La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Premessa ll progetto nasce dallesigenza di creare situazioni di arricchimento dellofferta formativa, come risposta ai bisogni di alunni, che manifestano.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Premessa ll progetto nasce dallesigenza di creare situazioni di arricchimento dellofferta formativa, come risposta ai bisogni di alunni, che manifestano."— Transcript della presentazione:

1

2 Premessa ll progetto nasce dallesigenza di creare situazioni di arricchimento dellofferta formativa, come risposta ai bisogni di alunni, che manifestano un livello adeguato di competenze matematiche e desiderano potenziarle, e di alunni, che hanno raggiunto solo in parte gli obiettivi formativi prefissati perché condizionati da ritmi lenti di apprendimento e necessitano di azioni mirate di rinforzo per colmare le lacune presenti nella preparazione di base. Destinatari sono gli alunni della classe IV C

3 Finalità Attraverso la formazione di gruppi di lavoro il progetto mira a promuovere il processo formativo; facilitare lapprendimento favorendo lacquisizione di abilità risolutive in situazioni problematiche; suscitare interesse e motivazione allo studio della matematica; rafforzare lautonomia operativa; promuovere lautostima dei soggetti coinvolti.

4 Competenze attese Consolidamento Riconosce il valore posizionale dei numeri naturali fino a Conosce i numeri naturali fino a e opera con essi. Rappresenta,confronta, ordina frazioni. Legge, scrive, confronta, ordina numeri decimali. Esegue operazioni con numeri naturali e decimali. Recupero Riconosce il valore posizionale delle cifre nei numeri fino a 99. Conosce i numeri fino a 99 e opera con essi. Esegue le quattro operazioni con i numeri fino a 99. Comprende e risolve una situazione problematica Risultati attesi Il 70% degli alunni partecipanti raggiunge almeno 3 competenze attese

5 Obiettivi specifici Consolidamento Leggere, scrivere, confrontare, ordinare numeri naturali nel periodo delle migliaia Eseguire le 4 operazioni con i numeri naturali applicandone le proprietà. Riconoscere frazioni: interi frazionati; lunità frazionaria; frazioni complementari; frazioni proprie, improprie, apparenti; calcolo della frazione di un numero; frazioni decimali. Rappresentare, confrontare, leggere e scrivere numeri decimali. Eseguire operazioni con i numeri decimali: addizioni, sottrazioni, moltiplicazioni e divisioni per 10,100,1000. Comprendere e risolvere problemi con le quattro operazioni: comprensione del testo; i dati e la/e domanda/e; dati mancanti, dati nascosti; la soluzione e la sua rappresentazione. Discriminare linee: retta, semiretta, segmento, rette incidenti, parallele, perpendicolari. Riconoscere, denominare, misurare angoli. Interpretare dati statistici mediante moda, media, mediana.

6 Recupero Leggere e scrivere i numeri naturali nel periodo delle centinaia e conoscere il valore posizionale delle cifre. Scomporre e comporre i numeri in decine e unità. Acquisire il concetto e la tecnica di calcolo delle operazioni con materiale strutturato e non. Comprendere un semplice testo problematico, individuare i dati essenziali, e risolvere con le operazioni adeguate Obiettivi specifici

7 Attività Utilizzo di abachi e BAM, schede operative, completamento di catene numeriche, esercizi di consolidamento, situazioni problematiche giochi matematici … Strumenti Libri di testo in uso, schede didattiche, materiale vario di manipolazione, software didattici, giochi …… Metodologia Sarà privilegiato il metodo della ricerca-azione e della didattica laboratoriale, in un clima di cooperazione tra pari ma anche di sana competizione.

8 Verifica La verifica delle competenze avverrà in itinere con schede strutturate. Valutazione La valutazione verrà effettuata a conclusione del progetto e sarà espressa con voto numerico. Tempi Il progetto si realizzerà in un totale di 8 incontri a partire dal 14 febbraio 2013 dalle ore 13,30 alle ore 16,00. Docente Assunta Pannone


Scaricare ppt "Premessa ll progetto nasce dallesigenza di creare situazioni di arricchimento dellofferta formativa, come risposta ai bisogni di alunni, che manifestano."

Presentazioni simili


Annunci Google