La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

Nel 44 a.C. Cesare,dittatore e console romano che faceva parte del primo triunvirato insieme a Pompeo e Crasso, fu assassinato da una congiura di senatori.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "Nel 44 a.C. Cesare,dittatore e console romano che faceva parte del primo triunvirato insieme a Pompeo e Crasso, fu assassinato da una congiura di senatori."— Transcript della presentazione:

1

2 Nel 44 a.C. Cesare,dittatore e console romano che faceva parte del primo triunvirato insieme a Pompeo e Crasso, fu assassinato da una congiura di senatori.

3 Con lapprovazione del Senato, nel 43 a.C. il comando delle province orientali fu affidato a Marco Antonio,quello dellafrica ad Emilio Lepido,ed infine Gaio Ottaviano,nipote di Cesare,assunse il comando dellItalia e delle province occidentali. Laccordo fra i tre durò poco.

4 I triumviri assunsero le più alte cariche, adottarono come Silla il sistema delle liste di proscrizione e sbaragliarono i congiurati anticesariani a Filippi (42 a.C.).

5 Lepido dopo essere stato nominato pontefice massimo si allontanò dal triunvirato ed emerse rivalità tra Ottaviano e Antonio. Antonio andò in Egitto e ripudiò la moglie Ottavia sposando Cleopatra,così Ottaviano sfruttò loccasione per far passare Antonio come nemico di Roma e decise di affrontarlo. Lo scontro tra i due si svolse nel 31 a.C. ad Azio dove Antonio venne sconfitto.

6 Nel 27 a.C. il senato romano gli attribuì il titolo onorifico di Augusto cioè colui che ha lautorità morale. Da qui inizia il lungo periodo del regno di Ottaviano Augusto che darà fine alletà repubblicana e comincia lultimo periodo della civiltà romana: letà imperiale.

7

8 Nel 12 a.C. Augusto ottiene la carica di pontefice massimo la più alta carica sacerdotale dello stato, anche la sfera religiosa divenne di sua stretta pertinenza.

9

10 Le truppe imperiali vengono sconfitte e tre legioni sono annientati,il confine tra romani e popolazioni germaniche ritorna ai fiumi Reno e Danubio,questa sconfitta ha come conseguenza la separazione dellEuropa germanica dallimpero romana.

11 Fine della pax romana,un periodo di prosperità e pacificazione tra i territori dellimpero di Ottaviano,favorito da una grande opera di riforma dellamministrazione pubblica costituito da più di quarantanni dalla floridezza delleconomia, dellagricoltura e del commercio.

12 Nel 30 a.C. dopo la morte di Cleopatra lEgitto divenne parte dellimpero romano e fu considerato possesso privato dellimperatore. Sotto la dominazione romana la regione visse un periodo di pace e prosperità.

13 Nel a.C. Augusto avviò,prendendo le mosse della difesa dei possedimenti romani della Gallia transalpina, consegnata attraversodurissime e lunghe guerre Galliche che gli garantivano di costruire un esercito personale,fama e ricchezza

14


Scaricare ppt "Nel 44 a.C. Cesare,dittatore e console romano che faceva parte del primo triunvirato insieme a Pompeo e Crasso, fu assassinato da una congiura di senatori."

Presentazioni simili


Annunci Google