La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Realizzato da Leonardo Longhi e Luca Piovani Classe 2^C Liceo Pascal di Manerbio.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Realizzato da Leonardo Longhi e Luca Piovani Classe 2^C Liceo Pascal di Manerbio."— Transcript della presentazione:

1

2 Realizzato da Leonardo Longhi e Luca Piovani Classe 2^C Liceo Pascal di Manerbio

3 * Anzitutto bisogna possedere dei dati da considerare, come quelli qui inseriti in una tabella: AnnoEntrateUsciteUtile/Perdita , , , , , , , , , , , , , , , , , ,00

4 * Nella prima riga della prima colonna gialla digitare la formula =(prima cella entrate)- (prima cella uscite) e cliccare su invio. * Dopodiché riselezionare la cella in cui si ha appena inserito la formula, cliccare e tenere premuto sul quadratino nero in basso a destra della cella e trascinarlo su tutte le celle gialle della stessa colonna.

5

6 * Per verificare se si tratta di utile o di perdita nell ultima colonna delle celle in giallo si apre una casella in cui viene descritto come procedere sfruttando il se semplice partendo dalla barra in alto qui ripresa. Dopo aver selezionato in alto la parola FORMULE si aprirà una sezione e si cliccherà sulla casella INSERISCI FUNZIONE (in arancio).

7 * Successivamente si aprirà una finestra. Nella casella con la freccetta selezionare LOGICHE. Dopodiché cercare e selezionare la funzione SE.

8 * Si aprirà una finestra come quella sottostante, in cui si inserirà la condizione che si vuole verificare, ciò che dovrà apparire nella cella selezionata nel caso in cui la condizione sia dimostrata e ciò che dovrà apparire nel caso in cui non sia dimostrata.

9 *P*P er esempio nella prima cella della seconda colonna in giallo, dopo avere aperto la finestra inserire in: 1. TEST: (prima cella gialla UTILE/PERDITA )>0; 2. SE_VERO: UTILE; 3. SE_FALSO: PERDITA.

10 * Dopodiché riselezionare la cella in cui si ha appena inserito la formula, cliccare e tenere premuto sul quadratino nero in basso a destra della cella e trascinarlo su tutte le celle gialle della stessa colonna

11 * Anzitutto bisogna possedere dei dati da considerare, come quelli qui inseriti in una tabella:

12 * Dopodiché bisogna conoscere a quale giudizio corrispondono i numeri, cioè: 1. INSUFFICIENTE: se il voto è minore di 6; 2. SUFFICIENTE: se il voto è maggiore o uguale a 6 e minore di 7; 3. BUONO: se il voto è maggiore o uguale a 7.

13 * Dopo aver selezionato in alto la parola FORMULE si aprirà una sezione e si cliccherà sulla casella INSERISCI FUNZIONE (in arancio).

14 Successivamente si aprirà una finestra. Nella casella con la freccetta selezionare LOGICHE. Dopodiché cercare e selezionare la funzione SE.

15 *S*S i aprirà una finestra come quella sottostante, in cui si inserirà la condizione che si vuole verificare, ciò che dovrà apparire nella cella selezionata nel caso in cui la condizione sia dimostrata e ciò che dovrà apparire nel caso in cui non sia dimostrata.

16 * Per esempio nella prima cella della colonna in giallo, dopo avere aperto la finestra inserire in: 1. TEST: (prima cella VOTO)<6; 2. SE_VERO: INSUFFICIENTE; 3. SE_FALSO: si inserisce un altro SE dentro un altro in una formula così rappresentata: SE(prima cella VOTO>=6;SE(prima cella VOTO>=7;"BUONO";"SUFFICIENTE");" ")

17 * Dopodiché riselezionare la cella in cui si ha appena inserito la formula, cliccare e tenere premuto sul quadratino nero in basso a destra della cella e trascinarlo su tutte le celle gialle della stessa colonna


Scaricare ppt "Realizzato da Leonardo Longhi e Luca Piovani Classe 2^C Liceo Pascal di Manerbio."

Presentazioni simili


Annunci Google