La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Roma, 17 febbraio 2012 Gli italiani e la classe politica intervento di ANTONIO VALENTE.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Roma, 17 febbraio 2012 Gli italiani e la classe politica intervento di ANTONIO VALENTE."— Transcript della presentazione:

1 Roma, 17 febbraio 2012 Gli italiani e la classe politica intervento di ANTONIO VALENTE

2 La società sta cambiando … diversi fattori stanno contribuendo al suo cambiamento 1. Crisi economica e finanziaria 3. Evoluzione tecnologica 4. Rivoluzione mediatica 2. Risorse ambientali ed energetiche 5. Cambiamenti demografici NUOVI SCENARI ECONOMICO – SOCIALI 6. Scomposizione/ricomposizione delle appartenenze …

3 copertina Gli italiani e il malcontento verso questa politica

4 Classe dirigente delegittimata La situazione politica e istituzionale Distacco tra la società civile e la classe politica Costante crescita di astensionisti e non allineati Offerta politica slegata dalla domanda politica Bipolarismo schizofrenico La credibilità dei tecnici «supplenti» della politica

5 FIDUCIA NEI GRUPPI SOCIALI FAMIGLIA 64,8 ASS. DI VOLONTARIATO 39,9 AMICI 37,8 PARTITI POLITICI 1,7

6 IL DISTACCO DALLA POLITICA È SEMPRE PIÙ MARCATO INDECISI E ASTENSIONISTI NON PRENDONO IN CONSIDERAZIONE ALCUN PARTITO GIUDICANO NEGATIVAMENTE TUTTI I PARTITI E I LEADER 43,5 50,4 61,1

7 ORIENTAMENTO AL VOTO: gli INDECISI E GLI ASTENSIONISTI Dimissioni di Berlusconi: SI APRE UN NUOVO SCENARIO GOVERNO BERLUSCONIGOVERNO MONTI

8 STABILITA ECONOMICA:LA SVOLTA DI MONTI E LO SLANCIO RITROVATO Base: Totale Campione MANOVRA FINANZIARIA DI SETTEMBRE AGGRAVARSI DELLA CRISI FINANZIARIA DIMISSIONI DI BERLUSCONI MANOVRA FINANZIARIA NUOVO GOVERNOINIZIO FASE 2 Secondo Lei lattuale governo riuscirà a garantire al Paese la stabilità economica? CRISI DEL GOVERNO LIBERALIZZAZIONI

9 POSITIVO PER GLI ITALIANI LOPERATO DI MONTI E DEL GOVERNO MANOVRA FINANZIARIA LIBERALIZZAZIONI NUOVO GOVERNO RIFORMA DEL LAVORO

10 MONTI DEVE DURARE....E DEVE CONTINUARE A LAVORARE ELEZIONI SUBITO / IN PRIMAVERA 34,7 FINE LEGISLATURA / IL TEMPO NECESSARIO PER LE RIFORME 62,1

11 PIACE IL NUOVO STILE DI COMUNICAZIONE 62% GIUDICA POSITIVAMENTE LO STILE DI COMUNICAZIONE DEL GOVERNO MONTI

12 FIDUCIA NEL FUTURO Cresce lentamente la fiducia nel futuro -24,6% -14,3% -10,8%

13 Lopportunità storica di una nuova rappresentanza

14 LA MAGGIORANZA DEGLI ITALIANI RITIENE CHE IL GOVERNO MONTI NON RAPPRESENTI UNA DELEGITTIMAZIONE DELLATTUALE CLASSE POLITICA LOCCASIONE GIUSTA PER COSTRUIRE UNA NUOVA CREDIBILITÀ DELLA POLITICA! 53.9%

15 API Area dellantagonismo prudente 10% Area del primato della politica 20% Area del rifiuto del sistema 20.3% LA MAPPA POLITICA DEL GOVERNO MONTI: GIUDIZIO POSITIVO vs DELEGITTIMAZIONE DELLA POLITICA Area della responsabiltà 49.7% AREA DI GOVERNO

16 ORIENTAMENTO AL VOTO POLITICO NAZIONALE – Se dovesse votare oggi per le prossime elezioni POLITICHE, quale partito/movimento voterebbe? Base: Totale rispondenti Rispondenti 56,5% 1 FEBBRAIO 2012 SOSTEGNO PARLAMENTARE AL GOVERNO 68.8 OPPOSIZIONE AL GOVERNO INTRANSIGENTE 15.6 OPPOSIZIONE AI PROVVEDIMENTI 13.6 Base: Totale rispondenti Rispondenti 56,7% 16 GENNAIO 2012 SOSTEGNO PARLAMENTARE AL GOVERNO 68.4 OPPOSIZIONE AL GOVERNO INTRANSIGENTE 15.4 OPPOSIZIONE AI PROVVEDIMENTI 12.9

17 COSA DESIDERANO GLI ITALIANI DALLA POLITICA Utilizzando ancora una sola parola, che cosa desidererebbe come cittadino dalla politica? Base: Totale Campione

