La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Calcolare la forza elettromotrice di una cella galvanica costituita dalle seguenti semicelle: a)Elettrodo di Zn immerso in una soluzione di Zn 2+ (0,1M).

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Calcolare la forza elettromotrice di una cella galvanica costituita dalle seguenti semicelle: a)Elettrodo di Zn immerso in una soluzione di Zn 2+ (0,1M)."— Transcript della presentazione:

1 Calcolare la forza elettromotrice di una cella galvanica costituita dalle seguenti semicelle: a)Elettrodo di Zn immerso in una soluzione di Zn 2+ (0,1M). (E° = -0,762 V) b)Elettrodo di Pt immerso in una soluzione di Mn 2+ (2 x M) e MnO 4 - (0,1 M) a pH = 1. (E°=1,507 V) Disegnare i costituenti essenziali della cella galvanica. Zn Zn e - MnO 4 - Mn H 2 O 8H + +5e - + In base a poteziali standard si può supporre che la coppia a sarà allanodo la b al catodo.

2 E=E cat -E an

3 La reazione globale sarà uguale alla somma delle due semireazioni. Lapparecchiatura da utilizzare sarà la seguente A Zn Zn 2+ Pt MnO 4 - Mn 2+ H+H+ Zn Zn e - 8H + +5e - +MnO 4 - Mn H 2 O H + +5 Zn +2 MnO Mn H 2 O + 5 Zn 2+


Scaricare ppt "Calcolare la forza elettromotrice di una cella galvanica costituita dalle seguenti semicelle: a)Elettrodo di Zn immerso in una soluzione di Zn 2+ (0,1M)."

Presentazioni simili


Annunci Google