La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Copyright, 1996 © Dale Carnegie & Associates, Inc. RSI un'analisi qualitativa delle pmi in Piemonte.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Copyright, 1996 © Dale Carnegie & Associates, Inc. RSI un'analisi qualitativa delle pmi in Piemonte."— Transcript della presentazione:

1 Copyright, 1996 © Dale Carnegie & Associates, Inc. RSI un'analisi qualitativa delle pmi in Piemonte

2 Differenti responsabilità dimpresa Verso un modello di analisi Verso un modello di analisi

3 Il collettivo Imprenditori e imprenditrici di PMIImprenditori e imprenditrici di PMI Imprenditori con attività localizzata in PiemonteImprenditori con attività localizzata in Piemonte Imprese appartenenti ai differenti settori produttivi (Agricoli, manifatturieri ecc…Imprese appartenenti ai differenti settori produttivi (Agricoli, manifatturieri ecc… Imprese che abbiano :Imprese che abbiano : –Certificazioni sul rispetto ambientale –Certificazioni etiche –Detenuto comportamenti socialmente responsabili pur non avendo alcuna certificazione.

4 Metodologia utilizzata Intervista semistrutturataIntervista semistrutturata

5 Come è stato composto il collettivo? Tramite canali ufficiali ( tramite le associazioni di categoria)Tramite canali ufficiali ( tramite le associazioni di categoria) Tramite canali ufficiosi (conoscenze)Tramite canali ufficiosi (conoscenze)

6 Obiettivo della ricerca: Verificare quanto le motivazioni e dunque la razionalità umana influenzasse lagire imprenditoriale.

7

8 È imprenditore che detiene una Responsabilità Pubblica chi: Ha forti motivazioni e gli permettono di vivere con coerenza i diversi ambiti di vita. Possiede una forte identità. Vuole partecipare tramite limpresa, il terzo settore e/o istituzioni alla vita sociale. Considera la società una risorsa. Chi vuole produrre esternalità positive.

9 È imprenditore che detiene una Responsabilità Mercantile chi: Considera le certificazioni come un obbligo imposto dal mercato a causa della complessità sociale. Considera le certificazioni come un patto fra società e impresa, in tal modo essa è legittimata ad operare. Vive una dimensione etica internamente alla fabbrica. Chi considera la sfera economica un corpo estraneo alla società. Chi considera che il benessere sociale comune debba essere perseguito dallo Stato o dagli enti caritatevoli, no profit.

10 È imprenditore che detiene una Responsabilità Discrasica chi: Assume più importanza limmagine rilasciata allesterno rispetto allambiente interno. Necessità per limprenditore di cercare nuovi spazi che non necessariamente devono essere ricondotti a logiche di profitto. Ha un atteggiamento esclusivamente filantropico verso il no profit. Chi delega al no profit e/o alle istituzioni il perseguimento del benessere comune.

11 Impresa irresponsabile : E limpresa che nonostante rispetti le leggi arreca danni alla società.

12 La RSI non è: un mezzo per il raggiungimento di un fine.La RSI non è: un mezzo per il raggiungimento di un fine. Rsi non definisce limpresa vincenteRsi non definisce limpresa vincente RSI è una norma sociale emergente che esprime lesigenza di valorizzare la vita pubblica Necessità di una società ricca di socialità Alcune considerazioni

13 Grazie


Scaricare ppt "Copyright, 1996 © Dale Carnegie & Associates, Inc. RSI un'analisi qualitativa delle pmi in Piemonte."

Presentazioni simili


Annunci Google