La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IL FIUME BASENTO. IL CORSO DEL FIUME Il Basento nasce sul monte Arioso, a 1722m s.l.m. E lungo 149 km e bagna le provincie di Potenza e Matera. Ha una.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IL FIUME BASENTO. IL CORSO DEL FIUME Il Basento nasce sul monte Arioso, a 1722m s.l.m. E lungo 149 km e bagna le provincie di Potenza e Matera. Ha una."— Transcript della presentazione:

1 IL FIUME BASENTO

2

3 IL CORSO DEL FIUME Il Basento nasce sul monte Arioso, a 1722m s.l.m. E lungo 149 km e bagna le provincie di Potenza e Matera. Ha una portata media di 12.2 m. c. ed un bacino idrografico di 1537 km quadrati. Infine sfocia nel mar Ionio.

4 LA SORGENTE La sorgente si trova a 1722 m sul livello del mare. Essa si trova sul monte Arioso, nell Appennino lucano.

5 LALTO BASENTO Il fiume Basento presenta caratteristiche diverse durante il suo percorso: durante il primo tratto, che va dalla sorgente alla confluenza con il Camastra, scorre tra rocce modellate dallerosione. Questo tratto è chiamato Alto Basento. Il fiume Basento presenta caratteristiche diverse durante il suo percorso: durante il primo tratto, che va dalla sorgente alla confluenza con il Camastra, scorre tra rocce modellate dallerosione. Questo tratto è chiamato Alto Basento.

6 Subito dopo la sorgente, il Basento riceve un primo affluente, un torrente che proviene dal monte Sellata e alle spalle di Pignola incontra il S. Michele. Subito dopo la sorgente, il Basento riceve un primo affluente, un torrente che proviene dal monte Sellata e alle spalle di Pignola incontra il S. Michele. Arrivato nella zona di Potenza, riceve le acque del Tora e del Gallitello. Arrivato nella zona di Potenza, riceve le acque del Tora e del Gallitello. Dopo la zona industriale della città raccoglie le acque del Rio Freddo Dopo la zona industriale della città raccoglie le acque del Rio Freddo


Scaricare ppt "IL FIUME BASENTO. IL CORSO DEL FIUME Il Basento nasce sul monte Arioso, a 1722m s.l.m. E lungo 149 km e bagna le provincie di Potenza e Matera. Ha una."

Presentazioni simili


Annunci Google