La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Www.nonconimieisoldi.org.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Www.nonconimieisoldi.org."— Transcript della presentazione:

1

2 La finanza al centro Cos'è la finanza?
- un mezzo al servizio dell'economia e della società oppure - un fine in sé stesso, per far soldi dai soldi

3 La crisi del 2007 - 2008 e la “finanza – casinò”
Da dove iniziamo? La crisi del e la “finanza – casinò” By Christopher S. Penn

4 Il debito da privato, diventa pubblico.
Dalla crisi al debito I piani di salvataggio pubblici della finanza miliardi di dollari di nostri soldi per salvare i responsabili della crisi. Il debito da privato, diventa pubblico.

5 Cos'è il debito? SPREAD – BOT – BTP
Perché l'aumento degli interessi sul debito ci riguarda tutti? Quando i soldi vanno a pagare gli interessi NON vanno in servizi pubblici e welfare.

6 Perché lo spread aumenta? /1
Maggiore domanda di capitali e minore offerta 1) I piani di salvataggio aumentano i debiti pubblici. 2) Aumenta la necessità di capitali per finanziare i debiti. 3) Il mercato è in crisi e i capitali sono pochi. 4) Scatta la concorrenza tra titoli pubblici: per rifinanziare il debito italiano siamo in concorrenza con i Bund e altri titoli.

7 Perché lo spread aumenta? /2
La finanza specula sugli stati Scommettendo attraverso i CDS - Credit Default Swap Prodotti derivati spesso quotati in mercati non regolamentati (over the counter) il cui valore è determinato da giochi speculativi.

8 Fiducia a chi? Le soluzioni proposte:
- sottrarsi alla speculazione attraverso una drastica riduzione del debito. - piani di austerità e misure “lacrime e sangue” per restituire la fiducia ai mercati ... … come se non fossero al contrario i mercati finanziari a doversi riconquistare la fiducia dei cittadini ...

9 Chi paga? responsabilità del mondo finanziario?
Ai cittadini vengono chiesti sacrifici. Ma cosa avviene nei paradisi fiscali? Quali sono le responsabilità del mondo finanziario? By alles-schlumpf

10 Chi ci mette i soldi? Come si alimenta la speculazione?
La maggior parte dei soldi che circolano sui mercati finanziari provengono dai nostri conti correnti, fondi di investimento, fondi pensione ...

11 Sorge un dubbio ... Le banche che offrono rendimenti netti sui conti correnti al 4% o 5%. Se danno il 4% a me, la banca con quei soldi deve realizzare almeno il doppio. E come lo fa, nel momento in cui il PIL dell'Italia cresce si e no dello 0,1%?

12 Cosa possiamo fare? By TranzLand

13 Cambiare le regole del gioco!
Regolamentare la finanza, chiudere i paradisi fiscali, proibire la speculazione su cibo e materie prime, limitare i derivati ... Non ci sono difficoltà tecniche è unicamente questione di volontà politica. By Guendal

14 Una contro-lobby per il cambiamento
Gli organismi internazionali (G20, FMI, ecc.) sono influenzati dalle lobby finanziarie e mancano di iniziativa. Come recita uno slogan di Occupy Wall Street: siamo il 99% Serve una “contro-lobby” dal basso di cittadini, reti e movimenti per fare sentire la voce della stragrande maggioranza dei cittadini.

15 Tassare le Transazioni Finanziarie
Un esempio di regolamentazione della finanza: la tassa sulle transazioni finanziarie. Frenare la speculazione, generare un gettito, dare uno strumento alla politica per controllare i mercati finanziari. La campagna zerozerocinque

16 Cambiare i nostri consumi e il nostro stile di vita
Cambiamo? Cambiare i nostri consumi e il nostro stile di vita Milioni di donne e di uomini hanno orientato i propri consumi verso produzioni più rispettose dell'ambiente e dei diritti umani: dall'agricoltura biologica al commercio equo e solidale ...

17 Anche in ambito finanziario
Oggi dobbiamo fare la stessa cosa con i nostri risparmi... ...e chiederci... Cosa fa la mia banca con i miei soldi? Partecipa alla speculazione? Ha filiali in qualche paradiso fiscale? E' responsabile per la crisi? Scommette sui prezzi del cibo e delle materie prime? NON CON I MIEI SOLDI!

18 Chiediamo trasparenza!
Guardiamoci dentro! Quanti finanziano inconsapevolmente armi o produzioni lesive dei diritti umani? Quanti pur avendo votato al referendum contro il nucleare contribuiscono, senza saperlo, a finanziare centrali nucleari? Quando acquistiamo un panino vogliamo sapere cosa c'è dentro! Perchè con i prodotti finanziari non ce lo chiediamo? Chiediamo trasparenza!

19 Un'alternativa possibile
La finanza etica - una finanza a servizio dell'economia civile e solidale - nata per sostenere iniziative responsabili sotto il profilo sociale ed ambientale - attenta alle conseguenze non economiche delle azioni economiche - trasparente e partecipata

20

21

22 Banca Etica Nata nel 1999 da un movimento di organizzazioni e cittadini è il primo istituto bancario che si ispira la sua azione ai principi della finanza etica (Art. 5 dello statuto) E' una banca ad azionariato diffuso con soci che partecipano attivamente alle decisioni della banca secondo il principio di “una testa un voto” I soci sono organizzati a livello territoriali in Circoscrizioni e Gruppi di Iniziativa Territoriale, che assicurano il legame tra Banca e territorio.

23 Banca Etica - cooperazione internazionale - cooperazione sociale
Eroga finanziamenti per esigenze personali (mutui prima casa o prestiti personali per beni e servizi necessari) e finanzia organizzazioni attive in quattro settori specifici: - cooperazione internazionale - cooperazione sociale - tutela ambientale ed energie rinnovabili - cultura e società civile E' trasparente: sul sito internet di Banca Etica è possibile consultare tutti i finanziamenti che la banca eroga con il denaro dei risparmiatori.

24 Banca Etica E' presente in Italia con 16 filiali e una rete di oltre 20 banchieri ambulanti. Offre conti correnti, bancomat e carte di credito “affinity”, prodotti di risparmio, certificati di deposito dedicati a organizzazioni di Terzo Settore, home banking, mutui a persone e ad organizzazioni, finanziamenti per le energie rinnovabili …

25 Banca Etica Essere socio e cliente di Banca Etica per:
- praticare un uso responsabile del denaro - mettere il risparmio a disposizione di iniziative dall'alto valore sociale e ambientale; - sostenere, attraverso le quote di capitale sociale, la capacità di Banca Etica di erograre nuovi finanziamenti all'economia civile; - essere protagonista di una importante esperienza di democrazia economica! Su nella pagina contatti è possibile trovare il punto di Banca Etica più vicino a te. E passare all'azione!

26 Grazie per l'attenzione!
Aiutaci a diffondere la cultura della Finanza Etica! Follow Banca Etica Fondazione Culturale Responsabilità Etica Zoes Campagna 005


Scaricare ppt "Www.nonconimieisoldi.org."

Presentazioni simili


Annunci Google