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WWW.WEB.IT Tutto quello che avreste voluto sapere sul web ma non avete mai avuto il coraggio di chiedere Dott.ssa Sara Borriello Dott. Raffaele Nappi.

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1 Tutto quello che avreste voluto sapere sul web ma non avete mai avuto il coraggio di chiedere Dott.ssa Sara Borriello Dott. Raffaele Nappi

2 Un po di storia … 1993, lanno fatale, in rete per avere più visibilità Lo scoop dellonline: lattentato in Oklahoma, confessione di Timothy McVeight (Dallas Morning) 1998 Il Sexgate : il giornale online detta i tempi 11 settembre, tutti su internet In Italia? La pioniera dellonline fu lUnione Sarda (1994), poi LUnità e Il Sole24Ore. Repubblica.it solo nel 1996

3 Copia e incolla? HotWired: Eyewitness: giornalismo partecipativo Piazza: Facebook Questionario Soluzione? Differenziare internet dal cartaceo!

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5 Prima e dopo Web 1.0: staticità, nessun feedback, copia e incolla Web 2.0: dinamicità, interazione con lutente, feedback, multimedialità, convergenza Web 3.0: Data Web, Web Semantico, Intelligenza artificiale, Web potenziato, 3D

6 Pagina statica

7 Pagina dinamica

8 Dati e diffusione Notizia pilastro del web, con posta elettronica, e-commerce e social, Internet, ha allargato enormemente il mercato Il 60 % delle famiglie in Italia ha un computer 87% della popolazione tra 14 e 29 anni usa il web! In Italia ci sono 32 milioni di smartphone, 3 milioni di tablet Entro il 2015 si prevedono in Italia 50 milioni di smartphone! Cambia la comunicazione Quasi il 65% degli italiani è online (tv 99%, radio 84%) Solita questione meridionale, Medioevo digitale italiano #ijf12 (International Journalism Forum 2012): circa la metà degli italiani non riescono ad inviare, ricevere e comprendere le modalità di un messaggio nel processo digitale –manipolazione? E allestero? Negli USA già dal 2008 più lettori online. Il 50% degli under 30 usa Internet come principale fonte dinformazione

9 Greatest Hits

10 Carta vs Online Situazione iniziale: competizione fra i giornalisti di carta e di online Prima fase: i giornali online ricalcano in tutto e per tutto quelli di carta senza variazioni Seconda fase: i giornali selezionano le notizie da dare sullonline (lunghezza e link) Terza fase: si formano delle redazioni esclusivamente per lonline Quarta fase: unica redazione cartaceo- online

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12 Il giornale online: le caratteristiche Struttura e spazio Aggiornamento costante Parole chiave Paragrafazione Flash news e Continuous News Interazione con lutente Diffusione attraverso il web Multimedialità

13 Il giornalista online Velocità Spazio a disposizione illimitato Fonti In strada? Solo se necessario Ipermedia

14 Il giornalista? Un manager Giornalista, blogger, cittadino non professionista, manipolatore, trolls Curare reputazione on line Interazione con gli utenti Rubriche Editore-imprenditore, giornalista-manager https://www.youtube.com/watch?v=Letb 89tvI40

15 SEO Google Keyword Tool Usare I tag HTML il più possibile attinenti alla struttura dei contenuti presentati (semantico) Inserire le parole chiave nel titolo della pagina PageRank Link esterni SEO a pagamento

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18 Nuovo giornalismo on line Non stanno morendo i giornali, sta cambiando solo il modo di fare giornalismo

19 Si chiama ancora giornale? Dal copia e incolla al Principio del Digital first Internet ha mercificato il mondo dei giornali. Un giornale cartaceo è in competizione con altri giornali, ma il sito web di un giornale è in competizione con tutti gli altri siti. Stessa notizia ha migliaia di risultati differenti (11.264) Si va verso un prodotto che è molto più di un semplice quotidiano

20 Gratis o a pagamento? Luglio 2010: Times di Londra, una sterlina al giorno. Risultati? Solo 47mila, -97%!!! Questi sistemi non aumentano i guadagni che arrivano dai lettori, ma riducono il numero dei lettori a quelli che sono disposti a pagare! Paywall, freemium, un solo abbonamento che include anche smartphone e tablet (Boston Globe), Ongo, 7 dollari al mese (Associated Press, Washington Post, USA Today, NYT e Financial Times) Svantaggi più dei vantaggi Bild, sito web proibito per iPad Daily Mail: grandi e gratis o piccoli e di nicchia?

