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SEGMENTAZIONE DEL MERCATO DEI PRODOTTI BANCARI A.A. 2007/2008 Marketing Gruppo di lavoro FairyTrade.

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1 SEGMENTAZIONE DEL MERCATO DEI PRODOTTI BANCARI A.A. 2007/2008 Marketing Gruppo di lavoro FairyTrade

2 DESCRIZIONE DEL MERCATO PRODOTTI BANCARI Investimenti Titoli di Stato Italiani (BOT, CCT, BTP, CTZ) Azioni Obbligazioni Fondi di Investimento a basso e medio rischio Depositi al risparmio Libretti al portatore/nominativi Pronti contro termine Prestiti Mutui Prestiti a breve termine Servizi Conto corrente Carte di debito (bancomat e prepagate) Carte di credito Pagamento utenze

3 SEGMENTAZIONE DELLA DOMANDA (I) Mates: giovani studenti; interessati a tutti i servizi ed ai prestiti a breve termine (per studi universitari, auto,...), non hanno una disponibilità economica tale da permettere investimenti. Drudges: giovani lavoratori dipendenti o liberi professionisti fino ai 30 anni; interessati a tutti i servizi, prestiti a breve e lungo termine (mutui); se con buona disponibilità economica, orientati verso l'azionario (prodotti meno sicuri ma potenzialmente più remunerativi). Employees: lavoratori dipendenti (operai, impiegati). Risparmiatori tipo. In presenza di una maggiore disponibilità economica, investono a seconda del livello culturale (se medio basso titoli di stato, se alto investimenti finanziari più rischiosi con diversificazione del portafoglio). Free-lancers: liberi professionisti. Investitori tipo, con alta disponibilità economica e forte propensione al rischio. Si rivolgono ad un consulente specifico a loro dedicato.

4 New-comers: immigrati provenienti da paesi meno sviluppati. Una disponibilità economica scarsa incentiva la richiesta di prestiti e l'utilizzo di servizi che permettano una dilazione di pagamento Early-retired: pensionati (fino ai 70 anni). Buona disponibilità economica che permette investimenti sia a breve che a medio-lungo termine e pronti contro termine; utilizzano attivamente anche i servizi. The Wise: pensionati (dai 70 anni in poi). Discreta disponibilità economica, non sono portati al rischio e si orientano su obbligazioni e titoli di stato. Fra i servizi, usufruiscono soprattutto del conto corrente. SEGMENTAZIONE DELLA DOMANDA (II)

5 L'OFFERTA DEI PRODOTTI BANCARI

6 CONCLUSIONI Il prodotto richiede l'utilizzo di una strategia di copertura di mercato differenziata (prodotti specifici per ciascun segmento-obiettivo). Alcuni segmenti possono essere strategicamente appetibili per un eventuale ampliamento della gamma di servizi a media remunerazione e basso rischio. In questo periodo di diffusa percezione negativa nei confronti della situazione socio-economica, il mercato va maggiormente orientandosi verso prodotti che offrano elevate ed effettive garanzie (mantenimento dellintegrità del patrimonio investito, basso livello di passività, trasparenza).


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