La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

ISTITUTO COMPRENSIVO DON MILANI Via F. Lenci, 3 - Tel. 0584 - 392386 Fax 0584 -393144 55049 - VIAREGGIO - (LUCCA) Realizzazione Carro allegorico Carnevale.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "ISTITUTO COMPRENSIVO DON MILANI Via F. Lenci, 3 - Tel. 0584 - 392386 Fax 0584 -393144 55049 - VIAREGGIO - (LUCCA) Realizzazione Carro allegorico Carnevale."— Transcript della presentazione:

1 ISTITUTO COMPRENSIVO DON MILANI Via F. Lenci, 3 - Tel Fax VIAREGGIO - (LUCCA) Realizzazione Carro allegorico Carnevale 2014 Il Carnevale del territorio in collaborazione con: Tavolo di Partecipazione Prefettura di Lucca Capitaneria di porto Museo della Marineria di Viareggio Croce Verde Fondazione Carnevale Amici della Migliarina Cetus Parco Migliarino, S. Rossore, Massaciuccoli,. Kajak versilia cantieri e ristoranti di Viareggio Scuole del territorio Ex alunni (scuole superiori) e genitori dellistituto

2 Finalità : Il comitato carnevale dellIstituto intende aderire al carnevale 2014 con un carro allegorico di dimensioni 6mt.x4mt., ed una mascherata sul tema: FESTIVAL DEL MARE tra sogno e realtà MEMORIAL I Ragazzi di Milziade un itinerario alla scoperta del mare, della natura, dell'arte e delle attività che raccontano la nostra terra.

3 Sviluppo e articolazione del progetto: Festival del mare Omaggio al nostro territorio Il carro sarà realizzato con una struttura in legno a scendere. Il colore della struttura avrà tutte le tonalità del blu, adatto a far risaltare la natura marina e l'opera dell'uomo nel tempo installate sopra di essa. Tutti gli inserimenti saranno in cartapesta (riproduzione dei delfini come elemento di caratterizzazione dell'arcipelago toscano) ed altri elementi come il porto, la spiaggia gli stabilimenti balneari, si giocherà con il movimento attraverso gli esseri viventi del mare. La struttura avrà unapertura esterna con ricostruzione di un ambiente marino, dove troverà posto Burlamacco ospite di Tritone re del mare. La parte esterna del carro avrà una fascia finale in cartapesta a bassorilievo con elementi di fondale marino.

4 INIZIATIVE COLLATERALI La scuola coinvolge la citt à. altre iniziative: - documentari sul mare, la pesca, le profondit à, cetacei, migrazioni. - film: i grandi viaggi per mare raccontati attraverso celebri pellicole - inserimento nella manifestazione del Premio Artiglio - lezioni di canoa e sfilata di apertura carnevale partendo dal canale Burlamacca - Uscite in mare le band che suonano nel corteo mascherato - i ristoranti della citt à che aderiscono proporranno un menu marino. - museo della marineria con visite guidate e incontri dedicati a marinai, costruttori di barche dalla paranza al panfilo, pescatori, bagnini.

5 DISTRIBUZIONE DEL LAVORO Progetto continuità: scuola primaria/secondaria Tecnica della cartapesta - Fase operativa - Costruzione di bassorilievi in cartapesta. - Elementi decorativi marini. - Elementi a tutto tondo di pesci.

6 Infanzie: Le scuole dellinfanzia saranno impegnate nella Costruziuone di elementi decorativi COSTUMI PER LA SFILATA Primarie: per bambini e ragazzi: letture sulla spiaggia, sui moli, sulle barche ; fiabe legate al mare e di pagine di letteratura per ragazzi (da Salgari ai più recenti)- la cucina del mare alla viareggina Spettacoli che parlano del mare spettacoli (comici, teatro, danza) sempre legati al tema del mare

7 Secondaria I°: Il mare: lectio magistralis di professori, storici, scrittori, scienziati,artisti, navigatori solitari e non, su mare e letteratura, poesia, pittura, biologia marina, studio degli oceani, grandi scoperte geografiche, pirati, commerci, imperi coloniali Inoltre realizzerà gli strumenti musicali della banda musicale da inserire nella sfilata Corsi eccellenze e genitori: Assemblaggio del carro in ore pomeridiane. Strumenti musicali canti e balletto Secondaria II°: nel progetto orientamento sarà costituito un gruppo di lavoro con ex alunni presenti nelle scuole superiori della città

8 Sviluppo del carro: Carro davanti Costruzione della struttura mare spiaggia. inserimento elementi in cartapesta con al centro un grande delfino che esce dallacqua. Il piano del carro rimarrà libero per il balletto Carro dietro Costruzione di un fondale marino.

9 TEMPI: lattività inizierà nel mese di ottobre e si concluderà nel mese di gennaio secondo una programmazione da stabilire.

10 Carro davanti

11 Carro dietro

12 UNA CONSIDERAZIONE Naturalmente per organizzare un simile festival ci vuole grande collaborazione da parte di tutti, creare rapporti con i diversi mondi, rapporti di lavoro e capacit à organizzative; Le risorse e le professionalit à a Viareggio ci sono, bisogna solo coinvolgerle. Viareggio, 30/09/2013 Responsabile del progetto Prof. Franco Benassi Il dirigente scolastico prof.ssa Nella De Angeli Comitato carnevale Sede operativa: Istituto Comprensivo don Milani Viareggio Laboratorio cartapesta e decorazione Sala Casani Associazioni del territorio il progetto sul sito Istituzionale E sul sito del territorio


Scaricare ppt "ISTITUTO COMPRENSIVO DON MILANI Via F. Lenci, 3 - Tel. 0584 - 392386 Fax 0584 -393144 55049 - VIAREGGIO - (LUCCA) Realizzazione Carro allegorico Carnevale."

Presentazioni simili


Annunci Google