La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

MEDIA NEXT srl Scenario Media Russo.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "MEDIA NEXT srl Scenario Media Russo."— Transcript della presentazione:

1 MEDIA NEXT srl Scenario Media Russo

2 Russia; informazioni generali
Popolazione russa: milioni • Uomini: (54%) • Donne: (46%) Superficie: 17 milioni KM 2 30% delle risorse minerarie mondiali 11 fusi orari Più di 50 nazionalità (ciascuna costituita da più di persone) 1 lingua nazionale

3 Russia; scenario economico
La Russia inizia a distinguersi tra le grandi economie mondiali Russia: % di crescita del PIL nelle principali economie mondiali nel Tra le grandi economie mondiali emergenti, la Russia è da circa cinque anni al terzo posto come dinamica di sviluppo, dopo la Cina e l’India. Nel 2005 il Pil russo è cresciuto del 6,4%, arrivando nel 2006 al 6,7%. L’economia russa ha continuato a godere di una congiuntura estremamente favorevole sul mercato mondiale del greggio e del gas, che ha fatto affluire un fiume di valuta nelle casse dell’erario, ed anche nel fondo di stabilizzazione. Fonte: elaborazione D&E su base dati “The Economist”, Londra, 27 ottobre 2007

4 Russia; scenario economico
I più recenti indicatori dell’economia mostrano una Russia in forte crescita Russia: andamento del PIL e della produzione industriale nel (in %) Dopo un 2006 positivo, con un aumento del 6,7% del Pil, e del 3,9% della produzione industriale rispetto al 2005, nei primi mesi del 2007 l’economia russa ha ancora accelerato la sua crescita. Nel primi 9 mesi del 2007 il Pil è aumentato del 7,8%, mentre la produzione industriale è cresciuta del 6,6% Fonte: elaborazione D&E su dati Rosstat della Federazione Russa, ottobre 2007

5 Russia; scenario economico
Gli indicatori economici di base continuano ad essere positivi Russia: andamento dell’economia nel (variaz. % sul corrispondente periodo dell’anno precedente) L’area Media viene citata tra i settori più promettenti dell’economia russa per il 2008. “Il settore Media è in pieno sviluppo e continuerà a emergere con nuovi titoli sulla Borsa russa” Fonte: Il Sole 24 ORE, da Troika Dialog, Mosca, dicembre 2007 • Il primi 9 mesi del 2007 confermano la visione di una Russia decisamente attiva dal punto di vista degli investimenti interni (+21,2%) • I settori ‘edililzia e costruzioni’ e ‘edilizia abitativa’ denotano alti indici di variazione, segnalando un vero e proprio boom delle costruzioni in Russia • L’andamento del commercio al minuto (12% nel 2005, 13% nel 2006, 13,6% nel 1° trimestre 2007) manifesta un interessante sviluppo del mercato dei consumi. Da sottolineare, a proposito, la crescente domanda dei prodotti di maggiore qualità, provenienti soprattutto dall’importazione • Pressione inflazionistica in diminuzione Fonte: elaborazione D&E su dati Rosstat della Federazione Russa, ottobre 2007

6 Russia; scenario economico
Consumer behaviour Composizione della spesa media familiare: 1999 vs 2005 1999 2005 Fonte:EIU. Luglio 2006 La composizione del consumo familiare in Russia è cambiata significativamente nel corso degli ultimi 5 anni. Le quote di reddito spese relativamente al Food sono scese dal 51% nel 1999 al 46% nel Si è iniziato a spendere di più per i beni immobiliari, il divertimento, l’educazione e i servizi culturali. Le spese relative al non-food e ai servizi pubblici sono destinate ad aumentare nei prossimi 7 anni. Questi trends sono dovuti principalmente al miglioramento economico del paese e all’aumento del reddito pro capite. Fonte: 2006/07 FROM SÃO PAOLO TO SHANGAI – New consumer dynamics: the impact on modern retailing (RUSSIA)

