La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Curriculum locale La flora spontanea degli Iblei.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Curriculum locale La flora spontanea degli Iblei."— Transcript della presentazione:

1 Curriculum locale La flora spontanea degli Iblei

2 PRESENTAZIONE Diario di bordo Oggi siamo andati a vedere la flora spontanea degli iblei.

3 Il muschio Il muschio è un vegetale. Tutti i vegetali sono di colore verde, essi trasformano la luce in energia. Esso cresce su muri, marciapiedi, suoli induriti esposti a Nord, cioè in ombra. Non ha vere radici ma rizoidi ( pseudoradici).

4 I licheni I licheni sono un insieme di funghi e alghe. Non muoiono mai, quando sono colorati indicano che laria è pulita.

5 Cocomero asinino Specie selvatica della famiglia delle cucurbitacee. Il frutto di piccole dimensioni, quando è maturo, appena sfiorato scoppia ed escono a reazione i semi.

6 La gramigna La gramigna è una pianta spontanea che cresce nei campi e ha caratteristiche di essere infestante. Appartiene alla famiglia delle Graminacee.

7 I funghi I funghi sono organismi senza clorofilla e quindi non possono fotosintetizzare. Alcuni producono un corpo fruttifero formato da un gambo e da un cappello. Nella parte inferiore del cappello ci sono le lamelle che contengono le spore, che servono per la riproduzione.

8 Il bagolaro Il bagolaro (Celtis australis) cresce spontaneo nel territorio ragusano, ha le foglie lanceolate con margine dentato, e produce un piccolo frutto che è una drupa.

9 L asparago pungente L asparago pungente (Asparagus acutifolius) è spontaneo. Si raccolgono i giovani germogli non spinosi.


Scaricare ppt "Curriculum locale La flora spontanea degli Iblei."

Presentazioni simili


Annunci Google