La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

La presentazione è in caricamento. Aspetta per favore

RELAZIONE FINALE Area 2 anno 2009/ 2010 Collegio docenti 17 giugno 2010 Istituto Statale di Istruzione Superiore TOMMASO CAMPANELLA Liceo Linguistico,

Presentazioni simili


Presentazione sul tema: "RELAZIONE FINALE Area 2 anno 2009/ 2010 Collegio docenti 17 giugno 2010 Istituto Statale di Istruzione Superiore TOMMASO CAMPANELLA Liceo Linguistico,"— Transcript della presentazione:

1 RELAZIONE FINALE Area 2 anno 2009/ 2010 Collegio docenti 17 giugno 2010 Istituto Statale di Istruzione Superiore TOMMASO CAMPANELLA Liceo Linguistico, Pedagogico, Scienze Sociali, Liceo Scientifico C.F – COD.MECC. NAIS Direzione Uffici: Piazza Cavour 25, V° piano - tel , fax Aule: Via Stella NAPOLI - Napoli, 11 giuno 2010 Prot. N Prof.maria carla campoli

2 Agenda I contenuti dellAREA 2 - settore A Attuazione degli interventi per il successo formativo Coordinamento delle diverse tipologie di esami Organizzazioni corsi di recupero per il primo e secondo quadrimestre Orientamento in uscita Istituto Statale di Istruzione Superiore TOMMASO CAMPANELLA Liceo Linguistico, Pedagogico, Scienze Sociali, Liceo Scientifico 2

3 Contenuti dellAREA 3 Coordinamento di attività intese a personalizzare il curriculum, per arricchire l'offerta formativa in relazione alle esigenze degli studenti ed alle risorse disponibili sul territorio. La funzione obiettivo dellArea 3: Funzione strumentale per lorientamento ed il successo formativo, garantisce una forte centralità dello studente nei contesti scolastici, finalizzato allemancipazione alla crescita. Il docente incaricato dovrà interessarsi nel: Assistere e recuperare abilità di base Orientamento in uscita (passivo) Presentazione dellIstituto allesterno Organizzazione dei corsi di recupero e/o potenziamento Organizzazione di corsi IDEI Progetto per lorientamento delle quinte classi: Organizzazione di eventi ai fini dellorientamento Costruzione di rapporti e di collaborazione con le Università e centri di formazione studenti Partecipazione a convegni e conferenze Interazione con la scuola media di primo grado, le Università ed altri istituti, e centri ed agenzie di formazione Istituto Statale di Istruzione Superiore TOMMASO CAMPANELLA Liceo Linguistico, Pedagogico, Scienze Sociali, Liceo Scientifico 3

4 Azioni Progetto per lorientamento : azioni e interazioni con lesterno Accertare i bisogni formativi degli studenti Ci si è avvalsi della collaborazione di x comunika Orientamento Guida e metodo di studio Ricerca e innovazione per lo studio. Elaborare la mappa dei bisogni e predisporre una ricognizione delle offerte disponibili sul territorio Si sono raccolte le richieste e proposte degli allievi delle classi V circa i vari indirizzi presenti nel nostro istituto, contattando tuttavia diversi istituti Universitari Università degli Studi di Napoli Federico II Università degli Studi Suor Orsola Benincasa Università degli Studi di Napoli LOrientale Università degli Studi di Salerno Università degli Studi di Aversa Sostenere gli studenti nella scelta delle opportunità offerte dal territorio Utilizzo di un Data Base di offerte di stage presso aziende Campane e indicazione di percorsi formativi adatti alle competenze richieste. Istituto Statale di Istruzione Superiore TOMMASO CAMPANELLA Liceo Linguistico, Pedagogico, Scienze Sociali, Liceo Scientifico4

5 Accertare i bisogni formativi degli studenti e guidare lo studente nella scelta del corso di laurea più vicino alle loro motivazioni, attitudini, capacità e predisposizioni. Con la collaborazione di Xcomunica (associazione per la guida e lorientamento per la scelta degli studi o di un lavoro dopo il diploma) abbiamo individuato gli strumenti necessari per elaborare un progetto professionale coerente con il singolo e la società. Con lobiettivo di favorire una scelta universitaria consapevole, sentita come propria, responsabile e matura in funzione di una professione post laurea. Lintervento si è esplicato nel seguente modo: Gli studenti delle classi finali hanno compilato un questionario nel quale si chiedevano informazioni circa gli studi effettuati, le aspirazioni e le capacità. I questionari sono stati poi verificati ed elaborati insieme agli psicologi messi a disposizione da Xcomunica, individuando per ciascun studente il profilo che rispecchi inclinazioni, aspirazioni e capacità. Azioni Istituto Statale di Istruzione Superiore TOMMASO CAMPANELLA Liceo Linguistico, Pedagogico, Scienze Sociali, Liceo Scientifico5

6 Azioni Elaborare la mappa dei bisogni e predisporre una ricognizione delle offerte disponibili sul territorio. Si è chiesto agli studenti di manifestare il loro interesse per le aree formative individuate nel corso del processo di orientamento sopra citato. I risultati di questa indagine sono riassumibili nel seguente schema: Indirizzo studio della classe Area Linguistica Area Scientifica Lettere e filosofia Scienza della formazione primaria Giurisprudenza e/o Scienze politiche Liceo socio-psico- pedagogico Liceo delle scienze sociali 1154 Liceo linguistico26433 Liceo scientifico246 Istituto Statale di Istruzione Superiore TOMMASO CAMPANELLA Liceo Linguistico, Pedagogico, Scienze Sociali, Liceo Scientifico6