7 caduta drammatica dei prezzi del mercato pubblicitario
Il mercato pubblicitario russo; Tutti i segnali di un progressivo sviluppo DINAMICA DEL MERCATO PUBBLICITARIO RUSSO, , $ MIO. Δ 1999 vs 1996= -32,6 Δ 2006 vs 1999 = +883, 3 crisi economica del 1998 caduta drammatica dei prezzi del mercato pubblicitario Il 2000 e il 2001 sono stati gli anni effettivi della ripresa del paese, a cui sono seguite riforme strutturali (consolidamento democratico e apertura all’economia di mercato) che hanno aumentato la fiducia di imprese e investitori sulle prospettive della Russia. Il mercato della pubblicità è cresciuto nel 2002 in Russia del 50%. Da questo momento in poi percorso in ascesa per il mercato pubblicitario russo Fonte: Video International, 1° Worldwide Advertising Forum, Moscow 2007

8 Fonte: Sostav.ru, Marketing Reklama PR (01.02.2008)
Il mercato pubblicitario russo; Tutti i segnali di un progressivo sviluppo Cosa aspettarsi per il 2008? Рынок рекламы в 2008 году вырастет до 10,4 миллиардов долларов На проходящем в Москве экономическом форуме "Россия", организованном "Тройкой Диалог", генеральный директор группы "Видео Интернешнл" Сергей Васильев заявил, что российский рынок рекламы в 2008 году вырастет до 10,4 миллиардов долларов, увеличившись на 22 процента в годичном исчислении, - передает Reuters. По словам главы крупнейшего продавца телерекламы в России, это "умеренный" прогноз. Рост может быть и больше. Il mercato della pubblicità crescerà fino a 10,4 miliardi di dollari Al forum economico Rossija organizzato a Mosca da Trojkoj Dialog, il direttore generali di Video International Sergej Vasil’ev ha sostenuto che il mercato pubblicitario della Russia avrà un aumento del 22% annuo, pari a 10,4 miliardi di dollari. Stando alle parole del media buyer leader della pubblicità televisiva russa, queste previsioni sono modeste. L’aumento potrebbe essere anche superiore. Fonte: Sostav.ru, Marketing Reklama PR ( )

9 2000 2006 Il mercato pubblicitario russo;
La suddivisione del budget pubblicitario per mezzi; , % 2000 2006 • La TV consolida nel corso degli anni la sua leadership nella SOV del mercato pubblicitario russo • Si dimezzano gli investimenti sul canale stampa, che passano da un 48% nel 2000 ad un 25% nel 2006 (rappresentando comunque il secondo veicolo pubblicitario nelle dinamiche ADV del paese) • Il 2006 segna l’ingresso dell’on-line nel media mix del mercato pubblicitario russo, con una quota di partecipazione pari al 2% (destinata a svilupparsi notevolmente negli anni successivi) Fonte: Video International, 1° Worldwide Advertising Forum, Moscow 2007

10 Il mercato pubblicitario russo;
La suddivisione del budget pubblicitario Allocazione del budget pubblicitario per mezzo; periodo gennaio-marzo 2007, in mio $ gen-mar 2006 gen-mar 2007 Δ= +39,5 Δ= +30,0 Δ= +27,7 Δ= +25,3 Δ= +65,0 Δ= +50,0 • Il trimestre gennaio-marzo 2007 evidenzia un trend positivo per quanto riguarda gli investimenti in comunicazione • Evidente la crescita di interesse degli advertisers russi verso il new media. Internet risulta il canale media col maggiore indice di crescita in termini di investimenti, con un Δ (gen-mar 2007 vs gen-mar 2006) pari a +65 Fonte: ACAR

11 Pubblicazioni pubblicitarie;
Il mercato pubblicitario russo; Focus sulla TV SOV nel mercato pubblicitario russo (gen-mar 2007); la leadership della TV Altro; 1,2% La televisione costituisce la metà del mercato pubblicitario russo in termini di investimenti. (le aziende hanno speso più di 3 miliardi di dollari in comunicazione televisiva) Internet; 1,8% Outdoor; 19% Pubblicazioni pubblicitarie; 7,9% TV; 49,5% Anche in Russia la TV rimane il canale di comunicazione maggiormente penetrato tra gli individui, riuscendo conseguentemente a raggiungere una copertura superiore rispetto agli altri mezzi Periodici; 10,6% Quotidiani; 5,1% Radio; 5,4% Fonte: Video International, 1° Worldwide Advertising Forum, Moscow 2007

