La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

CALCOLO LETTERALE Concetto di monomio Addizione di monomi Prodotto di monomi Prodotto di un monomio per un polinomio Prodotto di polinomi.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "CALCOLO LETTERALE Concetto di monomio Addizione di monomi Prodotto di monomi Prodotto di un monomio per un polinomio Prodotto di polinomi."— Transcript della presentazione:

1 CALCOLO LETTERALE Concetto di monomio Addizione di monomi Prodotto di monomi Prodotto di un monomio per un polinomio Prodotto di polinomi

2 MONOMIO Espressione algebrica elementare, che non contiene né addizioni, né sottrazioni. Es: -3abc 4 COEFFICIENTE PARTE LETTERALE Un monomio può essere : -INTERO: In esso non compaiono lettere come divisori. -FRAZIONARIO: In esso qualche lettera compare come divisore.

3 Si chiama segno di un monomio, il segno del suo coefficiente. Quando nel monomio non compare il coefficiente, si considera sottinteso il numero 1 se il monomio è preceduto dal segno di somma o non presenta alcun segno e se è preceduto dal segno di sottrazione.

4 La parte letterale è formata da lettere, ciascuna delle quali ha un suo esponente. Es. -7ab 2 c 3

5 Si dice grado di un monomio, rispetto ad una lettera, l'esponente con cui la lettera compare. Si dice grado complessivo o grado di un monomio, la somma degli esponenti della parte letterale. Es: 7 3 a 2 bc 3 è di IV grado, poiché 2+1+3=6. Il monomio è di II grado, rispetto alla lettera a, di I grado, rispetto alla lettera b e di III grado, rispetto alla lettera c.

6 Due monomi si dicono: -simili se hanno la stessa parte letterale +3ab e -5ab; -uguali simili ed aventi stesso coefficiente +3ab e +3ab; -opposti se sono simili e hanno coefficienti opposti +3ab e -3ab. Anche fra i monomi si possono eseguire le operazioni viste nellinsieme Q.

7 ADDIZIONE DI MONOMI Si possono sommare soltanto monomi simili. La somma algebrica di due monomi opposti è sempre uguale a 0, perciò monomi opposti si elidono,cioè si eliminano. Es:-3a 2 b + 5a - 7a 2 b – 12a = -10 a2b a2b - 7a.

8 Si devono riconoscere i monomi simili. Evidenziamo con lo stesso colore i monomi simili: -3a 2 b + 5w - 7a 2 b - 12w Quindi: (-3-7)a 2 b + (5-12)w = -10 a2b a2b - 7w.

9 PRODOTTO DI MONOMI Per eseguire il prodotto di monomi, occorre moltiplicare i coefficienti e la parte letterale. Es: 2a 2 b (-3abc)=-6a 3 b 2 c

10 PRODOTTO DI UN MONOMIO PER UN POLINOMIO Si applica la proprietà distributiva della moltiplicazione, ossia: Es: -3ab (5a-7abc+2a 2 b) = -15 a2b a2b + 21a 2 b 2 c -6a 3 b 2 Bisogna riconoscere eventuali monomi simili e sommarli. Nell'esempio considerato, non ci sono monomi simili.

11 PRODOTTO DI DUE POLINOMI Si applica la proprietà distributiva del prodotto, rispetto alla somma. Es: (- 3ab + 5b - 4ab) (2a - 3b) = = -6a 2 b + 9ab ab – 15b 2 – 8a 2 b + 12ab 2 Riducendo i termini simili (sommando i termini simili), segue infine: -14a 2 b + 21ab ab – 15b 2


Scaricare ppt "CALCOLO LETTERALE Concetto di monomio Addizione di monomi Prodotto di monomi Prodotto di un monomio per un polinomio Prodotto di polinomi."

Presentazioni simili


Annunci Google