La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La fan fiction. Analisi di un fenomeno mediatico,

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "La fan fiction. Analisi di un fenomeno mediatico,"— Transcript della presentazione:

1 La fan fiction. Analisi di un fenomeno mediatico,
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA, SCIENZE POLITICHE, GIURISPRUDENZA, INGEGNERIA, ECONOMIA Corso di Laurea Interfacoltà In Comunicazione Innovazione Multimedialità La fan fiction. Analisi di un fenomeno mediatico, dalle origini al caso italiano Relatore Chiar.mo Prof. Tesi di Laurea di Correlatore Chiar.mo Prof. Mirko VOLPI Anastasia SALVO Fabio MUZZIO ANNO ACCADEMICO 2011/2012

2 Il disclaimer 1. LA FAN FICTION Esempio 1: Esempio 2:
Disclaimer: I personaggi di questa fanfic non mi appartengono, ma sono proprietà di J.K. Rowling e di tutti coloro che ne detengano i diritti. Questa storia è stata scritta senza alcuno scopo di lucro.(*) Esempio 2: Disclaimer: The characters of Willow Rosenberg,Tara Maclay, Xander Harris and Buffy Summers, or the reasonable facsimiles that I employ in this story, are the property of Joss Whedon and Mutant Enemy productions. The setting for the story is within the universe of Star Trek, created by Gene Roddenberry and owned by Paramount Pictures, Inc. No infringement of copyright is intended. The other characters are the creation of either myself or several colleagues who don't care what I do with them. In any case, I'm a firm believer in Kasden's Law. YMMV. (**) (*) Menestrella 07, MiRo in EFP: (**) CaptMurdock, Equilibration in Different Colored Pens:

3 1.2. LE ORIGINI E L’EVOLUZIONE
1. LA FAN FICTION 1.2. LE ORIGINI E L’EVOLUZIONE Gli anni ‘30 Primo numero della rivista Amazing Stories (10 marzo 1926) ideata da Hugo Gernsback. La prima fanzine ad aver visto la luce del sole. Stampata nel 1930 dal Science Correspondence Club.

4 Gli anni ’60 e ‘70 1. LA FAN FICTION
Star Trek è spesso citato come il primo esempio di media fandom.

5 Gli anni ‘80 1. LA FAN FICTION
Prima slash fiction presentata nel terzo numero della fanzine Grup, chiamata A Fragment Out of Time (Grup #3, 1974) di Diane Marchant.

6 1. LA FAN FICTION Dagli anni ‘90 ad oggi

7 Gli archivi di fan fiction
1. LA FAN FICTION Gli archivi di fan fiction

8 1.3. CATEGORIE, GENERI, TIPI, RATING
1. LA FAN FICTION 1.3. CATEGORIE, GENERI, TIPI, RATING

9 1. LA FAN FICTION I generi - Angst: fan fiction in cui i personaggi si trovano ad affrontare situazioni angosciose e drammatiche soffrendo emotivamente. - Crack: fan fiction caratterizzata da premesse assurde, sorprendenti o ridicole – talvolta è tradotto in italiano come “surreale”. - Dark: fan fiction dai temi cupi sia a livello psicologico che di violenza. - Death: morte solitamente del protagonista. - Family: storie che parlano di vita familiare. - Fluffy: rappresenta il contrario dell’angst; fan fiction che mantengono un clima calmo e sereno. - Friendship: storie incentrate su rapporti di amicizia. - Hurt/Comfort: fan fiction in cui un personaggio è afflitto e viene consolato – spesso è considerato un sottogenere dell’angst. - Slice of life: fan fiction che descrivono spaccati di vita quotidiana. - Songfic: storie costruite attorno a una canzone.

10 Riguardo il contenuto:
1. LA FAN FICTION Tipi di fan fiction Riguardo la forma: - drabble flashfic incompiuta one-shot raccolta RRS (round robin stories) traduzione Riguardo il contenuto: - What if? (E se…) AU (Alternative universe) POV (point of view) TWT (time line? What time line?) pre-slash crossover missing moments movieverse o otherverse OCC SI (self insert) Mary Sue o Gary/Marty Stu spoiler Riguardo le relazioni tra i personaggi: hetslash slash fem-slash lime lemon(*) kink (sesso fetish) (*)Se riguardano anime, manga o game di origine nipponica, queste definizioni diventano het lemon = hentai, slash lime = shonen-ai, slash lemon = yaoi, fem-slash lime = shojo-ai, fem-slash lemon = yuri.