12 Il mercato pubblicitario russo;
Focus sulla TV STIMA DEGLI INVESTIMENTI NEL MERCATO PUBBLICITARIO TELEVISIVO FINO AL 2012, MILIARDI di EURO. Aumento annuale +30% +28% +27% +21% +18% +13% +9% Dato reale Gli investimenti pubblicitari sulla TV sono destinati ad aumentare di anno in anno. Tuttavia, vanno sempre più ralllentando le dinamiche di crescita (fino ad arrivare a +9% nel 2012). Questa potrebbe essere una futura conseguenza del rincaro degli spazi pubblicitari televisivi. Fonte: Video International, 1° Worldwide Advertising Forum, Moscow 2007

13 QUANTITÁ DEI GRPs NEI PRINCIPALI CANALI TELEVISIVI *
Il mercato pubblicitario russo; Focus sulla TV VOLUMI DI GRPs SUI CANALI TV • DAL – SECONDA FASE DELL’ATTIVITA’ DELLA NUOVA LEGGE «SULLA PUBBLICITA’» • RIDUZIONE DELL’OFFERTA DEL MERCATO PUBBLICITARIO TELEVISIVO ANCORA DEL 15% RISPETTO AL 2007 QUANTITÁ DEI GRPs NEI PRINCIPALI CANALI TELEVISIVI * Conseguente aumento dei prezzi degli spazi televisivi per la pubblicità 1847 1783 1740 1697 1604 1630 1407 1400 NEL 2008 L’80% DELLA DIMINUIZIONE DEL VOLUME DEI GRPs INTERESSERA’ IL PRIME TIME 2001 2002 2003 2004 2005 2006 2007 2008 * – VOLUMI VENDUTI; – DISPONIBILITÁ PER LA VENDITA’ CONFORMEMENTE ALLA LEGGE “SULLA PUBBLICITA’” Fonte: Video International, 1° Worldwide Advertising Forum, Moscow 2007

14 OPPORTUNITÁ PER LA TV SATELLITARE
Il mercato pubblicitario russo; Focus sulla TV Nel mercato Russo il canale TV si delinea come: MOST ENGAGING but MOST EXPENSIVE OPPORTUNITÁ PER LA TV SATELLITARE • Allo stato attuale 1/3 delle famiglie russe ha accesso ad almeno un canale satellitare (in media 17). Il 2007 ha registrato un forte aumento dell’audience • Cresce il numero dei canali satellitari, dove è ancora limitato il livello di advertising rispetto agli altri media Quali vantaggi? 1 2 La comunicazione pubblicitaria sulle TV permette di focalizzare l’attenzione su target mirati, più ad hoc per tipologia di prodotto La comunicazione pubblicitaria sulle TV satellitari costa molto meno rispetto alla TV analogica

15 Il mercato pubblicitario russo;
Focus sulla Stampa I tempi di crescita dei singoli segmenti del mercato pubblicitario della stampa (dati ACAR) 1º semestre 2007 pubblicazioni Aumenta il prezzo dei settimanali (spesso a causa dell’inserto che viene allegato) pubblicazioni pubblicitarie pubblicitarie; 14,5% periodici; 24,0% quotidiani; 27,1% Crescita complessiva del mercato della stampa Stampa totale; 21,3% 0,0% 5,0% 10,0% 15,0% 20,0% 25,0% 30,0% Il segmento ‘quotidiani’ dimostra la più rilevante dinamica di crescita rispetto al primo semestre 2006 Fonte: Video International, Analytic Center – Il mercato della stampa centrale nel primo semestre del 2007 (Agosto 2007)

16 Il mercato pubblicitario russo;
Focus sulla Stampa Investimenti pubblicitari sui principali generi editoriali (in MIGLIAIA di euro, IVA inclusa) Le riviste femminili, maschili e i giornali settimanali (di massa) rappresentano i segmenti stampa con il maggiore indice di crescita per quanto riguarda gli investimenti pubblicitari Quote di mercato dei principali generi editoriali nel mercato pubblicitario della stampa (1º semestre 2007, %) Le riviste femminili sono il segmento leader nel mercato pubblicitario della stampa. I giornali settimanali, nonostante l’elevato indice di crescita relativo agli investimenti pubblicitari, mantengono una SOM uniforme ai restanti generi editoriali Nota: da gennaio 2007 è iniziato il monitoraggio della pubblicità su alcune pubblicazioni pubblicitarie, che precedentemente non erano considerate. La dinamica degli investimenti pubblicitari è calcolata non tenendo conto delle pubblicazioni incluse di recente. Fonte: Video International, Analytic Center – Il mercato della stampa centrale nel primo semestre del 2007 (Agosto 2007)

