La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Lezioni debito 2013. Materiali aggiuntivi. REGOLE DI BILANCIO NEL TRATTATO di Maastricht I disavanzi non possono superare il 3% del PIL se non in circostanze.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Lezioni debito 2013. Materiali aggiuntivi. REGOLE DI BILANCIO NEL TRATTATO di Maastricht I disavanzi non possono superare il 3% del PIL se non in circostanze."— Transcript della presentazione:

1 Lezioni debito Materiali aggiuntivi

2 REGOLE DI BILANCIO NEL TRATTATO di Maastricht I disavanzi non possono superare il 3% del PIL se non in circostanze eccezionali e per un periodo limitato. Il debito non può superare il 60% del PIL, se superiore deve ridursi in misura sufficiente e avvicinarsi al limite a un ritmo soddisfacente. se il disavanzo viene definito eccessivo si avvia laPROCEDURA PER I DISAVANZI ECCESSIVI volta a indurre azioni correttive. Se la correzione non viene realizzata => sanzioni.

3 Il debito pubblico è pari al valore nominale di tutte le passività lorde consolidate delle amministrazioni pubbliche (amministrazioni centrali, enti locali e istituti previdenziali pubblici). Il debito è costituito da biglietti, monete e depositi, titoli diversi dalle azioni – esclusi gli strumenti finanziari derivati – e prestiti, secondo le definizioni del SEC 95. Il valore si riferisce al 31 dicembre di ciascun anno. Fonte: Ministero dellEconomia e delle Finanze - Notifica del Deficit e del Debito Pubblico inviata alla Commissione Europea ex Reg. CE 3605/93, così come modificato dal Reg. 2103/05

4 Lammontare dei titoli di Stato in circolazione si riferisce invece a tutti i titoli emessi dallo Stato, sia sul mercato interno (BOT, CTZ, CCT, BTP e BTPI), sia sul mercato estero (programmi Global, MTN e Carta commerciale).al 31 dicembre 2007 i titoli di Stato rappresentano circa il 79% del debito pubblico Al 31 dicembre 2009 i titoli di Stato rappresentano circa l'82% del debito pubblico.

5 00/testointegrale pdf

6

7

8

9

10

11 OECD Factbook 2013: Economic, Environmental and Social Statistics - © OECD 2012 Production and Investment, Evolution of GDPReal GDP growth Version 1 - Last updated: 19/12/2012 Real GDP growth Annual growth in percentage


Scaricare ppt "Lezioni debito 2013. Materiali aggiuntivi. REGOLE DI BILANCIO NEL TRATTATO di Maastricht I disavanzi non possono superare il 3% del PIL se non in circostanze."

Presentazioni simili


Annunci Google