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Think & Talk Green Strumenti di marketing per aziende green A cura di Bonucchi e associati srl Questo documento è di supporto a una presentazione verbale.

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Presentazione sul tema: "Think & Talk Green Strumenti di marketing per aziende green A cura di Bonucchi e associati srl Questo documento è di supporto a una presentazione verbale."— Transcript della presentazione:

1 Think & Talk Green Strumenti di marketing per aziende green A cura di Bonucchi e associati srl Questo documento è di supporto a una presentazione verbale. I contenuti potrebbero non essere correttamente interpretati in assenza dei commenti di chi ne ha curato la stesura. This work is licensed under the Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs License. To view a copy of this license, visit http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/3.0/http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/3.0/

2 Strumenti di marketing per aziende green 2 Oggi Recap e introduzione Testimonianza Strumenti di marketing, mirati ai settori green Presentazione casi di successo relativi ai settori delle aziende in aula Piano di marketing green

3 Strumenti di marketing per aziende green 3 Green è Politiche green delle istituzioni Gestione green da parte delle aziende Sviluppo di tecnologie green da parte del mondo della ricerca Consumatori green oriented Occupazione green

4 Strumenti di marketing per aziende green 4 I problemi del green marketing Livelli dintervento e contestualizzazione gerarchica Alfabetizzazione o certificazione? Sostenibile è il compromesso

5 Strumenti di marketing per aziende green 5 I problemi del green marketing Verde di rabbia Piccolo è bello?

6 Strumenti di marketing per aziende green 6 ?

7 7 gucci Nel 2004 lazienda ottiene la certificazione in materia di Responsabilità Sociale dImpresa (SA 8000) che coinvolge la sede centrale, i punti vendita e lintera filiera produttiva. Nel 2009 sigla un accordo con Confindustria Firenze, CNA e parti sociali per promuovere la filiera quale patrimonio di conoscenze unico e di valore riconosciuto, in una logica di sostenibilità economica e sociale. Nel 2010 ottiene la certificazione ambientale ISO 14001, aderisce ad iniziative green in tutto il mondo e avvia un programma di attività eco-friendly per la riduzione dellimpatto ambientale ad opera della propria produzione (packaging riciclabile al 100%, ecc.). Nel 2011 Gucci firma un accordo con i sindacati per agevolare politiche di Welfare allinterno dellazienda e favorisce la creazione di una rete dimpresa volta a rafforzare la competitività del polo fiorentino della pelletteria. Nel 2012 lancia sul mercato i primi prodotti eco-friendly (occhiali eco-sostenibili, sandali biodegradabili…) e presenta un nuovo packaging riciclabile al 100% e ingombro limitato per limitare costi di trasporto ed emissioni di CO2. Ed ora? La sfida futura va in direzione di un maggior impegno nella tracciabilità e nellulteriore ricerca di materiali innovativi, ha spiegato Rossella Ravagli, Gucci CSR & Sustainability Manager.

8 Strumenti di marketing per aziende green 8 I problemi del green B2b e b2c Push/pull E i servizi?

9 Strumenti di marketing per aziende green 9 Green is cool Abbiamo raggiunto un punto di svolta quest'anno dove vivere, agire, progettare, investire e produrre green ha iniziato a essere compreso dalla massa critica di cittadini, imprenditori e funzionari come la cosa più patriottica, capitalistica, geo-politica e competitiva che possano fare. Da qui il mio motto: verde è il nuovo rosso, bianco e blu. Norman Foster

10 Strumenti di marketing per aziende green 10 Green Marketing? Reducing the impact on environment while increasing your audience (Ben Grossmann)

11 Strumenti di marketing per aziende green 11 Green marketing? Il Green Marketing permette di aumentare la soddisfazione del cliente e i benefici percepiti aprendo a una strategia di aumento della quota di mercato o di posizionamento premium

12 Strumenti di marketing per aziende green 12 Altre definizioni Il marketing verde è la risposta del marketing agli ecologisti in quanto si preoccupa dellimpatto del consumo e del marketing sullambiente naturale e non accetta la sovranità del consumatore nel caso in cui lapplicazione di tale principio conduca alla distruzione dellambiente J.J. Lambin

13 Strumenti di marketing per aziende green 13 http://books.google.it/books?hl=it&lr=&id=Y6nl1RYytyUC&oi=fnd&pg =PA98&ots=a_jqRQ6Zbj&sig=LJ2BvqCUTtLnCwhsdl5GIlwphxI#v=o nepage&q&f=false

14 Strumenti di marketing per aziende green 14 Contrasti? "Ecologia e marketing possono remare l'una contro l'altro: una vuole farvi consumare di meno, l'altra di più." (Grant, 2009) "il Green Marketing punta a far sembrare normali i prodotti e i servizi sostenibili e non a far sembrare sostenibili quelli normali" (Grant, 2009)

15 Strumenti di marketing per aziende green 15 Più verde, che più verde non si può Verde. Stabilire nuovi standard per i prodotti, le politiche e i processi responsabili. Questo tipo di marketing si pone solo obiettivi commerciali. Più verde. Condividere la responsabilità con i clienti. In questo caso oltre agli obiettivi commerciali, l'azienda si pone anche obiettivi ambientali. Verdissimo. Sostenere l'innovazione: nuove abitudini, nuovi servizi, nuovi business model. In questa categoria, l'impresa mira a risultati sia commerciali, sia ambientali, che culturali.

16 Strumenti di marketing per aziende green 16 Livelli Pubblico. Dove si opera a livello di aziende e di mercati. A questo livello, l'azienda si orienta in modo da tale da essere vista dagli occhi del consumatore come una fonte credibile, una opinion leader e, in alcuni casi, un partner culturale. Sociale. Le aziende che si orientano a questo livello di marketing pongono particolare attenzione al branding, soprattutto sociale, all'identità, al significato del loro marchio per un pubblico specifico che acquisisce i tratti della tribù o della comunità. Personale. In questo caso il marketing è orientato a mostrare al cliente i vantaggi che potrebbe avere a livello personale nell'acquisto di determinati prodotti, rivolgendosi, anche, alle sue abitudini personali.

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18 Think & Talk Green Strumenti di marketing per aziende green A cura di Bonucchi e associati srl Questo documento è di supporto a una presentazione verbale. I contenuti potrebbero non essere correttamente interpretati in assenza dei commenti di chi ne ha curato la stesura. This work is licensed under the Creative Commons Attribution-NonCommercial-NoDerivs License. To view a copy of this license, visit http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/3.0/http://creativecommons.org/licenses/by-nc-nd/3.0/


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