La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Con cervello, cuore e coraggio cerchiamo insieme la nostra strada!

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Con cervello, cuore e coraggio cerchiamo insieme la nostra strada!"— Transcript della presentazione:

1 Con cervello, cuore e coraggio cerchiamo insieme la nostra strada!
E’ l’obiettivo educativo della scuola primaria per l’anno scolastico Il libro-guida scelto è “Il meraviglioso Mago di Oz” di L. Frank Baum. Il nostro scopo è promuovere nei bambini la consapevolezza che: siamo sempre alla ricerca di Qualcosa. il nostro viaggio é con amici. ognuno di noi aiuterà il gruppo con i suoi doni particolari. ognuno ha in sé questi doni e lo scopre nel camminare insieme.

2 LA PROPOSTA DEL CAMMINO
Scoprire le proprie qualità all’interno di un progetto integrale di uomo, quello voluto da Dio e leggibile con gli occhi(ali!) della fede. Ogni personaggio va in cerca di un aspetto della sua personalità: che crede di non avere ma in realtà ha nascosto dentro di sé. che viene alla luce quando messo generosamente a disposizione degli altri.

3 I personaggi e….

4 il loro significato… Dorothy cerca la Casa Il bambino – la bambina
(ricerca del Percorso) Spaventapasseri cerca il Cervello Il valore del CAPIRE (intelligenza- pensiero) Omino di latta cerca il Cuore Il valore dell’ AMARE (sentimento- desiderio) Leone codardo cerca il Coraggio Il valore dell’ OSARE (forza- azione)

5 lungo la strada di mattoni gialli!
Simbolo del nostro cammino per crescere: Con la guida- protezione di adulti che mi vogliono bene ( la strega buona). In compagnia di tanti amici. Attraversando e superando difficoltà (le streghe malvagie). Scoprendo i nostri doni e le nostre capacità e così tornare sereni a casa!

6 Verso il grande mago di Oz
La figura del mago ha una forte connotazione Cristologica: Gesù non compie magie! Ci permette di scoprire chi siamo per poi mandarci nel mondo con una VISIONE NUOVA!

7 Prima tappa: GRIGIO In volo via dal GRIGIO della QUOTIDIANITA’!

8 Tema centrale prima tappa:
Il grigiore della quotidianità L’ inizio di un nuovo cammino OBIETTIVI: - Il Kansas è la vita di tutti i giorni, monotona, grigia e senza sapore. Per superare questo stato di cose bisogna scuotersi (l’uragano) e mettersi in cammino alla ricerca di Qualcuno che sappia rispondere alle nostre domande. - La tromba d'aria, in questa tappa simboleggia il cambiamento, le novità che possono cambiare la nostra vita. E' importante valutare il cambiamento non come esperienza negativa ma come arricchimento dell'individuo. IDEE DI FONDO: Imparare a dare un valore positivo alle vicende impreviste che scombussolano la vita sicura e tranquilla di ogni giorno. Capire che la diversità delle situazioni è un arricchimento positivo.

9 Seconda tappa: GIALLO Il viaggio comincia…


Scaricare ppt "Con cervello, cuore e coraggio cerchiamo insieme la nostra strada!"

Presentazioni simili


Annunci Google