21 Perché è difficile pagare? Il mercato dei beni primari Come sfuggire al nodo? Offrire qualcosa di diverso

22 Fermate le rotative! Guardian, 1995 live blogging e citizen journalism 4 milioni di visitatori al giorno, un terzo americani! Vendite cartaceo: 178mila! Battaglia Guardian-Time Alan Rusbridger, Open Jorunalism: E un giornalismo totalmente calato nella rete di informazioni di cui disponiamo oggi. E collegato alla rete, la setaccia e la filtra, e sfrutta capacità di chiunque sia in grado di proporre e condividere contenuti per offrire un quadro più completo della realtà.

23 Critici o criticati? National theatre of London Micheal Billington (critico letterario) 6 + 9

24 Spigole e ciabatte Editori tradizionali: Repubblica, Corriere, La Stampa, Il Sole24Ore Professionisti solo online: Linkiesta, Lettera 43, Affari Italiani, Dagospia Associazioni professionisti: ROARS, ONA (Online News Association) Blog professionali: Grillo, Il Post, Giornalettismo Cittadini occasionali Drop-box

25 Ma anche… The Politico Drugreport ProPublica Wikipedia Tg1, Tg2, TgLa7… Huffington Post, primo giornale online a vincere il Premio Pulitzer

26 Social network Il dialogo tra vecchio giornale di carta, i lettori e lopinione pubblica si è spostato sui social (Facebook 1 miliardo di iscritti, Twitter 500 milioni) Frictionless sharing (condivisione senza attrito) Pubblico giovane: lutente non si limita a fruire passivamente i contenuti: ogni cosa diventa una conversazione, creando intorno alle notizie un dibattito che non ha paragoni sugli altri mezzi in termini di velocità e diffusione Quasi un italiano su due è iscritto a Facebook

27 Smartphone allo sbaraglio Stiamo passando da un mondo legato al computer a uno basato su smatphone, tablet e tv connesse. Il vecchio web fa spazio alle applicazioni, i motori di ricerca sono sostituiti dai social Nessuno è disposto a pagare per un articolo o un video sul web. Su smartphone e tablet sì

28 Twitter è giornalismo? Velocità Twitter: la nuova agenzia mondiale Degenerazione 2.0… Si urla per essere ascoltati

29 Il popolo della Rete: blog Caratteristiche: Gratuità Procedura guidata Flessibilità Template (personalizzazione) Strumenti di monitoraggio traffico Feedback con utente

30 Top of the blogs Beppe Grillo (il blog internazionale) Il Post (la spigola) Giornalettismo (la ciabatta) Nazione indiana (blog/sito) Blog personale

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32 The flog: la storia di Amina

33 Diritto on line Legge anti-stalking, le minacce reali e quelle online sono equiparate. Tutto quello che accade in rete è amplificato allinfinito Logica neocinica che prende il sopravvento. Occhio, non sempre si può fare quel che si vuole. Esiste un diritto anche online, anche se abbastanza indietro rispetto ai tempi

34 Di chi è la responsabilità? Non posso denunciarli tutti: è unarma spuntata, la giustizia cammina lentamente al cospetto della Rete. L.B. Massimiliano T. 34 anni, condannato a 9 mesi di carcere! Responsabilità dei blogger per i commenti postati da terzi?

35 Liberi di… essere sotto controllo Google è il motore di ricerca più usato al mondo, con più di 8 milioni di pagine indicizzate. Google è anche unazienda e come tale ha dei limiti e degli accordi nel mondo del mercato Molti siti in tutto il mondo vengono oscurati, in modo da non figurare più nei risultati dei motori di ricerca.

36 La web-censura Nella maggior parte dei casi sono proprio gli organi statali a bloccare i siti che ritengono pericolosi. Un esempio eclatante è la Cina, dove sono bloccati anche i principali social network (Facebook, Youtube, Twitter…) che vengono sostituiti con dei portali controllati dal governo (es. Anche in Italia cè la censura, con siti oscurati, secondo lOsservatorio sulla Censura.

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38 Tutti giornalisti… Il problema del citizen journalism online La selezione delle notizie La blogosfera I blogger non sono giornalisti, non fanno inchiesta, non cercano notizie, che tra laltro ci costringerebbero anche a unazione di verifica, controllo e responsabilità; si narrano, scrivono delle cose e si confrontano.

39 La filosofia del web Non siamo clienti di Google. Siamo il suo prodotto. (Siva Vaidhyanathan) Gli algoritmi dei motori di ricerca Lo specchio narcisistico (cookies) La casualità sul web (il problema della ricerca) Il grande Database (la memoria del web) Come la rete ci ha cambiati (il tempo della riflessione)

40 Domande Il web è davvero democratico? Vale ancora il ruolo del giornalista? Il pubblico è capace di distinguere tra le fonti? Internet favorisce una dittatura della mediocrità? La carta ha ancora senso?


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