11 1. LA FAN FICTION Rating RATING di EFP: verde - giallo - arancione - rosso RATING proprietario della MPAA: G - PG - PG R - N-17 ( Motion Picture Association of America “Organizzazione Americana dei Produttori Cinematografici”) RATING di FANWORLD: Per tutti RATING di Fanfiction.Net: K K T M MA

12 2. Il CASO ITALIANO: EFP 2.1. L’EVOLUZIONE DI EFP

13 Il caso di Twilight 2. Il CASO ITALIANO: EFP Dicembre 2008

14 2. Il CASO ITALIANO: EFP Febbraio 2009 Dicembre 2009

15 L’utenza di EFP 2. Il CASO ITALIANO: EFP Marzo 2007. isritti: 160000+
Giugno 2012. isritti: autori: numero storie: Marzo 2007. iscritti: autori: 9200+ - numero storie:

16 2.2. IL REGOLAMENTO DI EFP 2. Il CASO ITALIANO: EFP
Regole riguardanti il contenuto delle storie: Regole su particolari tematiche/tipologie di storie - Divieto assoluto: contenuto proibito per legge dello Stato. storie eccessivamente volgari storie che possano turbare la sensibilità etica/religiosa in maniera oggettiva. Personaggi minorenni Relazioni tra personaggi minorenni e adulti molto più grandi di loro Incesto Sadomaso/bondage Bestiality Necrofilia - Divieti particolari: Fan fiction su celebrità Fan fiction su personaggi storici

17 2. Il CASO ITALIANO: EFP 2.3. EFP E LE CASE EDITRICI

18 3.1. Il dolce sapore della vendetta e Le dodici stazioni del racconto
3. ANALISI DI UNA FAN FICTION 3.1. Il dolce sapore della vendetta e Le dodici stazioni del racconto Il dolce sapore della vendetta Dopo dodici, lunghi, terribili anni, è giunto il tuo momento. Ogni leggero passo verso quel letto è un passo verso il tuo più grande desiderio, l’unico che ti rimane. Forse, questa notte, la tua anima è davvero nera come l’hanno dipinta. Non è il riscatto che cerchi, è la vendetta. Riesci già ad assaporare il suo dolce sapore. Prima di aprire le tende del baldacchino, di squarciarle con il pugnale che hai rubato, senti il profumo della vittoria. Questa notte scriverai la parola fine sulla vita di uno squallido topo. Peter Minus sarà davvero un uomo morto, anche se questo non darà pace alla tua anima. Non più oramai. [Commento] Come avrete capito, si tratta delle notte in cui Sirius ha cercato di uccidere Minus. Ho provato a descrivere i suoi sentimenti prima che attaccasse ‘le tende’, quindi quando era convinto di riuscire nella sua impresa. Spero vi piaccia.

19 Le dodici stazioni: 3. ANALISI DI UNA FAN FICTION Fantasma
Ferita inconscia Incidente scatenante Obiettivo Antagonista Guerra 7. La visita della morte 8. Battaglia finale 9. Risveglio 10. Mutazione del doppio 11. Nuovo equilibrio 12. Rivelazione tematica

20 3.2. Le caratteristiche della fan fiction e analisi di Legend
3. ANALISI DI UNA FAN FICTION 3.2. Le caratteristiche della fan fiction e analisi di Legend Legend è una fan fiction ispirata a Harry Potter, dell’autrice Opalix. Si tratta di una fan fiction scritta in dodici capitoli, appartenente alla tipologia AU, di genere fantastico o leggendario come lo definisce l’autrice stessa, che ruota attorno a una delle coppie non canoniche di Harry Potter, la coppia Draco/Ginny. Caratteristiche: Alternative Universe. Utilizzo di una coppia non canon.

21 3. ANALISI DI UNA FAN FICTION
Dal primo capitolo: “Hermione aprì la porta d’ingresso, sbadigliando. Un’alba rosata rischiarava il cielo sopra le cime dei grandi alberi della Foresta Proibita, riscaldando l’aria frizzante della notte; il prato, qualche gradino sotto i piedi scalzi della ragazza brillava di gocce di rugiada, quasi che il mondo volesse compensare lo scintillio delle piccole stelle che impallidivano all’arrivo del giorno. Dalla casa, che un tempo era stata di Hagrid, veniva un profumo di sapone e biscotti, mescolato all’aroma pungente di qualche pozione che riposava in attesa della prossima luna.” […] “Una cascata di riccioli vermigli ricadeva sul braccio abbandonato di Ronald, a fianco del quale Ginny si era addormentata, seduta sulla poltrona con la testa posata sul materasso, le braccia incrociate sotto la guancia e la schiena tutta storta, che di certo le avrebbe fatto un male tremendo una volta sveglia.  “Gin!” chiamò, Hermione con una punta di impazienza.  La ragazza si mosse, aprendo gli occhi dolci e scuri, che nemmeno la mancanza di sonno era in grado di cerchiare. Si stiracchiò, lamentando soltanto con una smorfia l’indolenzimento della schiena. ”

22 3. ANALISI DI UNA FAN FICTION
LEGEND

23


Scaricare ppt "La fan fiction. Analisi di un fenomeno mediatico,"

Presentazioni simili


Annunci Google