18 Contemplare tradizione e futuro: leredità genetica della politica

19 Sinistra Destra Radicali GEOGRAFIA POLITICA: LE CULTURE POLITICHE Moderati Destra MODERATA (20,1) Destra RADICALE (1,6) Destra SOCIALE (3,4) COMUNISTA (3,3) SINISTRA ANTAGONISTA (0,3) RADICALE (1,3) MODERATO DI SINISTRA (11,3) SINISTRA DEMOCRATICA (13,7) SOCIALISTA (3,1) NO GLOBAL (1,5) MODERATO DI CENTRO (12,3) LIBERAL DEMOCRATICO (5,9) LIBERALE (3) NESSUNA: 18,3%

20 Se dovesse votare oggi per le prossime elezioni POLITICHE, quale partito/movimento voterebbe? Base: Totale rispondenti Rispondenti 56.5% 1 FEBBRAIO 2012 ORIENTAMENTO AL VOTO DELLA COALIZIONE (SOMMA DEI PARTITI)

21 DOVE SI DIRIGONO OGGI GLI INDECISI? INDECISI INDICANO UN PARTITO ASTENSIONISTI LEGA4,6% PDL10,9% FLI6,6% UDC12,3% MPA2,5% API7,8% PD19,3% IDV9,7% SEL13,4% MOV5STELLE3,7% NESSUNO9,2% INDECISI PER BACINI POTENZIALI

22 IL MERCATO POLITICO SI FA SEMPRE PIÙ LIQUIDO NON PRENDONO IN CONSIDERAZIONE NESSUNO DEGLI ATTUALI PARTITI PRENDONO IN CONSIDERAZIONE SOLO UNO DEGLI ATTUALI PARTITI PRENDONO IN CONSIDERAZIONE DUE O PIÙ DEGLI ATTUALI PARTITI

23 LE EVOLUZIONI FUTURE IN QUATTRO PUNTI CHIAVE: LA FINE DEL BIPOLARISMO PD-PDL: DISGREGAZIONE PROGRESSIVA DEI CONTENITORI POLARIZZANTI VERSO LA NASCITA DI NUOVE MARCHE DELLOFFERTA POLITICA IL TERZO POLO È DECISIVO PER GLI EQUILIBRI FUTURI LEGA NORD COME UN SOGGETTO ANTAGONISTA AUTONO0MO

24 Sinistra Destra Radicali Moderati La dimensione dei loghi è proporzionale alle intenzioni di voto rilevate per i vari partiti LA GEOGRAFIA POLITICA ATTUALE VERSO LA FRAMMENTAZIONE DEI DUE CONTENITORI POLARIZZANTI Trasformazione PD Trasformazione PDL IL TERZO POLO

25 Il bisogno una nuova fertilizzazione

26 Processi relazionali 1 to 1 COME Nuove appartenenze e rappresentanze Limpatto della tecnologia Il cambiamento della forma-partito NUOVE REGOLE: Legge elettorale che restituisca possibilità di scelta NUOVE SQUADRE: Nuovi luoghi di relazione diffusi e permanenti Salvaguardia delle eredità vs Valorizzazione del nuovo

27 27 LE FONTI DELLA DOMANDA POLITICA DALLE EREDITÀ ALLE EMOZIONI SOLIDO RAZIONALE DIMPULSO LAST MINUTE VOTO DI CABINA CONTRO DIP ENDENTE DINTERESSE DELLE APPARTENENZE IDEOLOGICO DEFINIZIONE

28 ASCOLTO RELAZIONE Conoscenza Ascolto Acquisizione Mantenimento Fidelizzazione Partecipazione proattiva NUOVE FORME DI ASCOLTO E RELAZIONE GLI ITALIANI HANNO ANCORA VOGLIA DI PARTECIPARE! PARTECIPAZIONE ATTIVA

29 Oligarchia delle Opinioni Ricezione passiva Unidirezionalità delle informazioni Democrazia delle Opinioni Ricezione attiva Pluridirezionalità delle informazioni TELEVISIONE INTERNET MA SONO CAMBIATI I PARADIGMI!!

30 USO DEI NUOVI MEDIA: ALCUNI ESEMPI!

31 LA FORMA PARTITO NON È SUPERATA.. GERARCHIA LEADERSHIP IDEOLOGIA DELEGA TRASPARENZA PARTECIPAZIONE COLLABORAZIONE..MA PROFONDAMENTE CAMBIATA!

32 DALLA RESPONSABILITÀ A UNA NUOVA CREDIBILITÀ FINO ALLA FIDUCIA DEI CITTADINI PER CHIUDERE: LA NUOVA POLITICA OGGI DEVE PASSARE..

33 GRAZIE


Scaricare ppt "Roma, 17 febbraio 2012 Gli italiani e la classe politica intervento di ANTONIO VALENTE."

Presentazioni simili


Annunci Google