17 Il mercato pubblicitario russo;
Focus sulla Stampa Budget pubblicitari per categoria merceologica nella stampa centrale (in MIGLIAIA di euro, IVA inclusa) Automobili e accessori, Profumeria e cosmesi e Farmaceutica rappresentano i settori TOP spenders per quanto riguarda la comunicazione su stampa. Fonte: Video International, Analytic Center – Il mercato della stampa centrale nel primo semestre del 2007 (Agosto 2007)

18 Il mercato pubblicitario russo;
Focus sull’Outdoor I 10 paesi top spenders nel segmento Outdoor (in MIO $) La Russia è al quarto posto nel mercato mondiale per investimenti pubbliciatari sul mezzo OOH Comparazione delle quote del segmento Outdoor (%) La Russia è al primo posto con il 19% di investimento pubblicitario allocato sul canale OOH Fonte: Newsoutdoor – Naruzhnaja Reklama Rossii; cifry, fakty, tendencii (risultati del primo semestre 2007)

19 Il mercato pubblicitario russo;
Focus sull’Outdoor Crescita del segmento Outdoor (in EURO) Crescita del segmento Outdoor (in RUBLI) 2006 H1 2007 H1 2006H1 vs 2007H1 26,0% 2006 H1 2007 H1 2006H1 vs 2007H1 26,0% L’outdoor rimane un canale di comunicazione importante per gli advertisers russi. Osservando gli investimenti nella prima metà del 2007 e nella prima metà del 2006, si segnala un aumento del 26%. Quota delle regioni nei budget pubblicitari su OOH Città con popolazione inferiore ai abitanti: 6,1% • Mosca risulta il top player relativamente al budget di investimenti pubblicitari sul canale Outdoor (a Mosca si contano più di 1000 operatori che lavorano nell’industria dell’OOH) Città con popolazione tra i e i 1 mio. di abitanti: 10,8% Città con popolazione superiore ad 1 mio. di abitanti: 22,0% Mosca: 50,7% • Buoni segnali per i mercati regionali (vd. 22% delle città con popolazione superiore ad 1 mio. di abitanti) San Pietroburgo: 10,4% Fonte: Newsoutdoor – Naruzhnaja Reklama Rossii; cifry, fakty, tendencii (risultati del primo semestre 2007)

20 Il mercato pubblicitario russo;
Focus sull’Outdoor Quota dei formati OOH nei budget pubblicitari OOH dinamico; 10% Altri formati; 2% • Il mercato pubblicitario russo presenta numerosi formati OOH. Tra questi, i cartelloni 3x6 hanno avuto il più alto sviluppo, arrivando a costituire il 58% degli investimenti pubblicitari relativi all’outdoor. Piccoli formati; 9% Cartelloni 3x6; 58% Grandi formati; 21% Quota dei formati OOH sulle superfici Altri formati; 3% • La forte quota di investimento relativa ai cartelloni 3x6 trova riscontro in una sempre più maggiore disponibilità di superfici per questo formato (64%). Solo a Mosca si contano superfici disponibili. Piccoli formati; 29% Cartelloni 3x6; 64% Grandi formati; 4% Sempre più forti le pressioni governative e la legislative per tutelare le superfici cittadine (palazzi e centri storici) Fonte: Newsoutdoor – Naruzhnaja Reklama Rossii; cifry, fakty, tendencii (risultati del primo semestre 2007)

21 Il mercato pubblicitario russo;
Focus sull’Outdoor Distribuzione del budget pubblicitario OOH per categoria commerciale 5% 6% 7% Altri prodotti e servizi 40% Servizi, mezzi di comunicazione Commercio all'ingrosso/al dettaglio 9% Settore automobilistico Turismo/intrattenimento Campagna OOH MegaFon Banche/servizi finanziari 9% Beni immobili/edilizia Bevande alcoliche 12% 13% • Servizi e mezzi di comunicazione (telefonia e telecomunicazioni) rappresentano la categoria commerciale che maggiormente investe budget pubblicitario in OOH. • Diminuzione della quota di investimento pubblicitario per la categoria ‘bevande alcoliche’, dovuta anche alle nuove disposizioni legislative che impongono numerosi limiti alla pubblicizzazione della suddetta tipologia di prodotto. • Dal 2007 è in vigore il divieto di pubblicizzazione del tabacco sul mezzo OOH. Solo nel 2006 i prodotti tabagici erano al quarto posto tra le categorie commerciali per il numero di uscite su outdoor. Fonte: Newsoutdoor – Naruzhnaja Reklama Rossii; cifry, fakty, tendencii (risultati del primo semestre 2007)

