La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

: Classe coinvolta: La classe 2^ A, composta da 24 alunni. : Insegnanti coinvolti: Denise Bertoglio, insegnante di lettere, come referente del progetto.

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: ": Classe coinvolta: La classe 2^ A, composta da 24 alunni. : Insegnanti coinvolti: Denise Bertoglio, insegnante di lettere, come referente del progetto."— Transcript della presentazione:

1

2 : Classe coinvolta: La classe 2^ A, composta da 24 alunni. : Insegnanti coinvolti: Denise Bertoglio, insegnante di lettere, come referente del progetto ha seguito lintera realizzazione del cortometraggio, dalla stesura della sceneggiatura alla realizzazione della scenografia e, in ultimo, interpretando un piccolo ruolo nel film. Mario Lorello, professore di musica, ha curato i suoni e la colonna sonora ideando il tema musicale che fa da life-m otive alla storia. DURATA Il corso si è sviluppato in 12 incontri da due a quattro ore ciascuno, per un totale di 34 ore, con attività sia in orario scolastico che extrascolastico

3 Associazione H12 e Cinema a Scuola E allora … buio! Un cortometraggio da paura Attraverso un intenso percorso creativo, ricco di collegamenti con la didattica dellespressione artistica, e guidati dagli esperti dellassociazione H12, gli alunni hanno seguito attivamente tutte le fasi di realizzazione di un cortometraggio destinato alla proiezione pubblica, occupandosi di ciascun aspetto inerente la realizzazione di un film (la scrittura del soggetto, la sceneggiatura delle parti, linterpretazione dei ruoli, la ripresa filmica e il montaggio delle scene) e avendo a disposizione attrezzature e strumenti professionali. Obiettivi realizzati : acquisire competenze professionali in ambito filmico (ripresa e montaggio), sperimentare in un contesto nuovo il rapporto con ladulto, elaborare un progetto definendone obiettivi e modalità di realizzazione, prendere decisioni in maniera democratica, gestire in gruppo idee e incarichi, rispettare i tempi di lavoro e i ruoli definiti.

4 Il lungo periodo di lavoro comune e la creazione di un prodotto finale complesso nella sua esecuzione, ma decisamente gratificante per il risultato ottenuto, ha aiutato i ragazzi a condividere idee e punti di vista, a comprendere il valore dellimpegno comune, a dare un significato forte alla responsabilità individuale nel raggiungimento dello scopo, e a conoscersi reciprocamente più a fondo. Inoltre per alcuni alunni più chiusi e timidi si è presentata loccasione di mettersi in gioco e dimostrare agli altri di valere diventando addirittura protagonisti principali del cortometraggio, mentre per altri allievi il progetto ha comunque significato lavorare con i compagni, avere un compito specifico da svolgere e far emergere il proprio giudizio nelle decisioni condivise senza il timore di sentirsi inadeguati o esclusi dal gruppo.

5 Simone Gigiaro. Educatore professionale, lavora dal 1996 con famiglie e bambini in difficoltà. Si occupa di formazione delle equipe educative e ha una lunga esperienza nella gestione dei gruppi. Gabriele Monaco. Sceneggiatore, montatore e videomaker, realizza da sempre video e cortometraggi con gli H12. Lucio Lionello. Regista e docente di cinema e tecniche di ripresa con diverse esperienze cinematografiche e teatrali alle spalle, ha vinto il Premio Cinematografico alla Mostra dArte Cinematografica di Venezia nel Damiano Monaco. Diplomato presso lo IED nel Digital e Virtual Design, si occupa di riprese, montaggio e grafica; è docente di montaggio video presso lIstituto Europeo di Design di Torino.

6 Durata: quanti incontri, quante ore…. Link per la visione:


Scaricare ppt ": Classe coinvolta: La classe 2^ A, composta da 24 alunni. : Insegnanti coinvolti: Denise Bertoglio, insegnante di lettere, come referente del progetto."

Presentazioni simili


Annunci Google