La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

IL CALCOLO A MENTE…cosè? I bambini che sono bravi nel calcolo mentale non hanno imparato da nessuno, ma ricavano tutto da se stessi. Non fanno fatica,

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "IL CALCOLO A MENTE…cosè? I bambini che sono bravi nel calcolo mentale non hanno imparato da nessuno, ma ricavano tutto da se stessi. Non fanno fatica,"— Transcript della presentazione:

1

2 IL CALCOLO A MENTE…cosè? I bambini che sono bravi nel calcolo mentale non hanno imparato da nessuno, ma ricavano tutto da se stessi. Non fanno fatica, poiché per loro è unattività del tutto naturale. Nella loro mente non vi è la preoccupazione dei numeri scritti, non vi sono simboli, non vi è la disciplina, poiché il CALCOLO, cioè il rendiconto analitico degli oggetti, non è la disciplina.

3 Questi bambini non hanno ancora conosciuto le proprietà delle operazioni e non ne utilizzano i segni, perché hanno compreso che alla disciplina non interessa come avviene il calcolo nella loro testa. Si comportano come se le operazioni non esistessero e i numeri fossero amici con cui giocare. Essi sono liberi dallincubo della matematica. Questa non cè, o comunque non deve essere pensata come tale per svolgere con successo il loro compito.

4 Quando eseguono unaddizione mentale (come 7+8), tagliano in due pezzi la prima e la seconda immagine, incollano prima i due pezzi maggiori e in seguito in due pezzi minori, oppure procedono al contrario. Questi bambini fanno le sottrazioni per riempimento, agendo cioè come se fossero delle addizioni e le addizioni, per confronto, come se fossero delle sottrazioni. ADDIZIONI E SOTTRAZIONI

5 MOLTIPLICAZIONI E DIVISIONI Questi alunni sono consapevoli che la moltiplicazione e la divisione, nella loro esecuzione sulla lavagna e sul quaderno, sono una combinazioni di varie operazioni senza alcun attinenza alloperazione mentale corrispondente. Nella mente la divisione non esiste, se non come un taglio di forbici.

6 CAMILLO BORTOLATO, dopo unanalisi piuttosto approfondita della rappresentazione dei numeri nella mente dei bambini, propone di favorire il calcolo a mente usando una rappresentazione che egli chiama analogico – intuitiva. Secondo Bortolato rappresentando i numeri in modo ordinato e secondo un metodo facile da comprendere e da utilizzare, basato sullanalogia tra la base 10 e le dita delle mani, si possono facilmente riconoscere i numeri tra 1 e 1000.

7 Possiamo immaginare la MATEMATICA come una MONTAGNA sulla quale sono disposti tre livelli simili a tre tappe da conquistare.

8 Ogni bambino è ai piedi della montagna ed è nella stessa posizione dellumanità allinizio della vita sulla Terra. A livello semantico spinto dalle proprie doti istintive di organizzazione di contabilizzare il mondo. A livello lessicale utilizza il codice latino dei numeri. A livello sintattico entra nel tempio dellaritmetica.

9 Bortolato ha saputo dimostrare come la matematica sia naturale e semplicissima per i bambini e che spesso la disciplina tradizionale fa diventare tutto più complicato rallentando i processi di apprendimento.

10 E necessario dedicarsi di più ad insegnare i numeri, non tanto la scrittura dei numeri. Gli strumenti in uso nella scuola presentano delle ambiguità che creano problemi ai bambini e che spesso, sono alla base della DISCALCULIA. Nel calcolo mentale, che non è un concetto, le quantità sono immagini che possono essere lette istantaneamente.

11 Nemmeno lo ZERO si salva: Bortolato propone di eliminarlo dalla linea dei numeri perchè è irreale, sarà ammesso solo quando il bambino avrà risolto i problemi di calcolo.

12 Il METODO INTUITIVO è la scoperta di questo mondo interiore dove tutto avviene in condizioni di provvisorietà: non potendo far più conto sulla percezione degli occhi, tutto nella mente è temporaneo.


Scaricare ppt "IL CALCOLO A MENTE…cosè? I bambini che sono bravi nel calcolo mentale non hanno imparato da nessuno, ma ricavano tutto da se stessi. Non fanno fatica,"

Presentazioni simili


Annunci Google