La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Progetto FONTANA sullo sviluppo sostenibile Gallo Alessandro 1I Curiel.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Progetto FONTANA sullo sviluppo sostenibile Gallo Alessandro 1I Curiel."— Transcript della presentazione:

1 Progetto FONTANA sullo sviluppo sostenibile Gallo Alessandro 1I Curiel

2 Le iniziative per lo sviluppo sostenibile attuate: Le iniziative equosolidaliLe iniziative ambientali CONCLUSIONE

3 SOLIDAL La iniziativa solidal è un progetto nel quale ogni prodotto compreso viene acquistato a condizioni eque in alcuni paesi dellAfrica,Asia,America del sud. Senza la presenza di intermediari,il commercio è più diretto e più vantaggioso per il produttore. Il caffè, il cioccolato e le polo solidal,per citarne alcuni,rispettano luomo perche garantiscono ai lavoratori un salario adeguato e condizioni di vita migliori.In più parte dei guadagni è rivestita in progetti per lo sviluppo delle comunità locali.

4 -Zucchero di canna e miele Provenienza:Messico,Guatemala. -Frutta e i succhi Provenienza: Ecuador,Ghana,Brasile,Costa Rica,Bolivia,Perù. -Riso Provenienza: Thailandia. -Camicie,magliette e palloni Provenienza:Pakistan e India. I PRODOTTI PRINCIPALI SONO QUESTI: -Caffè, Cacao, Tea Provenienza:Guatemala, Colombia, Perù, Bolivia, Messico, Costa Rica, India,Sri Lanka. -Cioccolato,tutti i tipi dalle barrette alle uova di pasqua, Provenienza:Ghana, Paraguai, Belize, Repubblica Dominicana, Ecquador.

5 LE FOTO DEI PRODOTTI Iniziativa LIBERA TERRA

6 LIBERA TERRA Libera Terra è una piccola iniziativa che sostiene le piccole cooperative sociali che gestiscono le terre confiscate ai mafiosi. Il metodo di coltivazione è biologico,le produzioni sono tutte artigianali. I prodotti di questo settore vanno dalla pasta al vino. Ecco uno dei prodotti:

7 Nella tabella sono elencati gli obbiettivi prefissati per il 2009: LE INIZIATIVE AMBIENTALI INDICATORIOBBIETTIVI 2009 Punti di vendita alimentati da energia idroelettrica 5(+1) Punti vendita con impianto fotovoltaico25(+15) Energia prodotta da impianti fotovoltaiici kWh ( ) Risparmio energetico da coperture banchi frigo kWh ( ) Punti vendita con illuminazione green Light40(+6) Risparmio energetico complessivo da fotovoltaico a coperture banchi frigo euro ( )

8 IN CONCLUSIONE Concludo con una frase di Serge Latouche: Oggi la crescita è un affare redditizio solo a patto di farne sopportare il peso e il prezzo alla natura, alle generazioni future, alla salute dei consumatori,alle condizioni di lavoro degli operai e,soprattutto, ai paesi del Sud. Dunque una rottura è indispesabile.Tutti, o quasi tutti, sono daccordo su questo punto, ma nessuno osa tirarne le conseguenze


Scaricare ppt "Progetto FONTANA sullo sviluppo sostenibile Gallo Alessandro 1I Curiel."

Presentazioni simili


Annunci Google