La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

OMICIDIO Omicidio volontario (art. 575 C.P.) Chiunque cagiona la morte di un uomo è punito con la reclusione... Omicidio del consenziente (art. 579 C.P.)

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "OMICIDIO Omicidio volontario (art. 575 C.P.) Chiunque cagiona la morte di un uomo è punito con la reclusione... Omicidio del consenziente (art. 579 C.P.)"— Transcript della presentazione:

1 OMICIDIO Omicidio volontario (art. 575 C.P.) Chiunque cagiona la morte di un uomo è punito con la reclusione... Omicidio del consenziente (art. 579 C.P.) Chiunque cagiona la morte di un uomo, col consenso di lui, è punito con la reclusione … si applicano le disposizioni relative allomicidio se il fatto è commesso: 1)Contro una persona minore degli anni 18; 2)Contro una persona inferma di mente, o che si trovi in condizioni di deficienza psichica, per unaltra infermità o per labuso di sostanze alcooliche o stupefacenti; 3)Contro una persona il cui consenso sia stato dal colpevole estorto con violenza, minaccia o suggestione, ovvero carpito con linganno.

2 Omicidio preterintenzionale (art. 584 C.P.) Chiunque con atti diretti a commettere uno dei delitti preveduti dagli artt. 581, 582, cagiona la morte di un uomo, è punito con la reclusione... Morte come conseguenza di un altro delitto (art. 586 C.P.) Quando da un fatto preveduto come delitto doloso deriva, quale conseguenza non voluta dal colpevole, la morte, è punito a titolo di colpa ma la pena è aumentata rispetto allomicidio colposo.

3 Omicidio colposo (art. 589 C.P.): Chiunque cagiona per colpa (negligenza, imperizia, imprudenza, inosservanza di leggi, regolamenti, ordini e discipline) la morte di un uomo è punito con la reclusione... Istigazione od aiuto al suicidio (art. 580 C.P.): Chiunque determina altri al suicidio o rafforza laltrui proposito di suicidio, ovvero ne agevola in qualsiasi modo lesecuzione è punito … con la reclusione....

4 Aggravanti comuni (art. 61 C.P.) 1.Aver agito per motivi abbietti o futili. 2.Aver commesso reato per eseguirne od occultarne un altro ovvero conseguire od assicurare a sé o ad altri il prodotto o il profitto o il prezzo ovvero limpunita di un altro delitto. 3.Aver agito, nei delitti colposi, nonostante la previsione dellevento. 4.Aver adoperato sevizie o aver agito con crudeltà verso le persone Le aggravanti dellart. 61 C.P. non si applicano allomicidio del consenziente.

5 Aggravanti specifiche Omicidio volontario (art C.P.) 1.Aggravanti art. 61 C.P. 2.Omicidio commesso contro lascendente o discendente o quando si è adoperato un mezzo venefico o un altro mezzo insidioso o quando vi è premeditazione. 3.Omicidio commesso contro il coniuge, fratello o sorella, padre o madre adottiva, figlio adottivo o contro un affine in linea retta. 4.Omicidio nellatto di commettere delitti di violenza sessuale (art. 609 bis e ter). Omicidio preterintenzionale (art. 585 C.P.) 1.Aggravanti art. 61; 576; 577 C.P. 2.Omicidio commesso con armi o sostanze corrosive.

6 ISTIGAZIONE O AIUTO AL SUICIDIO (Art. 580 C.P.) Chiunque determina altri al suicidio o rafforza laltrui proposito di suicidio, ovvero ne agevola in qualsiasi modo lesecuzione è punito, se il suicidio avviene, con la reclusione… Se il suicidio non avviene, è punito con la reclusione… sempre che dal tentativo di suicidio derivi una lesione personale grave o gravissima.

7 MORTE COME CONSEGUENZA DI ALTRO DELITTO (Art. 586 C.P.) Quando da un fatto preveduto come delitto colposo deriva come conseguenza non voluta dal colpevole la morte di una persona … le pene stabilite dagli artt. 589 e 590 sono aumentate.

8 INFANTICIDIO Art. 578 C.P.: La madre che cagiona la morte del proprio neonato immediatamente dopo il parto, o del feto durante il parto, quando il fatto è determinato da condizioni di abbandono materiale e morale connesse al parto, è punita con la reclusione da 4 a 12 anni. A coloro che concorrono nel fatto di cui al primo comma, si applica la reclusione non inferiore ad anni 21. Tuttavia se essi hanno agito al solo scopo di favorire la madre, la pena può essere diminuita da 1/3 a 2/3. Non si applicano le aggravanti stabilite dallart. 61 del C.P.


Scaricare ppt "OMICIDIO Omicidio volontario (art. 575 C.P.) Chiunque cagiona la morte di un uomo è punito con la reclusione... Omicidio del consenziente (art. 579 C.P.)"

Presentazioni simili


Annunci Google