attraverso il quale i nuclei di due o più atomi vengono compressi e unendosi tra loro vanno così a generare un nucleo di massa maggiore dei nuclei reagenti e uno o più neutroni liberi. La fusione è esoenergetica, cioè che emette più energia di quanta ne richieda il processo, ma è anche endoenergetica, cioè che assorbe energia.

9 Come funziona In questo tipo di reazione il nuovo nucleo costituito ed il neutrone liberato hanno una massa totale minore della somma delle masse dei nuclei reagenti, con conseguente liberazione di un'elevata quantità di energia, principalmente energia cinetica dei prodotti della fusione.

10 La storia La fusione in laboratori di isotopi pesanti dell'idrogeno fu realizzata per la prima volta nel Le ricerche sulla fusione per scopi militari cominciarono all'inizio degli anni 40 come parte del Progetto Manhattan, ma questo fu realizzato solo nel 1951 e la fusione nucleare su vasta scala in un'esplosione fu eseguita per la prima volta il 1º novembre 1952.

11

12 Sitografia Immagini


Scaricare ppt "L’energia nucleare: fissione e fusione"

Presentazioni simili


Annunci Google