La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

DIDATTICA LABORATORIALE

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "DIDATTICA LABORATORIALE"— Transcript della presentazione:

1 DIDATTICA LABORATORIALE
COMPETENZE e DIDATTICA LABORATORIALE

2 RIFERIMENTI NORMATIVI
DM 139 Agosto 2007 Raccomandazioni del Parlamento Europeo e del Consiglio del 18/12/2006 DL 25 giugno 2008 n 112 convertito dalla legge 6 Agosto 2008 n 133 (organizzazione dei percorsi)

3 SECONDO IL PIANO EUROPEO DELLE QUALIFICHE
CONOSCENZE: indicano il risultato dell’assimilazione di informazioni attraverso l’apprendimento. Le conoscenze sono l’insieme di fatti, principi, teorie e pratiche, relative a un settore di studio o di lavoro. Nel Quadro europeo delle Qualifiche e dei Titoli (EQF), le conoscenze sono descritte come teoriche e/o pratiche ABILITA’: indicano le capacità di applicare conoscenze e di usare know-how per portare a termine compiti e risolvere problemi. Nel Quadro europeo delle Qualifiche e dei Titoli, le abilità sono descritte come cognitive(uso del pensiero logico intuitivo e creativo) e pratiche (che implicano l’abilità manuale e l’uso di metodi, materiali, strumenti).

4 COMPETENZE Indicano la comprovata capacità di usare conoscenze, abilità e capacità personali, sociali e/o metodologiche, in situazioni di lavoro o di studio e nello sviluppo professionale e/o personale. Nel Quadro europeo delle Qualifiche e dei Titoli le “competenze” sono descritte in termini di responsabilità e autonomia

5 Competenze chiave UE Comunicazione nella madre lingua
Comunicazione nelle lingue straniere Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologie Competenza digitale Imparare ad imparare Competenze interpersonali, interculturali e sociali e competenza civica Imprenditorialità Espressione culturale

6 LA SCELTA ITALIANA l’individuo Interagisce con la realtà
Costruisce se stesso Comunicare Collaborare e partecipare Agire in modo autonomo e responsabile Imparare ad Imparare Progettare l’individuo Si relaziona con gli altri Risolvere problemi Individuare collegamenti e relazioni Acquisire ed interpretare l’informazioni

7 GLI ASSI CULTURALI Gli insegnamenti del biennio, vengono
aggregati in quattro assi culturali: - dei linguaggi - matematico - scientifico- tecnologico - storico-sociale

8 costituiscono la base contenutistica in termini di conoscenze abilità e competenze su cui sviluppare le competenze trasversali il substrato interdisciplinare e multidisciplinare su cui fondare le competenze chiave per la cittadinanza attiva Le competenze di base relative agli assi culturali devono essere certificate al termine dell'obbligo Scolastico (DM n.9 del 27/01/2010)

9 Raccordi di massima con le 8 competenze chiave europee (Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio del 18 dicembre 2006) Assi del biennio italiano dei linguaggi matematico scientifico-tecnologico storico-sociale Competenze chiave UE Comunicazione nella madre lingua Comunicazione nelle lingue straniere Competenza matematica e competenze di base in scienza e tecnologie Competenza digitale Imparare ad imparare Competenze interpersonali, interculturali e sociali e competenza civica Imprenditorialità Espressione culturale conoscere operare essere per interagire Da Maurizio Tiriticco: obbligo 2009

10 LE COMPETENZE: PUNTI DI FORZA
Insegnare per competenze favorisce: l’ acquisizione di conoscenze, il loro utilizzo in contesti nuovi per affrontare e risolvere situazioni problematiche di vita, di ricerca, di lavoro,anche collaborando con gli altri Un apprendimento per competenze investe : Il sé Il sé con gli altri Il sé con la realtà

11 L’ANELLO RICORSIVO TRA LE DIMENSIONI DELL’AZIONE DIDATTICA
APPRENDIMENTO COMPETENZE VALUTAZIONE INSEGNAMENTO (MARIO CASTOLDI: L’EDUCATORE n /2007)

12 PROGETTARE PER COMPETENZE
Operare collegialmente e a diversi livelli (Istituto, Dipartimento, Consiglio di Classe) Superare la frammentazione dei saperi Ripensare alle metodologie didattiche

13 la didattica laboratoriale
LE METODOLOGIE Il laboratorio e la didattica laboratoriale

14 LABORATORIO DIDATTICO
Spazio mentale attrezzato in cui l’alunno : - conosce attraverso l’azione e la riflessione (apprendimento come processo attivo e riflessivo) - opera in modo costruttivo e cooperativo ( apprendimento come processo sociale) - acquisisce competenze personali e professionali (apprendimento come processo intenzionale e contestualizzato)

15 Perché… laboratorio Didattica delle competenze Costruzione del sapere
Metodologia della ricerca laboratorio Valorizzazione dei diversi stili di apprendimento 15

16 Quali atteggiamenti favorisce…
operatività dialogo progettualità laboratorio partecipazione condivisione sperimentazione 16

17 DIDATTICA LABORATORIALE
è un approccio metodologico-didattico Prende le mosse da situazioni problematiche, utilizza il metodo della ricerca, favorisce l’acquisizione di competenze, rispetta i diversi stili di apprendimento Si sviluppa da un progetto, si fonda su apprendimento e didattica cooperativi non deve essere applicata a tutte le fasi del curricolo, ma ad alcuni nodi cruciali 17

18 Il docente: - Progetta il laboratorio
- Gestisce il laboratorio attraverso la pianificazione, la conduzione e la valutazione - ridisegna stili di lavoro, di insegnamento e di apprendimento

19 VALUTAZIONE DELLE COMPETENZE
le competenze non si possiedono ma si esercitano in situazioni diverse le competenze si esercitano mentre si agisce l’osservazione e’ il metodo attraverso il quale accertare il raggiungimento di una competenza

20 VALUTAZIONE AUTENTICA
ATTRAVERSO UNA PROVA IN SITUAZIONE si pensa a un compito complesso e completo inserito in un contesto reale o verosimile si valuta, perciò, lo svolgimento di una prestazione e/o la realizzazione di un prodotto che ha un valore e un significato anche oltre il successo scolastico

21 CERTIFICAZIONE DELLE COMPETENZE
Il raggiungimento di una competenza non è paragonabile all’acquisizione di un contenuto disciplinare: l’acquisizione di un contenuto disciplinare si valuta il raggiungimento di una competenza, se accertato, si certifica Da Maurizio Tiriticco: obbligo 2009

22 la certificazione risponde ad esigenze di carattere formale e non solo didattiche prevede un processo standardizzato di valutazione rappresenta uno strumento per la trasparenza dei sistemi e per la mobilità dei cittadini mettendo in comunicazione i diversi sistemi tra loro (scuola, formazione professionale, mondo del lavoro).


Scaricare ppt "DIDATTICA LABORATORIALE"

Presentazioni simili


Annunci Google