La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

L'età Augustea.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "L'età Augustea."— Transcript della presentazione:

1 L'età Augustea

2 44 a.C. ASSASSINIO DI CESARE
Nel 44 a.C. Cesare,dittatore e console romano che faceva parte del primo triunvirato insieme a Pompeo e Crasso, fu assassinato da una congiura di senatori.

3 IL SECONDO TRIUNVIRATO
43 a.C. IL SECONDO TRIUNVIRATO Con l’approvazione del Senato, nel 43 a.C. il comando delle province orientali fu affidato a Marco Antonio,quello dell’africa ad Emilio Lepido,ed infine Gaio Ottaviano,nipote di Cesare,assunse il comando dell’Italia e delle province occidentali. L’accordo fra i tre durò poco.

4 42 a.C. BATTAGLI Di FILIPPI I triumviri assunsero le più alte cariche, adottarono come Silla il sistema delle liste di proscrizione e sbaragliarono i congiurati anticesariani a Filippi (42 a.C.).

5 31 a.C. BATTAGLIA DI AZIO Lepido dopo essere stato nominato pontefice massimo si allontanò dal triunvirato ed emerse rivalità tra Ottaviano e Antonio. Antonio andò in Egitto e ripudiò la moglie Ottavia sposando Cleopatra,così Ottaviano sfruttò l’occasione per far passare Antonio come nemico di Roma e decise di affrontarlo. Lo scontro tra i due si svolse nel 31 a.C. ad Azio dove Antonio venne sconfitto.

6 OTTAVIANO RICEVE DAL SENATO
27 a.C. OTTAVIANO RICEVE DAL SENATO IL TITOLO DI "AUGUSTO" Nel 27 a.C. il senato romano gli attribuì il titolo onorifico di Augusto cioè “colui che ha l’autorità morale”. Da qui inizia il lungo periodo del regno di Ottaviano Augusto che darà fine all’età repubblicana e comincia l’ultimo periodo della civiltà romana: l’età imperiale.

7 tribunicia potestas a vita
23 a.C. tribunicia potestas a vita 15 a.C. DOMINIO ROMANO IN SPAGNA E NELLA REGIONE ALPINA

8 12 a.C. Augusto diventa pontefice massimo
Nel 12 a.C. Augusto ottiene la carica di pontefice massimo la più alta carica sacerdotale dello stato, anche la sfera religiosa divenne di sua stretta pertinenza.

9 Ottaviano Augusto riceve il titolo di "pater patrae"
2a.C. Ottaviano Augusto riceve il titolo di "pater patrae" (il padre della patria)

10 battaglia di Teutoburgo
9 a.C. battaglia di Teutoburgo Le truppe imperiali vengono sconfitte e tre legioni sono annientati,il confine tra romani e popolazioni germaniche ritorna ai fiumi Reno e Danubio,questa sconfitta ha come conseguenza la separazione dell’Europa germanica dall’impero romana.

11 MORTE DI OTTAVIANO AUGUSTO
14 a.C. MORTE DI OTTAVIANO AUGUSTO Fine della “pax romana”,un periodo di prosperità e pacificazione tra i territori dell’impero di Ottaviano,favorito da una grande opera di riforma dell’amministrazione pubblica costituito da più di quarant’anni dalla floridezza dell’economia, dell’agricoltura e del commercio.

12 30 a.C. CONQUISTA DELL'EGITTO
GLI EVENTI MILITARI: 30 a.C. CONQUISTA DELL'EGITTO Nel 30 a.C. dopo la morte di Cleopatra l’Egitto divenne parte dell’impero romano e fu considerato possesso privato dell’imperatore. Sotto la dominazione romana la regione visse un periodo di pace e prosperità.

13 riordinamento della Gallia
16-13 a.C. riordinamento della Gallia Nel a.C. Augusto avviò,prendendo le mosse della difesa dei possedimenti romani della Gallia transalpina, consegnata attraversodurissime e lunghe guerre Galliche che gli garantivano di costruire un esercito personale,fama e ricchezza

14 Questo lavoro è stato realizzato da:
Stuppia Silvia Vincenti Chiara Marino Ester Faraci Carmen Vincenti Federica Riggio Walter


Scaricare ppt "L'età Augustea."

Presentazioni simili


Annunci Google