La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Le memorie di massa Abaci Andrea Pietrapertosa Gianfranco.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Le memorie di massa Abaci Andrea Pietrapertosa Gianfranco."— Transcript della presentazione:

1 Le memorie di massa Abaci Andrea Pietrapertosa Gianfranco

2 Le memorie di massa Caratteristiche delle memorie di massa: Le memorie di massa si distinguono per tecnologia costruttiva, per capacità e per velocità. Esse possono anche essere interne o esterne, rimovibili e non. Esse rispetto alle memorie centrali hanno: -maggior tempo di accesso -non volatilità -minor costo -maggior capacità

3 Le memorie di massa Memorie magnetiche: -nastri -dischi(hard disk) -Floppy disk -altri dispositivi (bobine,zip) Hard Disk: Lhard disk o disco rigido e un componente delle memorie magnetiche. A differenza di altre memorie questa e una memoria permanente e può essere interno o esterno.

4 Le memorie di massa I floppy disk: I floppy sono dei dischetti magnetici che ora, a differenza di prima, non si usano molto perché sono sostituiti delle pen drive.

5 Le memorie di massa I nastri : Il nastro magnetico e un dispositivo destinato alla memorizzazione di dati che consiste in una sottile striscia in materiale plastico e rivestita in un materiale magnetizzabile.

6 Le memorie di massa Altri dispositivi: Lo Zip drive o unità Zip è un supporto rimovibile prodotta da iomega, capace di contenere in un supporto poco più voluminoso di un disk, una quantità di dati pari a 100 megabyte nella sua versione iniziale; successivamente sono state rese disponibili versioni da 250 megabyte e recentemente una versione da 750. Si tratta sempre di floppy magnetici, come gli hard disk, diversi dai cd ROM. È stato disponibile in due versioni: interna ed esterna. La versione esterna, in un primo momento, era disponibile con interfaccia parallela ; tale versione è stata poi affiancata da una versione USB sia versione 1.1 che 2.0. Attualmente l'interfaccia parallela è uscita di produzione e sono disponibili dispositivi con interfaccia ATAPI, USB e firewire

7 Le memorie di massa Memorie ottiche : -CD ROM -CD RW -DVD CD ROM : Significa compact disc read ed è una memoria di sola lettura dove si possono mettere file di tipo musicale, grafico e video

8 Le memorie di massa CD-RW : Il CD riscrivibile (CDRW - Cd Rewritable) è un particolare tipo di CD in cui i dati possono essere modificati anche dopo la prima masterizzazione. Mentre in un le informazioni sono permanentemente stampate nel suo substrato plastico, un CD-RW contiente uno strato registrabile formato da una lega di argento, indio, antimonio e tellurio.

9 Le memorie di massa DVD: Il DVD, Digital Versatile Disc è un supporto di memorizzazione che ha l'aspetto e le dimensioni di un CD-ROM, ma una capacità molto superiore. Un disco DVD può contenere un intero film con video di alta qualità (formato MPEG2) e audio stereofonico o multicanale in più lingue.

10 Le memorie di massa USB: LUSB è un nuovo tipo di bus seriale a basso costo che offre la possibilità di connettere in cascata fino a 127 periferiche di I/O a velocità medio - bassa. Lattuale implementazione dellinterfaccia (USB 1.1) supporta una velocità di trasferimento massima di 12 megabit al secondo (equivalenti a 1,5 Mbyte/sec) ed ormai presente su tutte le schede madri di generazione recente. E in fase di sviluppo una futura versione dellinterfaccia (USB 2.0) che estenderà la capacità massima della banda passante di un fattore paria 10 a 20 volte quello attuale.


Scaricare ppt "Le memorie di massa Abaci Andrea Pietrapertosa Gianfranco."

Presentazioni simili


Annunci Google