La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La concezione cristiana del libro IV- VI secolo Cattedrale di Cefalù, Christus Pantokrator, 1150 ca.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La concezione cristiana del libro IV- VI secolo Cattedrale di Cefalù, Christus Pantokrator, 1150 ca."— Transcript della presentazione:

1 La concezione cristiana del libro IV- VI secolo Cattedrale di Cefalù, Christus Pantokrator, 1150 ca

2 Libro aperto Ravenna, Battistero Neoniano, detto anche degli Ortodossi, mosaico del V sec. Il Vangelo aperto sullaltare, esposto alladorazione dei fedeli.

3 Libro aperto Roma, Basilica di Santa Maria Maggiore, mosaico del V sec. Nella mano sinistra Cristo regge un libro aperto (forse un Vangelo). Le lettere, non leggibili, apparentemente capitali.

4 Libro aperto Roma, Basilica di Santa Sabina, Ecclesia ex circumcisione, Ecclesia ex gentibus, La chiesa degli Ebrei, la chiesa dei Gentili, mosaico del V sec. Due anziane donne velate reggono nella mano sinistra un libro aperto (Vangelo o libro liturgico), di formato quadrangolare, con la scrittura disposta a piena pagina.

5 Libro aperto Ravenna, Mausoleo di Galla Placidia, Lunetta di san Lorenzo, mosaico del V sec. Armadio librario aperto mostra i quattro Vangeli.

6 Libro aperto Ravenna, Mausoleo di Galla Placidia, Lunetta di san Lorenzo, mosaico del V sec. San Lorenzo (davanti alla graticola) regge nella sinistra un libro aperto con la scrittura disposta a piena pagina.

7 Libro aperto Ravenna, Mausoleo di Galla Placidia, Lunetta di san Lorenzo, mosaico del V sec.

8 Libro aperto Roma, Chiesa di Santa Pudenziana, mosaico del IV-V sec. (e rifacimenti successivi). Cristo in trono regge nella sinistra un libro aperto, esposto ai fedeli, in lettere capitali: DOMINUS CONSERVATOR ECCLESIAE PUDENTIANAE.

9 Libro aperto Ravenna, Cappella arcivescovile, mosaico del V sec. Cristo soldato che trionfa sulleresia ariana, regge nella sinistra un libro aperto, in lettere capitali: EGO SUM VIA VERITAS ET VITA.

10 Libro aperto Roma, Biblioteca del Laterano, affresco del VI sec. SantAgostino legge, appoggiato su un leggìo, un libro di grande formato.

11 Libro aperto Basilica di San Vitale a Ravenna. Levangelista san Luca regge il Vangelo aperto; di fronte a lui, in una grande capsa, alcuni rotoli.

12 Libro aperto Ravenna, Basilica di San Vitale, VI sec. Levangelista san Giovanni regge un libro aperto, con la scrittura disposta a piena pagina, in lettere capitali; di fronte a lui, sul leggio, inchiostro e penne per scrivere.

13 Libro aperto Porec (Croazia), basilica Eufrasiana, mosaici del VI sec. Cristo, tra i santi Pietro e Paolo, regge un libro aperto, scrittura capitale: EGO SUM LUX VERA.

14 Libro aperto/chiuso Ravenna, Basilica di SantApollinare Nuovo, mosaici del VI sec. Tra le finestre, Profeti e Santi: la struttura iconografica non è ancora fissata in un modello rigido - chi reca un rotolo aperto, chi chiuso, chi un libro chiuso.

15 Libro chiuso Ravenna, Basilica di SantApollinare Nuovo, mosaici del V-VI sec. Il profeta reca nella sinistra un libro, disposto di traverso.

16 Libro chiuso Ravenna, Basilica di SantApollinare in classe, mosaici del VI sec. Sant'Ecclesio tiene nella sinistra un libro chiuso, disposto non diritto, bensì adagiato di traverso.

17 Libro chiuso Porec (Croazia), basilica Eufrasiana, mosaici del VI sec. Cristo regge un libro aperto, ma santAndrea un codice chiuso, tenuto con la destra, per il dorso, disposto di traverso; san Paolo, specularmente, regge con la sinistra un rotolo chiuso.

18 Libro chiuso Porec (Croazia), basilica Eufrasiana, mosaici del VI sec. Il primo personaggio a sinistra, larcivescovo Claudio, regge con le due mani un libro chiuso, così come il penultimo a destra (il secondo da sinistra è sant'Eufrasio con il modello della basilica).

19 Libro chiuso Roma, Chiesa di Santa Maria Antiqua, VII sec. Affresco raffigurante alcuni Padri della Chiesa, che reggono grandi e preziosi libri chiusi.

20 Libro chiuso Roma, Oratorio di san Venanzio in Laterano, mosaico del VII sec. San Venanzio e santi: reggono a due mani un libro chiuso riccamente rilegato.

21 Libro chiuso Roma, Chiesa di SantAgnese fuori le mura, mosaico del VII sec. A sinistra della santa, papa Onorio offre il modello della chiesa e, a destra, con il libro tra le mani, papa Simmaco. La nuova tipologia del libro chiuso si è ormai affermata.


Scaricare ppt "La concezione cristiana del libro IV- VI secolo Cattedrale di Cefalù, Christus Pantokrator, 1150 ca."

Presentazioni simili


Annunci Google