22 Il mercato pubblicitario russo;
Focus sulla Radio Volume degli investimenti pubblicitari sul mezzo Radio, gennaio – marzo 2007 Nel primo trimestre 2007 ACAR segnalava una quota di investimenti pubblicitari sul mezzo radio pari a 2,5 – 2,7 miliardi di rubli, con il conseguente riscontro di una improvvisa crescita della richiesta pubblicitaria su questo mezzo Il mercato russo della pubblicità sulla Radio è in forte sviluppo ACAR ha segnalato che nei primi 10 mesi del 2007 il mercato pubblicitario su questo canale è aumentato del 22% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, arrivando a raggiungere una quota di investimento pari a 8,7 – 8,8 miliardi di rubli. Per dinamiche di sviluppo, la Radio si posiziona al terzo posto dopo TV e Internet Fonte: Sostav.ru (2007/11/28)

23 Il mercato pubblicitario russo;
Focus sulla Radio La maggior parte del budget pubblicitario allocato sul mezzo Radio proviene dalle aree regionali della Russia Nelle aree regionali della Russia aumenta il livello di benessere della popolazione Le aree regionali della Russia diventano, anno dopo anno, delle piazze di mercato sempre più ricettive Aree regionali della Russia sempre più attive nel campo della comunicazione Imprenditori regionali orientati sempre di più a comunicare sul canale radiofonico “Tutti prevedono che i mercati regionali russi subiranno uno sviluppo più veloce rispetto al mercato di Mosca” – Ruslan R. Tagiev (Direttore Generale di TNS Gallup AdFact) “Per il 2007, secondo le previsioni di ACAR, dei 550 milioni di dollari allocati per la pubblicità sul canale Radio, circa 300 milioni saranno dedicati alle regioni ” – Oleg M. Ostashevskij (Vice-direttore di Prof-Media) Fonte: Sostav.ru (2007/11/28)

24 Il mercato pubblicitario russo;
Focus su Internet “Si prevede che, entro il 2010, il canale Internet costituirà il 4,9% del mercato pubblicitario russo… ma ci si impegnerà per arrivare ad un 10%” Fonte: Elena Kolmanovskaja, Direttore Generale di YANDEX (Internet – Users in Russia as an audience, context and media advertising; 1° Worldwide Advertising Forum, Moscow 2007)

25 Il mercato pubblicitario russo;
Prospettive sul BTL Sviluppo del mercato pubblicitario russo 2006 2010 BTL; 22% BTL; 33% Forecast Media; 78% Media; 67% Sviluppo del mercato pubblicitario russo in MLD $ 12 Si prevede un notevole sviluppo per il mercato BTL. Se osserviamo le previsioni per il 2010 si può notare che l’area media (comunicazione ATL) non raggiungerà il doppio degli investimenti rispetto al 2006, mentre l’area BTL arriverà a sfiorare il triplo degli investimenti rispetto al 2006 Media 10,3 10 BTL 8 6 6 5 4 Forecast 2 1,7 2006 2010 Fonte: ACAR, RAMU

26 2005 - 2007 Il mercato pubblicitario russo; Prospettive sul BTL
IL BOOM DEL BTL IN RUSSIA In Russia vengono aperte sempre più agenzie specializzate nel BTL (molte anche nelle aree regionali della Russia) Verso la soluzione più economica ed efficace Considerando l’incremento dei prezzi che interesserà il meccanismo di comunicazione ATL, e soprattutto la TV (conseguentemente alle forti dinamiche di sviluppo del settore e alle normative che prevedono tagli di tempo nei break pubblicitari), si prevede un sempre più consistente orientamento del cliente verso la sfera BTL


Scaricare ppt "MEDIA NEXT srl Scenario Media Russo."

Presentazioni simili


Annunci Google