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Market-driven management. Marketing strategico e operativo 6/ed – J.J. LambinCopyright © 2012 – The McGraw-Hill Companies srl Capitolo 13 Le decisioni.

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1 Market-driven management. Marketing strategico e operativo 6/ed – J.J. LambinCopyright © 2012 – The McGraw-Hill Companies srl Capitolo 13 Le decisioni di lancio di nuovi prodotti

2 Market-driven management. Marketing strategico e operativo 6/ed – J.J. LambinCopyright © 2012 – The McGraw-Hill Companies srl COMPONENTI DELLINNOVAZIONE UN BISOGNO DA SODDISFARE O UNA FUNZIONE DA ESPLETARE IL CONCETTO DI UN OGGETTO O DI UNENTITÀ CHE SODDISFA IL BISOGNO LINSIEME DEGLI INPUT CHE FANNO DIVENTARE IL CONCETTO OPERATIVO

3 Market-driven management. Marketing strategico e operativo 6/ed – J.J. LambinCopyright © 2012 – The McGraw-Hill Companies srl INNOVAZIONI MARKET-PULL O TECHNOLOGY-PUSH INNOVAZIONI MARKET-PULL Sono le innovazioni richieste dal mercato, cioè che rispondono direttamente ai bisogni osservati. INNOVAZIONI TECHNOLOGY-PUSH Sono le innovazioni risultato dellimpegno del reparto ricerca e sviluppo e che soddisfano bisogni latenti.

4 Market-driven management. Marketing strategico e operativo 6/ed – J.J. LambinCopyright © 2012 – The McGraw-Hill Companies srl PROCESSI DI SVILUPPO DI UN NUOVO PRODOTTO Processo di sviluppo sequenziale Consiste in una serie di stadi che compongono il progetto, il quale passa da uno stadio allaltro. Processo di sviluppo parallelo Velocizza il processo basandosi su team a progetto i cui membri lavorano insieme durante tutto lo sviluppo del progetto.

5 Market-driven management. Marketing strategico e operativo 6/ed – J.J. LambinCopyright © 2012 – The McGraw-Hill Companies srl

6 Market-driven management. Marketing strategico e operativo 6/ed – J.J. LambinCopyright © 2012 – The McGraw-Hill Companies srl

7 Market-driven management. Marketing strategico e operativo 6/ed – J.J. LambinCopyright © 2012 – The McGraw-Hill Companies srl LA VELOCITÀ COME STRATEGIA La velocità è fonte di vantaggio competitivo: 1.Aggira il problema della sostenibilità del vantaggio competitivo. 2.Evita il bisogno di prevedere il futuro. 3.Legge dei grandi numeri. 4.Profitti dai nuovi prodotti. 5.Cicli di vita dei prodotti più brevi. 6.Più competizione nei mercati in crescita. 7.Imitazioni incontrollate. 8.Guadagnare in fretta spazio sugli scaffali. 9.Alimentare il senso della creatività e della sperimentazione.

8 Market-driven management. Marketing strategico e operativo 6/ed – J.J. LambinCopyright © 2012 – The McGraw-Hill Companies srl

9 Market-driven management. Marketing strategico e operativo 6/ed – J.J. LambinCopyright © 2012 – The McGraw-Hill Companies srl PROCESSO DI SVILUPPO DELLE INNOVAZIONI GENERAZIONE DI IDEE DI NUOVI PRODOTTI –Metodi di analisi funzionale. –Gruppi di creatività e brainstorming. –Generazione di idee da parte dei clienti. SELEZIONE DELLE IDEE DI NUOVI PRODOTTI LO SVILUPPO DEL CONCETTO DEL NUOVO PRODOTTO –Definizione del concetto di prodotto. –Lo sviluppo del concetto di prodotto verde. –Il test del concetto del nuovo prodotto.

10 Market-driven management. Marketing strategico e operativo 6/ed – J.J. LambinCopyright © 2012 – The McGraw-Hill Companies srl ANALISI DI BUSINESS E PROGRAMMAZIONE DI MARKETING STIMARE IL VOLUME DELLE VENDITE MODELLI TIPICI DI VENDITE METODI DI PROIEZIONE DEI DATI DEI PANEL

11 Market-driven management. Marketing strategico e operativo 6/ed – J.J. LambinCopyright © 2012 – The McGraw-Hill Companies srl IL PROCESSO DI ADOZIONE DA PARTE DEL CLIENTE CONOSCENZA COMPRENSIONE ATTEGGIAMENTO CONVINZIONE PROVA ADOZIONE

12 Market-driven management. Marketing strategico e operativo 6/ed – J.J. LambinCopyright © 2012 – The McGraw-Hill Companies srl DURATA DEL PROCESSO DI DIFFUSIONE Cinque fattori influenzano il processo di diffusione: 1.Vantaggio relativo 2.Complessità 3.Compatibilità 4.Comunicabilità 5.Verificabilità

13 Market-driven management. Marketing strategico e operativo 6/ed – J.J. LambinCopyright © 2012 – The McGraw-Hill Companies srl IL PREZZO DEI NUOVI PRODOTTI La strategia del prezzo di scrematura Consiste nel vendere il prodotto a un prezzo elevato, rivolgendosi allestremità superiore della curva di domanda. La strategia del prezzo di penetrazione Consiste nel praticare prezzi bassi per occupare una quota di mercato rilevante fin dallinizio.

14 Market-driven management. Marketing strategico e operativo 6/ed – J.J. LambinCopyright © 2012 – The McGraw-Hill Companies srl

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