La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Di Anna Ballirano matr. 3810056 Esame di Matmatiche elementari da un punto di vista superiore Prof. Giovanni Lariccia.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Di Anna Ballirano matr. 3810056 Esame di Matmatiche elementari da un punto di vista superiore Prof. Giovanni Lariccia."— Transcript della presentazione:

1 di Anna Ballirano matr Esame di Matmatiche elementari da un punto di vista superiore Prof. Giovanni Lariccia

2 Credo di aver scoperto lesistenza della geometria alletà di 3 o 4 anni. Allasilo le maestre ci facevano giocare con le formine a incastro, con i puzzle, i cubi colorati, con il pongo, con il lego.

3 Ricordo che in occasione delle feste preparavamo sempre dei lavoretti da regalare ai genitori. Utilizzavamo materiali semplici: rotoli di scottex per creare porta- penne o animaletti, vasetti di vetro che decoravamo con linee e puntini, scatoline di cartoncino. Era bellissimo riuscire a creare tante forme diverse.

4

5 Costruivamo figure solide e piane ritagliando il cartoncino: quadrati, triangoli, parallelepipedi, cubi… era molto divertente perché potevo imparare giocando e usando la mia fantasia. Un altro gioco che mi piaceva molto era quello del tangram. La maestra ci faceva costruire delle figure con le quali poi potevamo inventare una storia.

6

7

8

9 Per recuperare un 3 in pagella, decisi di prendere lezioni private di matematica. Il mio insegnante era bravissimo. Finalmente avevo trovato qualcuno che riuscisse a farmi comprendere funzioni, frazioni algebriche, equazioni, in modo chiaro e soprattutto che non suscitasse in me la paura di sbagliare. Con lui era un vero piacere studiare e la geometria era ancora più affascinante. Riusciva a trasmettermi la sua passione per la materia, a rendermi sicura. E stato una figura molto importante per me, perché mi ha insegnato a credere in me stessa.

10 Al liceo è arrivata una nuova insegnante di matematica. Intelligente, disponibile, appassionata del suo lavoro e desiderosa di trasmettere il suo sapere ai ragazzi. Ha saputo apprezzare i miei sforzi e il mio impegno e in breve tempo il mio rendimento nelle materie scientifiche è nettamente migliorato ma soprattutto sono riuscita a superare il terrore per i numeri e il ragionamento logico.

11 La mia mente si è come sbloccata, ha ripreso a funzionare dopo un periodo di stallo.

12 Ora che sono anchio uninsegnante e che ho studiato molto nel corso delle mie due lauree, posso affermare con certezza che lodio e la paura che un alunno prova nei confronti di una disciplina è dovuto essenzialmente alla modalità di insegnamento.

13 Nonostante qualche difficoltà, posso affermare che il mio rapporto con la geometria non è stato negativo e ora, che con il mio lavoro a scuola mi ritrovo spesso ad insegnare ai bambini come trovare il perimetro o il lato di un trapezio o di un rettangolo, ho riscoperto la curiosità nei confronti della geometria.

14

15


Scaricare ppt "Di Anna Ballirano matr. 3810056 Esame di Matmatiche elementari da un punto di vista superiore Prof. Giovanni Lariccia."

Presentazioni simili


Annunci Google