7 Azioni Organizzare gli incontri con le principali offerte formative disponibili sul territorio. Area Tematica Ist. universitario contattato attività Area Scientifica Università degli Studi di Salerno Incontro presso il laboratorio linguistico del nostro istituto con il docente della Cattedra di Informatica, prof. Massimo Benerecetti, che ha presentato il corso di laurea di Scienze Informatiche e le opportunità di inserimento nel mondo del lavoro. Scienza della formazione primaria, Giurisprudenza, Lettere e filosofia Università degli Studi Suor Orsola Benincasa Incontro presso il laboratorio linguistico del nostro istituto con il referente dellorientamento Stefano Esposito che ha: Presentato i corsi di laurea: Scienza della Formazione, Giurisprudenza, Lettere e Filosofia Illustrato le modalità di svolgimento dei test dingresso ai vari corsi di laurea Ulteriore incontro da pianificare dopo il 15 luglio 2009 per gli studenti interessati ad ulteriori approfondimenti. Istituto Statale di Istruzione Superiore TOMMASO CAMPANELLA Liceo Linguistico, Pedagogico, Scienze Sociali, Liceo Scientifico7

8 Azioni Organizzare gli incontri con le principali offerte formative disponibili sul territorio Area Tematica Ist. universitario contattato attività Giurisprudenza Università degli Studi di Napoli Federico II Incontro presso il laboratorio linguistico della nostra sede con la docente della cattedra di diritto privato prof. Luciana Aponte, che ha presentato il corso di laurea di e le opportunità di inserimento nel mondo del lavoro. Ingegneria Università degli Studi di Aversa Federico II Incontro presso laula magna della nostra sede di piazza Cavour con il docente della cattedra di idraulica prof. M. Iervolino, che ha presentato il corso di laurea di ingegneria e le opportunità di inserimento nel mondo del lavoro. Istituto Statale di Istruzione Superiore TOMMASO CAMPANELLA Liceo Linguistico, Pedagogico, Scienze Sociali, Liceo Scientifico8

9 Azioni Fornire strumenti di supporto nella scelta delle opportunità di lavoro offerte dal territorio per gli studenti che non intendono proseguire gli studi universitari Per gli studenti delle classi finali che hanno manifestato linteresse di inserirsi nel mondo del lavoro, presso il nostro istituto, sono stati organizzati incontri con i rappresentanti dellorganizzazione Clickop, che rappresenta aziende campane che cercano personale da assumere. Tale organizzazione, quindi, tende a soddisfare le richieste delle singole aziende sulla base dei requisiti posti come necessari per avviare una formazione lavorativa. E previsto un convegno, patrocinato dalle aziende Campane per ottobre I rappresentanti dellassociazione CLICKOP in Campania, per promuovere liniziativa, hanno estratto a sorte i nominativi di 3 alunni di ciascuna quinta che beneficeranno del soggiorno gratuito per questa iniziativa. Ciascun estratto a sua volta potrà indicare altri 3 nominativi di alunni che potranno partecipare al convegno pagando la simbolica cifra di 7 euro. Lobiettivo delliniziativa è quello di guidare gli studenti nellindividuazione della formazione professionale integrativa (seminari, stage c/o aziende, corsi professionali) offerta sul territorio dai vari Enti e organizzazioni private in funzione della soddisfazione dei requisiti di competenza richieste dalle aziende. Istituto Statale di Istruzione Superiore TOMMASO CAMPANELLA Liceo Linguistico, Pedagogico, Scienze Sociali, Liceo Scientifico9

10 Organizzazione dei corsi I.D.E.I. I corsi sono stati articolati nelle seguenti tipologie: Recupero primo quadrimestre. Previa classificazione delle risultanze dei debiti formativi deliberati dai singoli consigli di classe alla fine del primo quadrimestre, si è individuata come idonea tipologia di intervento formativo quello delle lezioni in classe fuori dellorario scolastico. Le lezioni sono state organizzate per classi parallele. La durata complessiva è stata di circa 10 ore per ciascuna disciplina. Recupero secondo quadrimestre. Verranno istituiti corsi di recupero analoghi a quelli del primo quadrimestre per gli studenti a cui saranno assegnati debiti formativi dai consigli di classe di fine anno. Le lezioni avranno una durata complessiva di circa 10 ore per ciascuna disciplina, e i docenti saranno sia interni che esterni. Specifici per le eccellenze. Nel nostro Istituto sono iscritti molti studenti di origine non italiana per i quali si è deciso di fornire un supporto specifico di lingua italiana al fine di agevolare il loro apprendimento e la loro partecipazione al processo educativo e di istituire un Corso di eccellenza in lingua italiana. Istituto Statale di Istruzione Superiore TOMMASO CAMPANELLA Liceo Linguistico, Pedagogico, Scienze Sociali, Liceo Scientifico10


Scaricare ppt "RELAZIONE FINALE Area 2 anno 2009/ 2010 Collegio docenti 17 giugno 2010 Istituto Statale di Istruzione Superiore TOMMASO CAMPANELLA Liceo Linguistico,"

Presentazioni simili


Annunci Google